Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie,ma non e' che sono chi sa chi...E' che se smonto qualcosa anche di complesso ,normalmente ne capisco il funzionamento e riesco a ripararlo e/o a modificarlo....Mi piace la meccanica insomma.... :)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Si anche a me piace molto ma io il funzionamento non è che so qualè, prendendo esempio dal carburatore, oltre a sapere che regola l'entrata della benzina non so molto altro, quindi come ti dicevo so solo smontarlo e montarlo senza fare modifiche, vabbè poi se qualcuno me le spiega come hai fatto tu prima posso anche riuscirci :D

Inviato

Se non sbaglio in un altro post.dici che tuo zio e' in grado di farti il lavoro...Guarda come fa,e' molto facile,cosi' la prossima volta lo sai fare anche tu!Abbiamo imparato tutti cosi',oppure sbagliando da soli,ma sempre dietro consiglio di qualcuno...Ah,anche nell'altro post,va bene quel contakm,devi comprare una trasmssione per vespa 50 r o l con lunghezza adeguata eil kit di ingranaggi da mettere nel mozzo ant sotto il tappino di gomma,se non l'hai gia'Occhio che il dado da !5 mm se non sbaglio che c'e' sotto e' filettato al contrario.L'unica cosa bisogna vedere se hai le ruote da 10" o da 9",per adeguare la rotazione,ma questo te lo fai dire dal ricambista.Prova...! :D

Inviato

Grazie mille!! Vedo che non ti sfugge niente, si come ti dicevo mio zio sa fare ogni cosa sulla vespa e sulle moto, praticamente ha lavorato da quando aveva 15 anni in un officina piaggio, poi a 21 è entrato nella fiat, adesso dopo 35 anni di fiat è in pensione e passa il suo tempo libero ad aggiustare, comprare e fare altre cose su moto e vespe, praticamente ogni cosa posso farmela fare da lui, ma preferirei fargliela fare con me presente appunto per imparare, per il kit di trasmissione devo controllare se cè l'ho già perchè nn lo so proprio, le ruote sono da 9'' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Inviato

Ecco,allora tuo zio puo' insegnarti un mucchio di cose,se ne ha voglia...Il kit di trasm si differenzia nel n. dei denti dgli ingranaggi,e' chiaro...A meno che tu non abbia fatto un restauro da museo pero',ti consiglio di montare ruote e mozzi da 10",perche' cosi' facendo otterresti un bel po' di vantaggi,tipo una migliore tenuta e stabilita'e non ultimo un'allungamento del rapporto finale che con il 75 cc e il carburatore ti permetterebbe di avere una migliore velocita' max senza avere il motore imballato,senza dover aprire il motore per allungare i rapporti...Certo con una campana frizione piu'"lunga" sarebbe un'altra cosa,ma anche cosi' non e' male...L'unica cosa dovresti anche modificare il cavalletto,montando quello dello special o primavera con relative piastrine di attacco(il cavalletto e' di diametro piu' grosso).Il bello di queste modifiche e' che sono tutte reversibili,quindi se ti stufano o non ti piacciono ,puoi sempre tornare a mettere tutto come prima.. :D

Inviato

Per quanto riguarda le ruote già ci avevo pensato e avevo valutato la cosa, sono in grado anche di farlo da solo , per quanto riguarda allungare il rapporto avevo valutato anche quello ma dovrò interpellare mio zio perchè non so proprio come si fà :oops::oops::oops: Anche se preferirei farlo da solo, così cè più soddisfazione..

Inviato

Era quello che cercavo di dirti...Nessuna figuraccia,forse mi sono spiegato male. :D Le modifiche che ti ho suggerito sono "da poveri",migliorie,certo,se apri i carter ,metti un'albero anticipato,una campana lunga,metti i prigionieri lunghi e gt 130cc hai sicuramente un'altra resa,pero' spendi molto di piu'.Qui invece ti procuri ruote e mozzi grandi e ti allunghi un po' il rapporto finale,ti fai fare il carburatore da tuo zio guardando quello che fa,ti cambi il cavalletto dunque non sta in piedi la vespa e con poco o niente hai delle buone prestazioni.Non essere a disagio se non sai qualcosa,ripeto c'e' sempre da imparare da tutti.Io stesso come ho scritto quando leggo i post specie sulle "nonne",imparo sempre qualcosa,eppure ne ho restaurate parecchie.. :D

Inviato

Si grazie cmq i sodli non sono un problema per adesso, sono io che non voglo andare oltre al 75 per non allargare il foro del carter perchè come saprai la 50 prima serie fino al 64' lo montava più piccolo, quindi fino al 75 tornisco il cilindro e lo posso tranquillamente "infilare" ma oltre mi tocca allargare proprio il carter, poi non so se ne vale la pena perchè questa non è una modifica reversibile...

