Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

AIUTO CERCASI!

ciao a tutti, ho da poco coronato uno dei miei sogni: diventare propietario di una vespa; ora ho libreto di circolazione e certificato di proprietà e... non so più cosa fare!

non ho mai avuto altri veicoli di conseguenza ho zero esperienza, so che devo fare bollo e assicurazione e non so dove recarmi per fare il primo, so che posso iscrivere la mia vespa ad un registro di moto di interesse storico ma non so da dove posso iniziare e quanto tempo questo possa richiedere... insomma sono in alto mare!

ho bisogno di voi e della vostra esperienza, delle vostre conoscenze, abito nel comune di venezia, nel caso alcuni di voi siano di queste parti e possano darmi indicazioni più dettagliate. spero con tutto il carburatore in un vostro aiuto più o meno veloce che sia...

grazie a tutti sin da ora e buoni auspici!!!

marco

Inviato

Ciao

Allora , da quanto ho capito hai :

-passaggio di proprieta' OK

-revisione OK

- bollo 2006 OK

Per circolare ti manca l' assicurazione .

Per quella la cosa piu' importante e' sapere se la Vespa ha piu' di 20 anni .

Se cosi' non fosse vai da una qualunque agenzia o sul web e stipula una costosa polizza ....

Se invece ha compiuto i 20 anni puoi stipulare una polizza per veicoli storici , che ti permette un' ottimo risparmio .

Alcune polizze non richiedono iscrizione ad un registro per veicoli storici ( come quello FMI ) , ma la maggior parte lo richiede .

Se ti puo' servire io sono stato assicurato per anni da un' agenzia di Mestre ( anche se sono geograficamente un po' lontano .... ) con polizza storica , pagavo poco e mi sono trovato bene ....

Se ti interessa rintraccio il nome dell' agenzia e ti dico .

CIAO

GUABIX

Inviato

innanzitutto grazie!

la mia situazione è:

pas di proprietà ok

libretto ok

e basta purtroppo!

se puoi, in manier molto elementare, dovresti mettere in ordine cronologico, e magari con dove e come e in che tempi, le seguenti cose che mi mancano:

bollo

iscrizione al fmi (se necessaria)

assicurazione

grazie mille di nuovo!!!

marco

Inviato
innanzitutto grazie!

la mia situazione è:

pas di proprietà ok

libretto ok

e basta purtroppo!

se puoi, in manier molto elementare, dovresti mettere in ordine cronologico, e magari con dove e come e in che tempi, le seguenti cose che mi mancano:

bollo

iscrizione al fmi (se necessaria)

assicurazione

grazie mille di nuovo!!!

marco

Il bollo 2006 e' a cerico del precedente proprietario , se non l' ha pagato fatti suoi ...

Tu dovrai iniziare a pagarlo nel 2007 .

Iscrizione FMI necessaria solo se l' assicurazione te la richiede x la polizza storica

Assicurazione : devi dire se la Vespa ha 20 anni , da quello dipende tutto ...

CIAO

GUABIX

Inviato

Inoltre devi controllare se ha fatto la revisione biennale (obbligatoria solo se si circola). Sul resto del foglio di circolazione dovrebbe esserci un adesivo con sopra il numero di targa, una serie di numeri e poi la scritta "REVISIONE DEL (data) ESITO REGOLARE" e quindi un'altra serie alfanumerica.

Se non ci sono adesivi o sono più vecchi di 2 anni, allora devi portarla presso un'officina autorizzata dalla motorizzazione per fare la revisione (che andrà rifatta dopo due anni entro il mese della revisione precedente), dove ti controlleranno: sigla e numero di telaio, funzionamento impianto elettrico, efficacia dei freni, usura dei copertoni e fumi di scarico).

Naturalmente, ti consiglio di portarla prima da un meccanico per una controllata generale, ma fai attenzione che non potresti circolare senza aver fatto la revisione!

Ciao, Gino

Inviato

Se invece ha compiuto i 20 anni puoi stipulare una polizza per veicoli storici , che ti permette un' ottimo risparmio .

DOMANDA:

La mia PX è del Marzo 1984 quindi 22anni (io e la vespa abbiamo la setssa età....lo presa apposta:))

Quindi ha più di 20 anni potrei richiedere la riduzione?

Però per iscrivermi cosa devo fare? Deve essere ORIGINALE?...in questo caso lascio perdere eh eh eh

Grazie

Inviato

Guarda che non tutte le compagnie assicurative richiedono l'iscrizione al R.S. del veicolo per concedere la polizza assicurativa agevolata, ad alcune basta che il proprietario sia iscritto ad ASI o FMI o, anche, al Vespa Club d'Italia. Devi guardarti un po' intorno e, magari, chiedere ai club di veicoli storici della tua zona.

In caso d'iscrizione al R.S., naturalmente, il mezzo dev'essere un ottimo conservato o restaurato.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...