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Inviato

Vorrei cambiare le luci del mio contachilometri su px 150 e. Ho fulminato la luce generale e quella degli anabbaglianti. A dire il vero so come alzare il cupolino (smontando le solite 4 viti sotto di esso), ma non ho ancora capito il passo successivo. Infatti mi sono sempre trovato a lavorare con il cupolino appoggiato al resto del davanti perchè non ho mai capito come si stacca il contachilometri dal suo filo.

Devo svitare o solo staccare con forza? dopo che l'ho staccato e lo voglio rimontare che faccio? La verit├â ├â┬¿ che non ho la pi├â┬╣ pallida idea di come sia fatto il filo del contachilometri. Io me lo immagino come quello della frizione o dei freni, ma non credo proprio che sia così.

Grazie mille!

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Inviato

PXE, giusto? contaKm piccolo, senza indicatore come invece è quello dell'arcobaleno.

Devi alzare un pò il coperchio del manubrio, magari infilando un pò la guaina della corda da dove sbuca vicino al parafango (se ci provi riesci a infilarne giusto qualche cm), poi afferra il coperchio del manubrio ed alzandolo quel pò che basta per non farlo sbattere col faro e tutto il resto, senza tirargli il collo però, e ruotalo di 180 gradi.

Avrai la possibilità di cambiare le lampadine senza smontare il cavo contaKm.

Poi fai la manovra al contrario, altri 180 gradi poggi il coperchio sul manubrio, tiri la guaina che avevi fatto risalire nel tubo forcella, vedi se combacia il coperchio con il manubrio e rimontati le viti.

Se proprio vuoi smontarlo devi svitare la ghiera 7 dello spaccato che trovi qui

http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page086.jpg

Inviato

ops..no è un arcobaleno (sbaglio mio che non sono stato preciso).

COmunque credo che possa fare la stessa cosa anche per il mio. Il tuo consiglio, insomma, è quello di non staccare nulla, ma di ruotare il tutto (con cura) di 180°. Il mio problema è che proprio non vedo dove sono 'ste lucette. Sono all'interno del contachilometri stesso, ma cosa devo svitare per vederle?

Grazie!

Inviato

Ti rispondevo per le luci del faro anteriore; per il tachimetro ti mando qualcosa dopo, devo prima preparartela. Cmq è più semplice del PX, ci vogliono due bei giraviti lunghi o una pinza con le punte sottili e lunghe e soprattutto sapere dove mettere le mani. Ti faccio sapere presto.

Inviato

Quando guardi il contachilometri da sotto, vedi quatto "affarini" di plastica nera messi simmetricamente rispetto al contakm. Assomigliano a certi coperchietti per fusibili. Basta che li giri di 90├é°e hai la lampadina in mano. Occhio che a volte non sono la lampadine bruciate, ma i contatti ossidati. Prova prima pulendoli per bene.

Ciaoo

Inviato

Ah, per togliere il cavo de contakm, alzi un pò la parte superiore del manubrio, e ci guardi dentro... vedrai che sotto al kkm è attaccato il cavo, ha due "alette" a lato, le premi e sfili il cavo, con poca fatica dovrebbe venire.

Inviato

Il PX aveva una sola lampadina, se non mi ricordo male; prova da un elettrauto, probabilmente sarà simile a quella dei tachimetri d'auto di quegli anni.

Inviato

per OnTheRue

1 il manubrio dell'arcobaleno (questo è con freno a disco, ma per quello che devi fare tu non cambia niente)

2 così ├â┬¿ come lo devo girare per cambiare le lampade del fanale anteriore

3 DOPO avere staccato il tachimetro (vedi dopo) dovrai staccare questo connettore premendo con un giravite o con una punta al centro dove indicato

4 DOPO avere staccato il tachimetro sfila il connettore

5 il tachimetro ├â┬¿ attaccato così alla guaina della corda contachilometri, ti sto postando pezzi smontati, se tiri così il tuo coperchio stiri le spire della guaina e la devi cambiare

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Inviato

6 l'attacco corda al contachilometri visto meglio, in dettaglio

7 dove stringere con la pinza o - al limite - dove agire con il giravite

8 il cavo sganciato, vedi come sono realizzati gli agganci

9 il coperchio con il contachilometri

10 una delle quattro lampadine delle spie, quella delle luci di posizione dovrebbe illuminare tutto lo strumento

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Inviato

11 se vuoi staccare lo strumento dal coperchio devi premere qui

12 il tachimetro smontato dal manubrio, si vedono due lampadine ...

13 ... e qui si vedono le altre due

14 il coperchio senza strumento (vista d'insieme)

15 particolare del coperchio dove si aggancia il tachimetro

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Inviato

16 con la pinza afferri la base del portalampade

17 la ruoti di 45├é°in senso antiorario

18 la tiri fuori dall'alloggiamento

19 questa (un pò sfuocata) è una delle lampadine delle spie del tuo contachilometri

20 questo potrebbe essere il colpevole della bruciatura delle lampadine, se capita spesso vuol dire che lo devi cambiare, è lo stabilizzatore, posto vicino la ruota di scorta; ce ne sono di due tipi, a 3 poli per i motori senza a.e. e a 5 poli per i vesponi con avviamento elettrico. Puoi comprarlo in Piaggio o fuori, tanto la produce la ducati per tutti

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Inviato

Dimenticavo; nel rimontare il tutto basta centrare l'attacco del cavo con contachilometri e con la pressione esercitata sul coperchio del manubrio l'aggancio è automatico. Attento che però se si sbaglia e si forza si spezzano i dentelli laterali e bisogna cambiare tutta la guaina.

Inviato

X Federix ... mah, deve essere una modalità speciale, controllerò, ma credo che il mio NOKIA 7650 non l'abbia, è pur sempre un telefono di quasi due anni con semplice fotocamera!!!

Mi scuso poi con tutti, meno male che le foto a campo lungo sono sfuocate, ma sto ripitturando il garage e le condizioni del pavimento sono pietose.

  • 1 anno dopo...

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