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CONCLUSIONI:

E' stato il mio primo restauro da neofita autodidatta, ma credo che non sarà l'ultimo! (per la disperazione di mia moglie), è stato impegnativo per il tempo ed i problemi affrontati ma al momento stesso entusiasmante e coinvolgente che ti porta a considerare la vespa sotto una luce diversa, la conosci, ti appassioni e la senti più tua.

Ringrazio questo sito con i suoi partecipanti che con i loro quesiti nei vari post mi sono stati di aiuto nel capire e risolvere molti dubbi e problemi

Alla fine le frecce e la luce dello stop non funzionano ancora, :evil: ma presto risolvero' anche quello. Ora l'iscrizione al registro storico e quindi si aspetta la primavera!!

Un'ultima domandina, che ne pensate delle rondelle sotto le viti portatarga che ho messo? per la verità è l'unica cosa che non mi finisce di piacere, le ho messe perchè interessano una maggiore superficie di targa rendendola più resistente e rigida!??

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Un'ultima domandina, che ne pensate delle rondelle sotto le viti portatarga che ho messo? per la verità è l'unica cosa che non mi finisce di piacere, le ho messe perchè interessano una maggiore superficie di targa rendendola più resistente e rigida!??

non stanno bene, mettici la cornice cromata: con la vespa così bella lasciarle sarebbe una pacchianata...

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La cornice portatarga è assolutamente ininfluente a livello d'iscrizione FMI e anche secondo me starebbe molto meglio.

Alla fine però non mi hai tolto la curiosità delle presunte piccole ammaccature sul parafango...

Per il resto davvero un ottimo lavoro anche ben documentato.

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In effetti ieri sera ho controllato e ti devo dar ragione, una è effettivamente una imperfezione che se in fotografia appare evidente, non non risulta così dal vivo, comunque siccome sono già daccordo con il carrozziere che mi deve sistemare un paio di punti che ho toccato durante il rimontaggio, senz'altro glie la faccio sistemare. Comunque grazie per l'appunto.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao e complimenti per il restauro.

Io tra breve, non appena termino il restauro di un P125X del 1980, devo impegarmi nel restauro di un VNB1T.

Ti volevo chiedere come mai hai cambiato tutto lo scudo e non solo il fondo pedana?

Io ho una situazione simile alla tua e volevo capire cosa fare, hai altre foto del lavoro di sostituzione pedane ?

Ancora complementi per il lavoro "di saldatrice".

Guarda come sono messo io:

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...........Ti volevo chiedere come mai hai cambiato tutto lo scudo e non solo il fondo pedana?:

Ho deciso assieme al mio amico carrozziere che mi ha così consigliato considerando l'aspetto sia tecnico che economico. Il pezzo da sostituire l'ho trovato a 50 € ed il lavoro di carrozzeria è stato eseguito un sabato mattina dalle 9,30 alle 11,30 (a parte la foratura dei punti di saldatura dello scudo "nuovo" che l'ho eseguita io la sera prima mettendoci circa 1 ora e 2 punte di trapano).

Ho cercato di mettere le foto più rappresentative, credo comunque che si capiscano bene tutte le fasi di intervento, se ti serve qualcosa di specifico chiedimelo pure. Anche le tue pedane sono messe maluccio, verifica lo stato di salute del ponte centrale (il mio fortunatamente era perfetto)

ciao

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Ma il gruppo termico è nuovo o l'hai verniciato di nero? Bomboletta per alte temperature o in barattolo?

no, niente vernice, l'ho solo pulito per bene e con tanta pazienza!!! le lamelle erano intasate di porcheria, per pulire all'interno ho dovuto costruire uno scovolino prendendo un accessorio di aspirapolvere tagliando i peli corti per poter farceli passare.

posto anche le foto del restauro della sella alla quale ho cambiato solo la copertina e rifatto la cinghia dal calzolaio: 16 euro e come nuova!!

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  • 2 mesi dopo...

Come si vede nelle foto, l'ho tutta smontata e pulito tutti i componenti utilizzando la mola con spazzola in ferro, lo scheletro della sella dove inaccessibile ho usato l'olio di gomito con un pò di pazienza. Una volta pulita ho dato due mani di ferox stendendo un filo al quale ho appeso tutte le molle per l'asciugatura.

ciao e buon lavoro.

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grande!!

complimenti sei stato bravissimo. sto cercando di fare la stessa cosa anche io su una 125 del 79 però volevo sapere su per giù quanto hai speso in tutto'

io avevoi preventivato attorno ai 500 euri, tra carrozziere e ricambi vari per il motore un 150 euro tra frizione e messa appunto e fasce

graziee

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