Tomash Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Inviato 28 Giugno 2004 Ieri in spiaggia mi sono letto il numero di Giugno di motociclismo, dove ho trovato un paio di articoli interessanti che pur non nominando la Vespa la dicono lunga sulle intenzioni della Piaggio. Il primo riguarda una prova del prototipo della Gilera Ferro, una moto automatica che secondo i responsabili della Piaggio dovrebbe rappresentare il futuro. Questa moto ha un cambio con 2 modalità auto (sport e turing) + una modalità manuale. Vi ricordate quando si parlava della nuova motorizzazione a 4T con marce per la vespa ? Si parlava appunto di un cambio del genere in luogo di quello a ingranaggi. Vedrete che se mai lo faranno sarà questo il nuovo cambio ! Il secondo articolo riguardava lo "sbarco" della Piaggio in Cina. Niente di inquietante, là produrranno una serie di scuter e forse anche moto tagliate qer quel mercato (quindi, pare, niente Piaggio made in China circolanti in Europa), ma tra le varie interviste tra cui una a Collanino si capisce che la strategia Piaggio sarà rivolta ai grandi numeri e non ai segmenti di nicchia (tipo Ducati, HD). Inoltre si capisce anche che la Piaggio ha intenzione di raggiungere la leadership del mercato mondiale con un mezzo rivoluzzionario o comunque molto moderno. Riassumendo, da quello che ho capito, la Piaggio non ne vuole più mezza della Vespa classica, piuttosto sta tentando di tornare hai fasti di un tempo con un novo veicolo che segua le tendenze tecniche attuali e future. Se ci riesce, buon per lei, finalmente un industri italiana che torna a sfondare sul piano tecnologico e della ricerca ! Per quanto riguarda noi nostalgici degli ingranaggi... ...accappariamoci più Vespe possibile e teniamocele strette !!!!!! Ciao Tomash Cita
vespamodelli Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Inviato 28 Giugno 2004 Se 'inventassero" una nuova Vespa, intesa come nuovo modo di concepire le 2 ruote così come lo f├â┬╣ il nostro feticcio . . . Ben Venga!!! Se invece devono copiare gli asiatici . . . Cita
Ospite Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Inviato 28 Giugno 2004 il cambio a manopola non si tocca!!!!!!!!!!!!!!! Cita
Ospite Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Inviato 28 Giugno 2004 Potrebbero pure inventarsi un cambio blu toot, via radio dalle sinapsi del cervello, basta che si cambi marcia!!! Sempre io fespamotellenslogaten Cita
SStartaruga Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Inviato 28 Giugno 2004 il peggio forse non l'avete letto! essendo abbonato agli speciali di motociclismo ho ritirato in edicola Scooter (o qualcosa del genere) degli speciali di motociclismo. inizia con la presentazione di accessori per una famiglia di scooteristi papà , mamma, bambini, figlio ventenne e ragazza. presenta per ogni persona l'abbigliamento, gli accessori e lo scooter: PER TUTTI LA VESPA GT facendo espliciti riferimenti al fatto che è l'evoluzione delle vecchie vespe che ormai non ci sono più.... poi continua con un "Voglia di Raid!" un raid fatto a bordo di un Kimko 250 e in un riquadro parallelo alla descrizione di questo raid sono descritti i primi raid in scooter dove l'autore dice di ricordarsi le gite in PX ma che ormai è un mezzo passato e che nessuno comprerebbe più! volevo scrivere a motociclismo ma non ho ancora avuto tempo. per chi avesse uno scaner o tempo per scrivere potrebbe posare l'articolo.... Cita
