Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salute a tutti...

Ecco a voi un pedone incallito sulla via della conversione, che a breve verrà redento da una bellissima vespa 50 classe 1975.

Ho passato le ultime ore a spulciare il forum, e finalmente ho fatto un (bel) po' di luce su un mondo che ovviamente fino a ieri mi era del tutto sconosciuto, ma ancora qualche dubbio mi resta, forse per le tipiche paranoie da novizio, forse perchè come è umano, qualcosa può sfuggire alla più meticolosa delle ricerche...

In particolare mi interessa la regolamentazione sulle emissioni dei gas di scarico... qualcuno mi ha addirittura parlato di "marmitta catalitica", ma non è forse un'eresia applicare uno di quei cosi sotto l'elegante didietro di un vespino? Il fatto di non avere mai trovato alcun accenno girando per il forum mi è di conforto, ma certo mi lascia nel dubbio... quello che si intuisce tra le righe è che se alla revisione non passi il test dei gas di scarico, semplicemente ci pensa il meccanico (dietro dovuto compenso): sbaglio?

Alcune domande specifiche da novizio:

-Bollo = tassa di circolazione?

-Il comune di Milano richiede il bollino blu per circolare?

-Acquistato un motorino 50 dotato di libretto devo fare insomma solo bollo, assicurazione, targa e casco? (revisione?)

-Se revisione e bollo del suddetto motorino non sono ancora scaduti, devo rifarli comunque o posso rinnovarli appena prima che scadano?

Grazie per la cortese attenzione, e grazie in anticipo per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1. si

2. si

3. solo? e ti pare poco? si. (occhio al casco perchè fare economia non è il caso...)

4. no. aspetti che scadono e poi hai tempo fino alla fine del mese per rifarli. quindi scadenza agosto'04 vuol dire che per tutto agosto stai a posto e devi essere in regola il 1 settembre.

la catalitica non la puoi mettere. quindi devi driblare i blocchi di circolazione. non so come funziona a milano

ma a roma con il 2t non cat. puoi andare ovunque tranne la ZTL che finisce alle 18.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che la revisione è biennale mentre il bollo è annuale e, se circoli, devi rinnovarlo entro febbraio. Se il vecchio proprietario non l'ha fatto per il 2004 devi pensarci tu prima di andarci in giro.

Per il bollino blu devi chiedere alla polizia metropolitana o presso il comune, perch├â┬® ├â┬¿ un provvedimento comunale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...