Inviato

No,non avevo capito che si trattava di un 50 prima serie...Allora sarebbe meglio procurarsi un altro blocco per fare esperimenti...Anche perche', come ha gia' scritto qualcuno,e' un po' come violentare la nonna... : :D Anzi se e' come quella del tuo avatar,lascia stare tutto com'e',comincia ad essere abbastanza rara...

Inviato

Si infatti per questo volevo rimanere al 75 così eventualmente ci monto di nuovo il vecchio 50. Intanto domani vedo di montarci il contachilometri, compro il cavo di trasmissione e vedo se ho gia gli ingranaggi o no, tempo di fare i 1000 km di rodaggio e vedrò a quanto arriva questa nonnina, poi magari per fare bella figura non tarerò neanche il contakm 8)

Inviato

Per quanto riguarda l'albero vi posso dire che io con il mio dr 102, carburo 19 ,polini,carter mai aperti (intatti di fabbrica),25 anni alle spalle (prima era di mio zio) tiro le marcie a campana (cambio le marcie senza lasciare l'acceleratore) e vi posso garantire che in tre anni l'albero nn si è mai rotto.

Inviato

Come vibrazioni però ti posso assicurare per esperienza personale che lo zadra spalle piene è mostruoso! L'originale piaggio è buono!

Questo indica una buona equilibratura generale

L'anticipato è veramente poco equilibrato

Inviato
Anche perche', come ha gia' scritto qualcuno,e' un po' come violentare la nonna... : :D Anzi se e' come quella del tuo avatar,lascia stare tutto com'e',comincia ad essere abbastanza rara...

Ah cmq la nonna è stata gia violentata in passato, non so quando ma cmq ha il foro allargato per montare fino al 90, indagherò sul reato, l'ho gia denunciato alla polizia, l'ho scoperto oggi finendo di montare il 75

• 3 mesi dopo...
Inviato

Allora mi pare che avete scritto tutte le modifiche possibili per una vespa...

io allora vorrei aggiungere una cosa... LA VESPA 50 SPECIAL HA PARAOLI, CUSCINETTI E LA MAGGIOR PARTE DEL MOTORE IDENTICA AD IL 125 CIò VUOL DIRE CHE QUALUNQUE ROTTURA CON UN 75 O 100 è DOVUTA AD QUALCHE MALFUNZIONAMENTO O STIRATE DI MARCE "AL LIMITE" (beh stirando si grippa anche con un 50) poi invece di fare tutti sti lavori ma perchè non ce piazzi un bel 75 con una campana a denti dritti e se ti vuoi togliere lo sfizio un collettore da 90.... 100 km orari assicurati... e la spesa non supera i 100/110 euro

Inviato
Allora mi pare che avete scritto tutte le modifiche possibili per una Vespa...

io allora vorrei aggiungere una cosa... LA Vespa 50 SPECIAL HA PARAOLI, CUSCINETTI E LA MAGGIOR PARTE DEL MOTORE IDENTICA AD IL 125 CIò VUOL DIRE CHE QUALUNQUE ROTTURA CON UN 75 O 100 è DOVUTA AD QUALCHE MALFUNZIONAMENTO O STIRATE DI MARCE "AL LIMITE" (beh stirando si grippa anche con un 50) poi invece di fare tutti sti lavori ma perchè non ce piazzi un bel 75 con una campana a denti dritti e se ti vuoi togliere lo sfizio un collettore da 90.... 100 km orari assicurati... e la spesa non supera i 100/110 euro

Scusami ma qua devo dissentire...io credo che con quella configurazione non superi gli 80

• 14 anni dopo...
Inviato

Buongiorno, io ho una Vespa special 50 con il motore 75cc(non so se pollini o cosa ma credo che non sia pollini) e la marmitta originale. 

Il problema sostanziale è che non fa più dei 60 credo nonostante abbia cq un 75 quindi volevo chiedere soluzioni, se basta cambiare getto o anche il carburatore ecc per farla arrivare almeno ai 70 o 80 e poi volevo anche dirvi cosa bisogna fare se quando si va con la quarta a manetta il motore sembra faccia uno sforzo davvero pesante e credo che la Vespa vada fuori giri nonostante abbia un 75 e volevo anche segnalare che quando sono in quarta e vado a manetta ad una velocità abbastanza sostenuta la Vespa tende a scalare da sola alla terza e poi si inserisce di nuovo la quarta. 

Potete dirmi possibili soluzioni secondo voi? Grazie

• Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...