Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

scusate ho letto male,sono d'accordo con Marco sul fatto che ci si può costruire alberi motori ad hoc,utilizzando eccentrici specifici...altro lavoro palloso è modificare l'ammortizzatore per il blocco T5...meglio fare tutto per benino a mò di prototipo e avere qualcosa di esclusivo,è una mia opinione,può darsi che sia una fesseria non fattibile...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

A bologna???Ma c'è Bologna Motori, e Tonino mi ha sempre risolto tutti i problemi!Sono bravi e competenti, e i lavori Tonino me li faceva perchè è un appassionato.Bologna motori, via della casa buia.

Se si parla di elaborazioni estreme non si guardano i soldi.Sul t5 non c'è bisogno della piastra, i travasi originali sono larghi praticamente come quelli aprilia, bisogna raccordarli ma no nè un grosso problema.Sicuramente i prigionieri vanno spostati.Comunque ripeto....quando si elabora in modo estremo non si guarda ai soldi.I lavori costano e anche parecchio....

CIAo

MArco.

Inviato

magari c faccio un salto per sapere cosa ne pensano e quanto mi fanno spendere,grazie!...cmq ritornando al discorso del progetto,fondamentalmente ho deciso d seguire questa strada xk├â┬¿ prima d tutto nn voglio una vespa normale,voglio costruire un prototipo con i contro caxxi e lo voglio fare diversa da tutti gli altri, spendendo il meno possibile e avere il massimo delle prestazioni.Come seconda cosa,argomento gia trattato in altre discussioni,il motore della vespa,compreso modello T5 ├â┬¿ roba vekkia e anke se c spendi sopra miliardi,montando eccentrici,gruppi termici ad acqua,accensioni,quarte corte e qualke santo ke spinge sara sempre un motore d vekkia concezzione e quindi altamente limitato di p├â┬▓tenza rispetto ad altri.....cmq il vostro discorso ├â┬¿ valido per uno ke vuol rimanere nella tradizionalita e provare a tirar fuori qualcosa d eccezzionale da una vespa ma il mio intento ├â┬¿ ben diverso,voglio una cosa fuori da ogni tradizione,fuori dal limite!├â┬® questa la differenza e la cosa ke mi ha spinto verso il progetto!....Ciao!

Inviato

Le prime versioni del R.A.V.E. cioè la valvola a ghigliottina sullo scarico dei motori Rotax - Aprilia, come mi pare sia quello che hai tu, erano completamente meccaniche e comandate dalla pressione dei gas di scarico, quindi non ci vuole la batteria. Anche per questo si bloccavano spesso a causa delle incrostazioni. Mi pare che quel motore in origine fosse montato sul Tuareg 125. Buon lavoro, comunque!

Inviato

Grazie!...Si,la valvola è a depressione!...il motore è un rotax 127 uno dei primi ed era montato su d una af1,cosi mi ha detto il tipo ke me lo ha venduto,cmq lo stesso motore del tuareg 125 ed etx125!...la cosa bella ke ho scoperto è ke il cilindro originale è dotato d un pistone monofascia ed ha inoltre le fasature molto piu spinte del normale!su d un altro forum alcune persone mi hanno detto ke si tratta d un cilindro sp, in quegli anni infatti alcune aprilia uscivano con questo tipo di cilindro!mah!....peccato xo ke è grippato!....ciao!

• 7 mesi dopo...
Inviato

eh eh eh!il telaio e tutto il resto è pronto......manca solo una biella nuova x l'albero motore!!La vekkia è veramente al limite,riskierei d brutto!qui a bologna mi hanno kiesto 120 euro x il montaggio completo!....qualcuno per caso conosce un ricambista ke puo trovarmi una biella completa per un'aprilia 125 (rotax 127)anke nn originale a buon prezzo?...buona notte!

Inviato

secondo me hai possibilità di riuscire perchè hai il motore Aprilia, quindi vedi le quote di tutto il motore e soprattutto a che altezza si ferma il pistone; ogni tanto vagheggio anch'io col pensiero, ma mi devo sempre fermare perchè anche se comprassi il kit Polini non avrei dove metterlo, T5 o smallframe, non saprei che modifiche fare perchè non conosco l'altezza a cui si deve fermare il pistone al PMS, rischierei di avere troppa compressione (o troppo poca)

Inviato

per la biella, dimenticavo; un paio di settimane fa ne parlavo col mio rivenditore abituale di ricambi, mi diceva di avere venduto a un tizio qui a Palermo un kit per Aprilia Aletta Rossa con raffreddamento a liquido e una biella per RX (se non ricordo male); ma non ho idea di chi sia questo e non ho mai visto una vespa con questo kit in città .

Inviato

Le foto del telaio le puoi vedere facendo una ricerca: clicca sul mio nik e poi su trova tutti i messaggi d luk.Le foto del telaio stanno sotto "PROGETTO parte 1"....dovrebbe essere la 4 pagina!....cmq la mia intenzione nn è stata quella d montare il cilindro sul carter piaggio ma d trapiantare completamente il motore aprilia sul telaio vespa!ciao!

Inviato

cazzo che spettacolo! spero che ora non si inizi a dire scooter plastic merda..ecc ecc insomma soliti commenti da persone ignoranti che non hanno idea di quanto bisogni faticare per realizzare questo scooter..perchè questo è un capolavoro!! ed a occhio e croce sembra avere le marce...è un motore completo rotax, non solo il cilindro, base beta ark?

Inviato

├â┬® un f12!motore aprilia 125 (rotax 123) completo,elaborato,6 marce,pedane d nn so quale moto!Il pazzo ke lha costruito ├â┬¿ cristofolini!Lo potete vedere sul suo sito www.teamcristofolini.com La mia bestiola sta ancora in fase d preparazione xk├â┬¿ purtroppo nn riesco a trovare una biella a buon prezzo x rifare l'albero e in piu sono impegnato cn gli esami d ingegneria!cmq presto mettero nuove foto delle ultime evoluzioni!....ciao!

Inviato

si,ho visto sul loro sito ke la biella ce l'hanno,ho mandato loro ben 3 mail una settimana fa x sapere il prezzo ma nn mi hanno mai risposto!cmq domani telefono!grazie!Ciao!

Inviato

UNO SCOOTER A MARCE!!! F12: MOTORE APRILIA RS 125,TELAIO IN ACCIAIO ARTIGIANALE,PEDANE DEL CAMBIO DERIVATE YAMAHA EXUP,FORCELLONE MONOBRACCIO,AMMORTIZZATORE WP,CODONE SELLA YAMAHA R1,SCARICO ARTIGIANALE SDOPPIATO SOTTOCODA

dal sito del team cristofolini

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...