Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

allora stamattina salgo sulla mia vespa px 150 cat del 2001 (presa usata 6 mesi fà ) dopo una ventina di km tiro per non più di 500 metri a manetta,supero un tir mollo l'accelleratore abbastanza soddisfatto dei 90 circa e ... immediatamente la ruota post. si blocca comincio a sbandare paurosamente il tir mi assorda, con i riflessi di un puma ho già tirato la frizione e rimango in piedi per miracolo.

Si riaccende al primo colpo e tornando a casa a 50 km/h mi si rispegne nello stesso modo.

Checcachio è successo?

Premetto che la vespa fin da quando l'ho comprata fà un fastidiosissimo rumore da cinquantino taroccato più che il bel pot pot del mio vecchio px, ma non mi ha mai dato problemi di nessun tipo, motore bello compresso e ripresa e velocità occhei, ma la marmitta cat. (3 anni di vita) mi pare ok.

Avete consigli?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Molto semplice...hai grippato....uno degli errori pi├â┬╣ gravi che si pu├â┬▓ fare quando si tira su un lungo tragitto ├â┬¿ di chiudere la manetta.IL motore ├â┬¿ su di giri ed ├â┬¿ molto caldo, tu chiudi l'acceleratore e quindi la ghigliottina derl carburatore.LA benzina non passa pi├â┬╣ se non quella del minimno ma l'albero motore gira molto veloce così come il pistone.In poche parole fai girare il motore a 7500 giri con la miscela del minimo (1500 giri).Anche se per pochi seocndi in quelle condizioni ├â┬¿ facile grippare.Per ovviare a questo problema chi corre in kart in fondo al rettilineo tiene spalancato il gas e tappa il filtro aria in modo da ingrassare parecchio la miscel aper evitare il grippaggio, io quando faccio le tirate (parliamo soprattutto quando si ├â┬¿ in scia e il motore prende giri ai quali di solito non arriva) tira l'aria prima di mollare il gas oppure a manetta aperta spegni la vespa(in questo modo a carburatore aperto passa la miscela ma senza scintilla non si accende la miscela e quindi lavi e raffreddi il cilindro senza problemi.Adesso l'unica cosa da fare ├â┬¿ smontar eil cilindro e verificare i danni.Mi sa che dovrai rettificare e cambiare il pistone.

Può essere anche il miscelatore, ma dalla descrizione è proprio la grippatura tipica che si fa in scia ai camion....

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Griiipppppp..... :shock::cry: grippata!

Hai tirato per bene, ergo motore bello caldo, tirata in scia ad un camion, quindi motore a due fantastiliardi di giri ma con poca benzina che entra (e intanto la temperatura aumenta), magari una piccola infiltrazione d'aria da qualche parte, magari il miscelatore andato... hai mollato l'acceleratore di botto, ergo la carburazione si è smagrita all'istante... ed ecco il risultato, 'na bella grippata.

Per caso prima che succedesse questo, il motore stava un pò su di giri al minimo?

Però il fatto che anche a 50 km/h continuava a spegnersi, forse è proprio il miscelatore che non pompa più olio. 8)

Ti resta solo una cosa da fare: aprire il motore e vedere che è successo!

Buona fortuna! :wink:

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte immediate ... effettivamente il motore stava un po'sù di giri al minimo prima ma l'ho imputato al fatto che sabato avevo cambiato le guarnizioni del carburatore e regolato la vite aria miscela e oggi l'avrei sistemata, sigh...

può essere quello?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hanno ragione gli altri, grippata per surriscaldamento; hai scritto che avevi un vecchio PX, è meglio che te lo scordi con i kat. Mi spiego meglio: i vesponi kat non sono come i vecchi, che digerivano tutto per migliaia di km, sono molto più delicati. Hanno un diagramma di luci un pò diverso (per sentito dire, non per misurazioni effettuate) e carburano magro, maledettamente magro. Basta mettere un olio sbagliato nel miscelatore o fare qualche bella tirata che succede quello che è successo a te.

Se apri il carburatore controllati il getto max; dovrebbe essere 98 oppure 100, il 150 PX e Arc non catalizzati vecchio tipo montavano già il 102, e non è una piccola differenza.

Ti conviene una bella rettifica, controllati il miscelatore e l'olio che usi, al limite metti il getto più grosso, tipo 102 per l'appunto, ma stai attento alla revisione, non la passi facilmente per via degli gas inquinanti che emetterai e occhio anche alla marmitta, si incrosterà di più (e la marmitta kat costa un bel pò di quattrini).

L'ideale sarebbe getto max 102 con padellino originale (anche Sito) e, ciliegina sulla torta, cilindro/pistone vecchio tipo, non saresti più a norma euro1 però ti scorderesti episodi come quello descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando vicino allo sfortunato vespista e comprendendo la situazione (anch'io ho grippato con la mia primavera poco tempo fà )... non posso negare di essere felice di avere un px arcobaleno "vecchio stampo".

Eh già ...non fanno più le vespe di una volta..

Coraggio e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...