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strano problema specchietto px 151 nuovo


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ebbene si,capita anche a me...vi spiego il mio problema:lo specchietto lato cambio con le asperità del terreno,il vento e le vibrazioni si allenta durante il viaggio...direte,normale!Aspettate....ho provato a stringere il dado che lo collega alla vespa ma il dado è ben serrato e non riesco a stringerlo....poi ED E' QUESTO IL CASO CURIOSO, se provo a togliere lo specchietto girando in senso contrario a quello in cui si stringe, ad un certo punto si blocca e, MAGIA, si serra il cambio in prima!!!Cioè se vado per togliere lo specchietto (preferisco farne a meno a questo punto) ad un certo punto il cambio si sposta in 1 e rimane serrato....possibile!?

Rimedi!?!??!

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1. Aprire il manubrio allentando le 4 viti poste sotto e verificare che lo specchio, in qualche parte, non stia "pizzicando" il cavo del cambio.

2. Togliere tutti e due gli specchi che, se non è oggi è domani, si spezzeranno e tappare i buchi che resteranno come meglio credi.

Io, manco a dirlo, adotterei la seconda soluzione che ti garantisce lunga vita agli specchi e meno rotture di palle in futuro. Questo perchè gli specchi (vedi topic "club degli specchietti volanti") si spezzano sempre e comunque.

Allego foto dove si possono notare due tappi da idraulica di misura sconosciuta, so solo che si avvitano con la chiave del 15 e che, girando girando creano da soli il "filetto" nel manubrio. Non si tolgono nemmeno a martellate, l'unica cosa da fare per toglierli è svitarli. In alternativa puoi tapparli con tappi di gomma, sughero, scotch e via dicendo.

Buon lavoro!

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Nota bene: gli specchietti ORIGINALI si spezzano. Quelli su staffe no, vuoi per la qualità, vuoi perchè non vibrano così tanto come gli originali. Io con la VespAdventure (qui raffigurata 2000 km fa) vado anche a fare sterratini leggeri e, nonstante i bitubo, gli specchi non hanno detto una parola.

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La plastica del manubrio non si sfila se non togli gli specchietti.

Allora fai così:batti appena appena il fermo esterno che si dovrebbe svitare ossia dove hai fatto presa per svitare lo specchietto (prova anche a dargli di svitol). Poi prova a svitarlo un po' alla volta tenendo fermo lo specchietto (prendilo il più possibile vicino al manubrio, non in alto che lo puoi rompere). Poi, dopo aver liberato gli specchietti, togli le 4 viti che tengono la plastica del manubrio. Così puoi accedere ai cavi/fili del manubrio. Se hai difficoltà a toglierlo è normale, hai il cavo del tachimetro legato, toglilo.

Il problema dello specchietto che si svita dall'esterno fino ad un certo punto è dovuto alla staffa che si può svitare fino a quando incontra la manopola del cambio nel manubrio.

A questo punto serra la staffa interna con energia, fai così anche per l'altra, se non sbaglio la chiave è del 14.

E'normale che tu abbia questo problema (l'ho avuto anch'io sul px'02) dato che la filettatura della staffa esterna si può ossidare e fare resistenza quando sviti, allora sforzando si libera la filettatura interna al manubrio dando il problema da te descritto.

Dato che hai il manubrio aperto cerca di lubrificare i cavi di :acceleratore, i 2 del cambio, tachimetro non con svitol ma con olio, anche esausto.

Ora ricollega il cavo del tachimetro con la sua sede del manubrio e chiudi il manubrio stesso con le sue 4 viti.

Poi rimetti gli specchietti ingrassando la filettatura esterna della staffa e serri non tanto visto che gli specchietti non si muovono. Non serrare troppo che ti si può ripresentare il problema (se devi togliere gli specchietti e si inchioda la filettatura esterna si potrebbe liberare solo quella interna al manubrio).

A mio giudizio le staffe esterne sui nuovi px non sono granchè ma i gusti sono gusti per cui ti consiglio di lasciare così com'è. E' 5 anni che ho il PX con le staffe interne come le tue e non ho mai avuto il problema della loro rottura.

Scusa se mi sono dilungato troppo ma ho voluto spiegare bene come fare...

Ciao

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io ho dovuto cambiare entrambe le staffe interne che si sono rotte,

per cambiarle, bisogna trapanarle, smontare i cavi e i fili, rimontare la staffa nuova, rimontare cavi e fili e il coperchio superiore del manubrio, insomma un casino,

anche se non sono belle da vedere, le staffe esterne penso di metterle il prima possibile

ciao

luca

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