Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Le considerazioni di hipro non fanno una piega

Il fatto che la potenza sia uguale alla coppia moltiplicato il numero di giri (a meno di una costante dipendente dalle unità di misura) lo si vede chiaramente anche dalle curve sopra riportate. Ad esempio la Zirri (curva gialla) ha un buco di coppia a circa 5000 giri ed in corrispondenza di esso anche la potenza subisce un flesso.

Per tornare al confronto Zirri-Polini, dal grafico si deduce che la Polini ha maggior coppia (e quindi maggior potenza!) della Zirri nel range che va da 4750 a 6300 giri; a tutti gli altri regimi è migliore la Zirri.

Ora il problema sta nel vedere dove si posiziona il regime dopo un cambio marcia. Con la rapportatura standard (senza quartino quindi) supponendo di tirare la 3a a 7500 giri dopo il cambio marcia il regime risulterebbe di 5600 giri, quindi in una zona dove la Polini ha più coppia e potenza (è quindi indiscutibile che con quest'ultima si avrebbe un minor calo dopo il cambio marcia); per avere dopo il cambio marcia un regime di 6400 giri bisognerebbe invece insistere con la terza fino a 8500 giri!

E' evidente quindi che in tutti quelle situazioni di guida veloce ma non esasperata, con la Zirri dopo il cambio terza-quarta ci si viene a trovare in prossimità del "maledetto" buco di coppia (ad esempio cambiando a 7000 giri ci si viene a trovare proprio a 5300 giri ) ed altrettanto dicasi in tutte quelle situazioni dove, dopo un rallentamento, si vorrebber recuperare velocità senza scalare (ad esempio a 5000 giri, 70 kmh con la 24/61, con la Polini si hanno circa 8.5cv, con la Zirri meno di 7).

Sottolineo, però, che queste considerazioni le stiamo facendo su curve ricavate su un ben preciso motore e non è detto che montando le stesse marmitte su un altro la situazione non cambierebbe (pur presentando senz'altro delle similitudini in linea generale).

Centrato in pieno il problema, con la zirri o rapporti corti, o la 4 corta, o sei fregato.

Questi tipi di discorsi a me piacciono, sono creativi e non "limitati" alle conoscenze e prove già fatte...

un salutone

• Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

cmq ieri sera ho provato di nuovo la velocita max con due 125 e tutti e due segnavano i 110,sa non volete crederci perche avete dati certi incontrastabili(come dice qualcuno la sopra) non so cosa dirvi ed è meglio che rivedete le vostre certezze 8)

Inviato
cmq ieri sera ho provato di nuovo la velocita max con due 125 e tutti e due segnavano i 110,sa non volete crederci perche avete dati certi incontrastabili(come dice qualcuno la sopra) non so cosa dirvi ed è meglio che rivedete le vostre certezze 8)

Evidentemente tu sei un mostro dell'elaborazione (ti consiglio di proporti alla N.A.S.A.) e noi siamo tutti degli incompetenti!

Non c'è altra spiegazione

Inviato

figli di p...........è inutile che fate i fighetti e alla vostra eta ancora a giocare con la vespa,sapete fare i lavori solo per sentito dire........ adesso compro questo,compro quel altro,raccordo qua raccordo la ma siete solo dei FALLITI!!!!!!

mi sa che ultimamente ci siete voi nel box yamaha di rossi

sapete solo sparare cagate ma adesso arriva il filmato e poi vediamo i poteri sovranaturali.

FALLITI!!!!!!!!!!!!!

Inviato
figli di p...........è inutile che fate i fighetti e alla vostra eta ancora a giocare con la Vespa,sapete fare i lavori solo per sentito dire........ adesso compro questo,compro quel altro,raccordo qua raccordo la ma siete solo dei FALLITI!!!!!!

sapete solo sparare cagate ma adesso arriva il filmato e poi vediamo i poteri sovranaturali.

FALLITI!!!!!!!!!!!!!

Tu sei solamente un povero PROVOCATORE e meriti di essere BANNATO per sempre dal forum.

Guarda se io faccio finta di fare motori, che sparo tante cavolate come hai fatto tu finora: vai sulla discussione "130 polini atto terzo" e poi ne riparliamo. Oppure guarda i vari motori che ha fatto Negres, e gli altri qui del forum.. tutti hanno postato foto dei loro lavori, tu invece sei stato solo capace di scrivere chiacchiere da bar..

Spero che bannino il tuo indirizzo IP il più presto possibile..

Inviato

scusate lo sfogo ma quando ho visto "figli di p...........", che allude chiaramente a "figli di puttana" non ci ho più visto.. sono settimane che leggo ste cavolate e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso..

Inviato
figli di p...........è inutile che fate i fighetti e alla vostra eta ancora a giocare con la Vespa,sapete fare i lavori solo per sentito dire........ adesso compro questo,compro quel altro,raccordo qua raccordo la ma siete solo dei FALLITI!!!!!!

FALLITI!!!!!!!!!!!!!

Guarda neanche ti rispondo. Ringrazia Dio che non ti conosco e che non sei delle mie parti, perchè ti avrei insegnato l'educazione, dato che hai dimostrato di non averne minimamente!

Inviato

g3ko

ti ho gia scritto in privato e attendo le tue scuse in pubblico.

non spreco neanche le parole per un personaggio come tè.

penso che chiunque capisca che che il vero bambino vizziatello sia tu. quindi ora blocco tutto e procedo al bannaggio.

e che sia da monito a tutti che non sono tollerati questi atteggiamenti .

Negres

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...