Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi. Oggi ho aperto la vaschetta del mio carburatore PHBL 24 per dargli un ripulita e vedere che getti montava. 100 Getto Max 60 Getto di minimo 60 Getto Starter. Cosa serve e come si regola il getto del minimo? Premetto che la vespa è sempre andata abbastanza bene anche se probabilmente la carburazione non è perfetta. Vorrei apportare delle modifiche per dargli maggiore prontezza all'apertura del gas. Ho il filtro aria della Polini 130 Polini raccordato ai travasi collettore polini lamellare con valvola asportata. Alcune volte resta leggermente accellerata. Potrebbe essere il getto del minimo troppo grande? Vorrei provare a montare un getto del MAX 98 e Minimo 56 starter lo lascierei invariato.

Accetto consigli.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Se tende a rimanere accelerata e/o a ritornare lentamente al regime minimo significa che tendenzialmente il minimo è magro, non grasso! Occorre considerare che il lamellare rispetto all'aspirazione tradizionale a valvola necessita di getto minimo più generoso, difatti Polini consiglia per questa applicazione 100 di max e 64 di minimo.

Con ogni probabilità aumentando il minimo a 62 o 64 risolveresti il tuo problema.

Lo starter lascialo a 60 che va bene in ogni caso (influisce solo sulla fase di avviamento).

Ciao :wink:

Inviato

Grazie mille. Non conoscevo questo risvolto del lamellare. Provo a mettere il getto del minimo a 62 - 64. Prossima settimana si monta la Polini Evolution al posto della tradizionale Polini. Non vedo l'ora.

Inviato

Posso chiedere una cosa un po' OT?

Che albero motore monti?Del tipo a spalle piene o originale?Come va la vespa a parte il problema del minimo?

Inviato

Monto un'albero Alfa Erre spalle piene. Anche se dicono sia un'albero scadente io mi sono trovato bene sino ad ora. La vespa ripeto và abbastanza bene. Mia configurazione 130 Polini 24PHBL campana 24/72 volano leggere Pinasco attualmente scarico Polini (il solito) ma sono in procinto di montare la Polini Evolution. Unico neo la carburazione non precisa a mio parere.

Inviato
Monto un'albero Alfa Erre spalle piene. Anche se dicono sia un'albero scadente io mi sono trovato bene sino ad ora. La Vespa ripeto và abbastanza bene. Mia configurazione 130 Polini 24PHBL campana 24/72 volano leggere Pinasco attualmente scarico Polini (il solito) ma sono in procinto di montare la Polini Evolution. Unico neo la carburazione non precisa a mio parere.

Bella la Polini Evolution....ce l'ha un mio amico. Pompa tanto.

Sai per caso quanto costa?

Inviato

Scusa se insisto ma mi interessa approfondire perchè puoi essermi di aiuto per un problema che ho anche io su una delle mie vespe;puoi essere più preciso sulla questione della carburazione imprecisa?

Come va a tutta apertura durante i lunghi rettilinei? Resta forse un po' magra ma non riesci a montare un getto più grosso se no si ingolfa ai bassi?a che regime è imprecisa?

Grazie

Stefano

Inviato

Dico che è imprecisa la carburazione in quanto è poco pronta all'apertura del gas. Quando accellero bruscamente ha un vuoto iniziale. Forse voglio troppo. Tra poco termino di sistemarla e vorrei mettere foto e video così magari senti anche ad orecchio e puoi darmi un giudizio. Il getto 100 dovrebbe andare bene ma se guardo la candela è nera ma asciutta.

Inviato

sentite, non voglio portarvi fuori strada consigliandovi una carburazione online perchè sarebbe assurdo, però questo problema l'ho avuto anch'io montando un albero anticipato artigianalmente con il 130 polini e dopo qualche giornata passata a far prove, l'ho risolto. Secondo me i casi sono i seguenti:

Getto del minimo troppo piccolo (incrementalo di 2 punti per volta e vedi come va)

Spillo troppo abbassato o troppo magro

Nel caso di piro aggiungerei un'altra possibilità, albero troppo anticipato o carburatore troppo grosso ( nel caso che monti il 22 o il 24).

