Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Davide
Inviato

Ho trovato in promozione il Bajaj Cheetakn a 790.00 Euro..... No miscelatore,no avviamento elettrico. La versione Eco costa 1180 Euro.Ultimi giorni.

E' un affare?

Ho pensato che 3000.00 Euro per un PX nuovo made in India non li spendo. Indiano per Indiano allora non facciamo le finte,no?

Davide

Inviato

Ma sinceramente io nutro qualche dubbio.

Anche io ho una vespa indiana la stardeluxe...ma non è paragonabile con la Cheetakn.

Non voglio dire nulla al Bajai anche perchè grazie a lui ho dato l'esame per la patente del 150 e sopratutto per il modello che è molto carino in stile retrò ma il dubbio è sui pezzi di ricambio e sull'impianto elettrico.

Chi ti dice che trovi i pezzi di ricambio?Se ti si rompe l'impianto elettrico che fai?Aspetti che te lo inviano?

Il motore è preciso a quello della piaggio?

Informati,qui nel forum dovrebbe esserci qualcuno con la bajai vedi se da delucidazioni sia a te che a me.

FEDERICO

p.s. Inendiamoci esteticamente piace anche a me!!!l'unico dubbio e sull'usura di tutte le sue parti e sui pezzi di ricambio.

Inviato

Ma sinceramente io nutro qualche dubbio.

Anche io ho una vespa indiana la stardeluxe...ma non è paragonabile con la Cheetakn.

Non voglio dire nulla al Bajai anche perchè grazie a lui ho dato l'esame per la patente del 150 e sopratutto per il modello che è molto carino in stile retrò ma il dubbio è sui pezzi di ricambio e sull'impianto elettrico.

Chi ti dice che trovi i pezzi di ricambio?Se ti si rompe l'impianto elettrico che fai?Aspetti che te lo inviano?

Il motore è preciso a quello della piaggio?

Informati,qui nel forum dovrebbe esserci qualcuno con la bajai vedi se da delucidazioni sia a te che a me.

FEDERICO

p.s. Intendiamoci esteticamente piace anche a me!!!l'unico dubbio e sull'usura di tutte le sue parti e sui pezzi di ricambio.

pp.s. la star costa 2150euro non 3000.

Inviato

Salve a tutti, io ho un Chetak classic 150, acquistato di 2a mano nel '99. Cercherò di ricordarmi tutte le differenze e le analogie rispetto ad un PX:

- I carter nn sono molto rifiniti ma nn serve che lo siano

- Il preselettore è in posizione leggermente più arretrata

- La crocera, seppur diversa, è sostituibile con una piaggio

- Cuscinetti di banco identici

- Volano con la stessa conicità ma scomponibile

- Bobina AT separata dalla centralina

- Impianto elettrico un po' più complicato ma sostanzialmente simile

- Albero motore simile (sostituibile)

- Paraoli e guarnizioni identiche

- Frizione identica (mi pare che la primaria sia una 22/68, ora nn ricordo)

- Cilindro con collettore di scarico "a prigionieri" e non con il classico collare

- Ricambi un po' introvabili (almeno nella mia zona) ma se ci si sa arrangiare si risolve sempre tutto

Nel corso degli anni mi ha dato solo un problema: è esploso letteralmente il cuscinetto di banco lato frizione (si sono rotte 4 sfere) ma tutto ciò non dipende da me nè dal motore, quanto dal precedente proprietario che trattava da cani il mezzo e lo dava in mano a meccanici ancora più cani...

Per il resto ha una buona ciclistica, stabilità perfetta, buoni freni e ammortizzatori un po' morbidi per i miei gusti ma abbastanza efficaci. Allego una foto per fare capire il modello, il mio però è Verde (quel verdino pastello sbiadito che a me nn piace molto ma fa molto old-style)

Ciao

chetak_classic.jpg.2404493163d5542c81dff

chetak_classic.jpg.506b3480bfea48818e3b8

chetak_classic.jpg.6c11237d75f0126a763eb

chetak_classic.jpg

chetak_classic.jpg

chetak_classic.jpg

chetak_classic.jpg

chetak_classic.jpg

chetak_classic.jpg.e98b2e0cb6a8f5756255d

Inviato

Domanda: ma in questa forma il Bajai ├â┬¿ ancora in vendita in Italia? se sì, chi lo vende e quanto costa? questo perch├â┬¿ mi pare di ricordare che la Piaggio aveva intentato una causa, vincendola, all'importatore e perch├â┬¿, se andate sul sito della Bajai, questo modello non esiste pi├â┬╣, sostituito da uno con orribili frecce tipo PX e plastica ovunque, anche con motore 4T.

Ciao!

Inviato

beh in effetti questo è l'unico Bajaj che mi piace, nn che l'unico al 100% in metallo. ti assicuro che nn c'è un centimetro di plastica, neanche il trasparente del faro anteriore...è stato in vendita dal 1995 (credo) fino al 1997-98 e nn si trova più. In compenso è facile trovarli di 2a mano.

I nuovi modelli hanno una brutta forma, i cofani laterali che lasciano troppo allo scoperto il motore e la parte centrale del telaio, parafanghi orribili e forme di frecce, fari e accessori vari troppo "plasticosi", senza contare che sti motori a 4T nn mi convincono molto, anche se ammetto di essere molto curioso e ne vorrei provere uno...

ciao

Inviato

Inoltre, con poca spesa e cambiando alcuni particolari si può rendere molto simile ad un GtR (o modelli simili) made in Piaggio. In effetti è il modello Bajaj che più assomiglia ad una vespa italiana...ed è questo che mi spinge a preferirlo rispetto agli altri modelli nuovi...

