Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da un po' di tempo non riesco a trovare una candela che mi soddisfi! Al mattino, con qualsiasi tempo la Vespa fa una fatica boia ad accendersi! Ho provato a chiudere la benzina quando la metto in box, regolare la carburazione, etc...

ma non c'è nulla da fare!

Ho un P125X con DR 177 anticipo a 18┬░, getto max 108, getto min boh (il suo originale) vite dietro il carburatore 1 giro e 3/4

Ho provato a comprare una Denso W24 - fs u e dopo 2 giorni non accendeva nemmeno la nitroglicerina; vabbè, mi sono detto, candela sfigata!

2 tentativo: NGK B8HS... Eh! è durata ben 10 Giorni!

Mi son detto: o son grasso o son fredde! Ho smagrito il minimo ma non è cambiato un piffero!

3 " ": Denso W22 - FS U l'ho usata fino ad ora, faceva un po'meno schifo delle altre però era stranamente chiara alla prova colore (la Ngk di comparabile grado termico era praticamente nera...) ma all'accensione da fredda era comunque una mezza chiavica...

4 " ": Ngk 7 BHS peggio della Denso... Andava bene solo a motore caldo.

5 " ": Bosch super W5AC; peggio della Denso 22 e meglio della NGK 7....

Quando ormai stavo considerando di mettere un cannello assiacetilenico come nei Jet, ho trovato una una vecchia Bosch W5AC di mio Nonno, quindi "stagionata" per almeno 10 anni e... Va da Dio!!! Accende benissimo anche col freddo di questi giorni!

Senza voler lasciarmi andare a considerazioni "sui bei tempi andati", essendo tragicamante consapevole che questa candela non durerà per sempre e lche a Magneti Marelli non produce più le sue leggendarie candele, vorrei capire il perchè di tutto ciò!

Non credo di essere grasso al minimo perchè quest'ultima candela ha bisogno del "cicchetto" per accendere la Vespa.

Perchè non trovo la candela giusta?

Il carburatore è pulitissimo lo spillo è nuovo e la Vespa, una volta accessa va benissimo! Con questa candela... Con le altre tendeva a spegnersi al minimo... Ho provato anche ad alzare il minimo! Non si spegneva, però rischiavo di partire in penna!

Devo smagrire ancora?

Devo provare con il Vodoo?

Grazie a chi dedicherà un pochino del suo tempo alle mie peripezie!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Il tuo non è un problema di candela!!!!

A parte il grado termico che incide solo quando il motore è acceso da un pò e la dissipazione della temperatura comincia a essere un fattore importante, il tuo problema nel mettere in moto ( ammesso che il carburatore è a posto, il tubo della benzina è della misura giusta e non fà giri strani), o è la bobina della candela oppure controlla i fili del alternatore che spesso e volentieri hanno l'isolamento in vacca e scaricano a massa.

Buona gnespa a tutti dal Bintar

:wink:

Inviato

Ma se fosse un problema di bobina o di fili a massa non dovrei avere anche altri problemi? E poi perchè con la candela vecchia tutto funziona benissimo?

Cmq proverò a controllare, come posso fare a perte l'esame a vista?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono daccordo col vespista friulano... deve essere problema di bobina... le candele non creano disgrazie di questo tipo!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...