Cmq Andre@, non vuoi troppo! Il vuoto iniziale non lo deve fare, tanto più con il sistema lamellare !

non scoraggiarti che una soluzione ci deve essere.

Fammi sapere

Inviato

Non lo spillo del galleggiante!!

Stiamo parlando di carburazione, quindi si intende lo spillo conico che regola il flusso di miscela uscente dal diffusore.

Inviato

Cambiato getto del minimo con un 64. Non ho toccato lo spillo del carburatore. Effetto di restare accellerata è sparito. Ho serrato la vita dell'aria sul fianco avvitandola ( mezzo giro). La vespa ora appare più pronta. Domani la provo bene su strada. Grazie dei consigli.

Inviato

19904 forse ai ragione x il carb un po' grosso.... comunque provero' ad aumentare il getto del minimo.... x lo spillo cosa mi consigli.. ora e' alla 2°tacca dall' alto

Inviato

Senti, io se fossi in te non perderei più tempo a carburare col 24 che per un 102 mi sembra un po' troppo.Il 19 è più che sufficiente e vedrai che ti regalerà un po' di coppia ai bassi in più che adesso.Inoltre è anche più facile da carburare.

Poi certo, dipende da che motore vuoi, se vuoi un motore da pista che gira alto ( allora ha senso il 24), o un motore da usarsi facilmente un po' dappertutto.E poi il corsacorta già di suo non ha dei gran bassi.

Se ti serve un collettore da 19 a tre fori , io ne ho uno praticamente nuovo ( ho letto i tuoi messaggi nell'altra discussione che hai aperto).L'ho usato una volta e basta, per pochi km, l'ho montato su una hp50, andava gran bene su di giri, ma ai bassi c'erano problemi.

Ciao

Inviato

Disastro. Oggi ho usato la vespa per circa una 20ina di Km poi sono tornato a casa. Nel pomeriggio accendo la vespa faccio 100 metri e perde colpi sino a spegnersi. Corrente ne fà ho smontato carburatore c'era un po di sabbiolina sia sul filtro che sulla vaschetta ed ho pulito candela bagnata fradicia. Morale la vespa non si accende più ho provato anche a spinta. Non capisco cosa può essere successo. Compressione rimasta invariata. Può essere saltata la candela (l'ho asciugata e provato a vedere se fà la scintilla). Aiutooooooooo

Inviato

.........mi sa di ingolfato......e poi le candele non si puliscono!in quel modo potresti metterla in crisi del tutto.prova con una candela nuova.

Inviato

Si penso anche io si sia ingolfata. Ho asciugato la candela e verificato la scintilla. Può essersi bruciata la candela anche se fà scintilla? In effeti non l'ho ancora tirata la vespa sono sempre andata piano. Nella vaschetta del carburatore c'era un po di sabbiolina e così anche nel filtro del carburatore. Può influire anche questo? E' proprio possibile non dia più alcun cenno?

Inviato

Io metterei una candela nuova e poi cercherei di capire se non resta troppo grassa la carburazione, probabilmente al minimo o ai medi carichi ,visto che hai detto di non averla mai tirata, quindi mi concentrerei sul getto del minimo e sullo spillo conico.

Prova a ridurre il getto del min a 62 anzichè 64, forse hai fatto un salto troppo alto.Con il getto da 64, quanti giri hai dovuto svitare la vite della carburazione al minimo dalla posizione di tutto chiuso per riuscire a far girare il motore decentemente?

Inviato

Ma scusa, ammettiamo che ora io mi prenda la briga di andare a cercarmi "la posizione di prima", ma almeno, il mezzo giro che gli hai dato, puoi sforzarti nel dirmi se glielo hai dato in chiusura o in apertura???

Senti, a questo punto mi pare proprio che si tratti di un problema di carburazione più complesso di quello che sembrava,pertanto non è risolvibile online , quindi ti consiglio di farti dare una mano di persona,da uno che se ne intende un po' per davvero di carburazioni dei 2 tempi.Solo così potrai venirne a capo.

Naturalmente, se ti fa piacere, tienici aggiornati.

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...