Inviato

La bajaj chetak classic 12v elettronic ha il motore del 150 sprint 2 travasi, l'impianto elettrico è praticamente identico a quello di un PX con le frecce.

Tutti i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili presso la Melian di Bolzano importatore ufficiale, il loro sito ├â┬¿ www.melian.it, si pu├â┬▓ ordinare via mail e ti spediscono a casa in tre giorni praticamente ogni pezzo con pagamento in contrassegno. non ti preoccupare per i ricambi io di solito compro tutto piaggio tranne alcune parti estetiche che le compro da loro. Ti dir├â┬▓ anche che sono molto economici (faro anteriore completo 20 ├óÔÇÜ┬¼). Per quanto riguarda i problemi meccanici/elettrici non ti preoccupare un buon meccanico capace di riparare una vespa ripara bene anche una bajaj, sono identiche. detto questo vedi tu ├â┬¿ solo questione di gusti.

Massimo rispetto

Jury

Inviato

Quella della foto foto è uguale a quella che mi hanno prestato qualche anno fa per fare l'esame pratico della patente A. E' troppo carina, e se non si riscontrano problemi come hanno detto gli altri perchè non prenderla? E' UN AFFARONE 790 EURO. PRENDILA!!!

Inviato

Chiariamoci, i problemi che mi si sono verificati - RIPETO - al 100% nn sono dovuti a parti di scarsa qualit├â o cose simili, anzi vi dir├â┬▓ di pi├â┬╣: Quando ho avuto il piccolo incidente (leggi sopra) eravamo io e mio padre in 4a a circa 60 orari. Il cuscinetto si ├â┬¿ spappolato (faceva gi├â rumore da un paio di settimane) tirandomi l'albero in avanti e non permettendo pi├â┬╣ al pignone della frizione di fare buona presa sul parastrappi. Appena ho aperto il blocco temevo di avere sbiellato, distrutto i carter e quant'altro. Invece anche la valvola era perfetta, manovellismi vari ok...insomma tutto al suo posto...nn si ├â┬¿ neanche rovinato il piano di tenuta della valvola. Considerate che la botta ├â┬¿ stata così forte che l'albero ├â┬¿ skizzato in avanti, la frizione nn ha retto il blocco repentino, ├â┬¿ slittata ma tuttavia ho bloccato la ruota posteriore...Quindi mi pare che come prova di robustezza ci siamo NO ????

Inviato

A met├â maggio ho trovato questa, credo che sia ancora lì, forse comincia a mancare qualche pezzo, ma la sostanza ├â┬¿ intatta. Un mio amico l'ha venduta perch├â┬® la trovava inguidabile.

foto_15_.jpg.4d625f62150dcecdea76a2ae893

foto_15_.jpg.a8fc3f459175c8c7d11c7603d87

foto_15_.jpg.2627da75d13a4d59802d9acb19e

foto_15_.jpg

foto_15_.jpg

foto_15_.jpg

foto_15_.jpg

foto_15_.jpg

foto_15_.jpg.63f7881942d58d4020826b87f4a

Inviato

Ma ci sono tutte ste vespe in quel di Palermo??? Che prezzi ci sono dalle tue parti?? Giusto oggi mi sono preso l'ennesimo spavento quando girando e rigirando mi sono sentito sparare 100├óÔÇÜ┬¼ per un blocco 50 HP senza carburatore e collettore...in pratica un furto...

Mi sai dire quanto vogliono all'incirca per un motore PK125 completo di tutto??? Se i prezzi sono buoni vengo a fare la spesa lì da te...Qui a Catania con quello che ti chiedono per un motore da un rottamatore ti compri una vespa intera di 2a mano..!!!!

Grazie ciao

Inviato

I prezzi variano da rottamatore a rottamatore, poi devi anche tirarci un pò; francamente a me pezzi non ne servono, quindi quando compro è tanto per giocarci un pò, e quindi posso tirare e discutere, tanto se non ci mettiamo d'accordo ho sempre come camminare. E dove vado di solito lo sanno, quindi tra non vendere e farmi un discreto prezzo spesso preferiscono la seconda scelta. Poi molta roba magari l'hanno sullo stomaco da tempo e quindi sono pure contenti di realizzare qualcosa.

PK125 non ne ho visto, forse da uno ci potrebbe essere, ma non ci vado spesso. Alla prima occasione ti faccio sapere.

I prezzi ufficiali cmq sono al livello che dici tu, poi si mercanteggia; prova a chiedere soltanto qualche pezzo, che so io, chiedigli l'albero primario del cambio, non possono chiederti molto ma devono smontare tutto e si devono ammazzare di fatica (poi sotto questo sole, non ti dico), poi gliela getti lì tipo "Ma se non mi costa troppo di pi├â┬╣ mi prenderei tutto il motore, pu├â┬▓ sempre servirmi", quelli provano a sparare un prezzo assurdo, tu fai un salto in aria e dici "No, ├â┬¿ troppo, mi dia solo l'albero del cambio", vedrai come crolla il prezzo appena realizzano che devono fare una faticaccia. LAVORARE STANCA.

Poi tieni presente che non so a Catania come state messi a parco mezzi circolante, ma Palermo ├â┬¿ pur sempre una citt├â di 800.000 e pi├â┬╣ abitanti mentre da voi dovreste essere sui 350.000, se non sbaglio. E quindi i numeri possono spiegare le maggiori disponibilit├â , ammesso che sia così.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...