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Innanzitutto le fasature di un cilindro sono pi├â┬╣ semplicemente l'altezza dei travasi. Queste non vengono calcolate in mm come si potrebbe subito pensare, ma in gradi. Allora per poterle calcolare dovete costruirvi un goniometro di carta, cercate di essere il pi├â┬╣ precisi possibile ├â┬¿ molto importante. Per farlo per├â┬▓ vi conviene prendere le misure sul vostro albero motore per il diametro del goniometro così viene un lavoro ben fatto. Ok, fatto questo procediamo con il lavoro di misurazione: per farlo dovete avere i carter aperti, con l'albero, il pistone e il cilindro montati, a questo punto fate girare l'albero motore nel suo senso di rotazione fino al PMS e continuate a farlo girare finch├â┬¿, scendendo, la testa del pistone non inizia ad aprire i travasi, vi fermate proprio sul punto nel quale inizia ad aprirli, posizionate il goniometro sul vostro albero e lo fissate in modo che si muova assieme ad esso e fate un segno sul carter con un indelebile per stabilire lo 0├é┬░. Poi continuate a far girare l'albero finch├â┬¿ il pistone scende e poi risale fino a chiudere completamente i travasi di nuovo, perci├â┬▓ ritornate dove avevate stabilito il punto 0├é┬░. Ora guardate il goniometro cosa segna sul punto dove avevate fatto il segno sui carter, quella ├â┬¿ la vostra altezza dei travasi. Stesso discorso vale per la luce di scarico e trovate la sua altezza.

Spero di essere stato chiaro, se avete problemi chiedete, poi metterò l'articolo nella sezione recensioni se è tutto ok.

Ciao ciao

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L'argomento oggi va di moda;

MArco ha scritto:

Inviato: 30 Giu 2004 - 04:13

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Le fasature si calcolano in vari modi, puoi usare un goniometro oppure fare i calcoli su carta millimetrata conoscendo le misure critiche del nostro cilindro.Usando il metodo pi├â┬╣ semplice ma non pi├â┬╣ preciso(almeno secondo me) si posiziona un goniometro sull'albero motore con il pistone e il cilindro montati senza testa.Si porta il pistone al punto morto superiore (PMS-per trovarlo si fa a testa chiusa...ma questo ├â┬¿ un altro discorso...)e si segna lo zero.Quindi si fa una tacca sul carter o comunque ci si crea un riferimento da allineare allo zero del goniometro(o disco graduato) montato sull'albero motore o suyl volano.Si fa ruotare l'albero motore e si vede dopo quanti gradi si aprono i travasi.Ad esempio si segna 120├é°dopo il PMS che indica dopo quanti gradi dal PMS si apre il travaso.Quindi si continua a ruotare e si vede dopo quanti gradi chiude il travaso sempre rispetto al PMS.La differeza fra chiusura e apertura ├â┬¿ sempre espressa in gradi e ci indica per quanti gradi rimane aperto un travaso.L'apertura in gradi di un travaso si misura solitmaente come differenza fra apertura e chiusura ed ├â┬¿ per questo che ho parlato di fasature.Comunque questo metodo di misurazione ├â┬¿ buono per calcoli approssimativi, il metodo migliore ├â┬¿ quello di riportare il calco dei travasi su carta millimetrata e fare i calcoli a partire dalla lunghezza della biella e dalla corsa.

E' in questo post, potete leggerlo da voi:

https://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=4019

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