Ospite Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Inviato 28 Giugno 2004 sinceramente non ci capisco pi├â┬╣ niente delle strategie Piaggio...poco tempo fa leggevo su "Repubblica" che Colaninno affermava che "la Piaggio ha la fortuna di avere un prodotto unico e di elavato valore: la Vespa", poi ancora su "Espresso" (o Panorama?) che - a parte gli accordi con i cinesi - la strada percorsa sar├â quella di produrre degli scooter anche pi├â┬╣ costosi degli altri ma meglio rifiniti e con pi├â┬╣ "personalit├â ". Si prospetta anche una sfoltita ai modelli, visto che ora sono circa 20 e pare che la maggior parte del fatturato derivi solo da 6. Insomma, un casino. Per quanto riguarda la faccenda del raid in kymco, beh...├â┬¿ sconvolgento vedere dove possa arrivare la mente umana. Come possa divertirsi una persona normale a fare centinaia di km su un pezzo di plastica coreano ├â┬¿ un bel mistero. Il succo del discorso e che, ancora una volta, non si accorgono di avere tutto gi├â pronto in casa: la Vespa. Vogliono fare uno scooter sconvolgente, rivoluzionario, ecc ecc...ma perch├â┬® non si concentrano su quanto di meglio sanno fare? azzo non capiscono che la vespa ├â┬¿ una "piccola grande moto", dal piacere di guida immenso (dovuto proprio al cambio manuale), personalizzabile, adeguata o adeguabile a milioni di persone, capace di trasportarti da casa all'ufficio o da casa in tutto il mondo con la stessa disinvoltura di un Jumbo 747. La Vespa pu├â┬▓ rappresentare le ali della libert├â per milioni di persone, che magari non si possono permettere ancora la moto (sigghhh che dire della fine della Gilera...lasciamo perdere). E poi...ma chi accidenti l'ha detto che i prodotti moderni devono durare poco? Guardate l'Harley: non penso che la fabbrica americana fabbrichi le sue moto pensando ad un utilizzo di 4-5 anni (e successiva rottamazione). Alcune volte guardo uno zip o uno sfera di 4-5 anni e mi fanno veramente schifo, soprattutto per il fatto che, con molto meno, il proprietario poteva prendersi un 50 special... boh...vedremo.... Cita
Plipla Inviato 28 Giugno 2004 Segnala Inviato 28 Giugno 2004 il commento sopra è mio...ero sloggato sorry Cita
Tomash Inviato 28 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2004 Giusto per fare un po di terrorismo, ho scovato sta frase in un articolo di panorama : "la fabbrica non ha futuro se continua a crogiolarsi nel mito della Vespa e nel successo di alcuni modelli" L'articolo è qui : http://www.panorama.it/economia/imprese/articolo/ix1-A020001025187 Ribadisco : Teniamoci strette le nostre Vespe ! Ciao Tomash Cita
V11T Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Inviato 29 Giugno 2004 Ho il diffuso timore che forse per il sessantesimo compleanno della nostra amata VESPA,la piaggio ci riserva qualche brutta sorpresa,tipo la fine del PX,la fine dell'ultima vera Vespa. Spero di sbagliarmi. Cita
Impots Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Inviato 29 Giugno 2004 Complimenti Plipla...parole esatte!!! Cita
Ospite Inviato 29 Giugno 2004 Segnala Inviato 29 Giugno 2004 Beh, l'hanno già fatto con i smallframe, che sono spariti dal listino da una decina d'anni, ci hanno provato già una volta con i largeframe (ma l'evoluzione era stata la COSA) e sono dovuti ritornare indietro; certo che se il management (Colaninno) non ci vede in questa Vespa PX sarà dura fargli cambiare idea, lui è il padrone e lui decide. Se poi il mercato lo punirà , la Piaggio cambierà nuovamente management e si vedrà . Concordo sull'accaparramento, ormai ho iniziato la mia campagna acquisti, mi sa che mi prenderò anche un 150 PX FD del 2000 grigio metallizzato con all'attivo 1400 km reali (millequattrocento, non ho sbagliato). Mi manca soltanto il 151 frecce bianche, ma se va fuori produzione me lo prendo anche. Poi mi butteranno fuori di casa, dormirò sotto una pedana di vespa. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini