Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti ho presop da poco una vespa 50 N prima serie del 1964 e dato che la velocità la potenza sono ridottissime volevo montare un gruppo termico, i miei occhi sono ricaduti su questo:

GRUPPO TERMICO D.47 "DR racing parts" PER VESPA 50 S/PK/XL-APE 50.

-ALESAGGIO = mm 47

-CILINDRATA= cc 74,60

-CORSA = mm 43

-RAPP.COMP = 1:10,7

Però nel nome non ce il modello della mia vespa, però penso si possa montare lo stesso, voi che dite? vi posto la foto della mia vespa e quelle delle adattabili

Mia

6012zx8.jpg

vespa 50 S

vespa50s1985qm6.jpg

Vespa 50 pk

vespapk1982je0.jpg

e la xl dovrebbe essere un altra versione della pk

Allora secondo voi va bene anche per la mia sto gt?? è da notare che la mia è del 64 e le altre sono piu recenti, quindi forse non hanno tenuto giusto mettere il nome della mia pensando che fosse ormai superata e quinid inutile ricordarlo

Inviato

Non va bene , presupponendo naturalmente tu abbia il motore originale .

I motori delle primaserie infatti hanno tra le altre cose l' alloggiamento per il gruppo termico piu' piccolo , per cui il gt che indichi non ci entrerebbe .

CIAO

GUABIX

Inviato

Allora sulle 50N prodotte fino al 1965 i carter hanno il foro per il cilindro stretto,quindi quel gt non va bene. Dal 1866 in poi hanno montato

i carter con il foro largo come quelli dello special o 50L ,50S, Primavera, ET3.

Non credo esistano cilindri per quei carter,ma mi potrei sbagliare. Forse si possono adattre quelli in commercio.

Checco

Inviato

Ok allora il problema è di che anno è la vespa...precisamente non lo so neanche io, l'ex proprietaro dato che aveva smarrito il libretto non se lo ricordava...in ogni modo come potrei scoprire di che anno è la vespa??

Inviato

V5A1T/19520, Sono riuscito a vedere da solo, è del 64 però le caratteristiche sono identiche sia del 64 che del 66, cioè grandezza cilindro ecc.. sono tutte identiche... centra qualcosa o cmq cambiano??? L'unica cosa che cambia è il peso...77 kg nel 64 e 66 kg negli anni successivi

Inviato

Adesso che ci penso il libretto di usi e manutenzione puo essere di chiunque dato che lo scaricato da internet, senti cmq se ti dico il tipo di motore mi sapresti dire se ha l'alloggiamento per il gruppo termico piccolo o grande così da poter montarci quelli che vendono oggi???

Inviato

Insomma se ho il carter che monta i vecchi gruppi termici non posso montare nessun gruppo termico e nelle salite sarò costretto a spingere la mia vespa a piedi...nooooooooo :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry: .... ma non si puo fare proprio niente, raga non fatemi prendere questi colpi al cuore...

Inviato

ciao, leggo solo ora il post, puoi montare benissimo un 75cc ma non oltre...

devi portare in rettifica il cilindro e farti tornire di un paio di mm la camicia che entra nel carter dalla parte esterna.....

ora non ricordo la misura esatta ma con un calibro risolvi tutto.... era una modifica molto comune da noi negli anni 70....

Ciao :wink:

Inviato

Ciao sei grande!!! Mi salvi da una depressione certa!! I LOVE YOU, cmq puoi spiegarmi meglio tutto il procedimento, cioè devo portare a rettificare la vespa o il cilindo che comprerò dal rivenditore?? Cmq come faccio a sapere esattamente di quando la devo far tornire, ho capito che devo usare il calibro ma che devo misurare esattamente?? Ti prego spiegamelo perchè sei l'unico che mi ha detto che si può fare e i miei occhi sono tornati a brillare!!! Spiegami meglio ti prego!!!

Inviato

Ha ragione Gelax, puoi far tornire la camicia del cilindro,nella parte che entra nei carter. Devi togliere il cilindro che hai ora e misurare con il calibro il diametro del carter dove entra. Se fa 62 mm è quello grosso e puoi montare tutti i cilindri in commercio,se invece è più piccolo hai due possibilità. Far tornire la base del cilindro che vuoi montare in modo che entri nel carter oppure far allargare il carter portando il foro a 62 mm. Nel primo caso come dice Gelax puoi montare al massimo un 75 cc nel secondo puoi montare anche un 115,ma devi aprire tutto il blocco.

Se avevi già intenzione di aprire il blocco,magari per cambiare cuscinetti e paraolio ti consiglio la seconda possibilità,così una volta fatto puoi montare il cilindro che vuoi.

Checco

Inviato

No non hai capito, Tu devi tornire la parte esterna della camicia,quella che si infila nel carter.

Qella della foto è sottile come quella di un 115, mentre quella di un 75 è spessa perchè ha lo stesso diametro esterno,ma quello interno è più piccolo. Tu devi misurare il diametro della camicia del cilindro che monti adesso e far tornire quello che vuoi montare a quella misura.

Nella foto vedi dove devi tornire. Qesto è un 136 malossi per cui non sarà uguale a quello che comprerai tu.

Checco

tornire_194.jpg.4888ca30ab58fe5ae1a47af5

tornire_194.jpg.f42db4d4d8029108c986f3fd

tornire_194.jpg

tornire_194.jpg

tornire_194.jpg

tornire_194.jpg

tornire_194.jpg

tornire_194.jpg.c9bde2521108138f6693967555714a07.jpg

Inviato

Aaaaaaah ho capito quindi quando si parlava di alloggio del gruppo termico più piccolo non si intendeva proprio tutto lo spazio ma solo questo "buco" che nel carter è più piccolo...Quindi basterebbe "limare" questo contorno fino a che non diventi della stessa misura del cilindro che ho adesso

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...