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Inviato

scusate ho letto male,sono d'accordo con Marco sul fatto che ci si può costruire alberi motori ad hoc,utilizzando eccentrici specifici...altro lavoro palloso è modificare l'ammortizzatore per il blocco T5...meglio fare tutto per benino a mò di prototipo e avere qualcosa di esclusivo,è una mia opinione,può darsi che sia una fesseria non fattibile...

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Inviato

A bologna???Ma c'è Bologna Motori, e Tonino mi ha sempre risolto tutti i problemi!Sono bravi e competenti, e i lavori Tonino me li faceva perchè è un appassionato.Bologna motori, via della casa buia.

Se si parla di elaborazioni estreme non si guardano i soldi.Sul t5 non c'è bisogno della piastra, i travasi originali sono larghi praticamente come quelli aprilia, bisogna raccordarli ma no nè un grosso problema.Sicuramente i prigionieri vanno spostati.Comunque ripeto....quando si elabora in modo estremo non si guarda ai soldi.I lavori costano e anche parecchio....

CIAo

MArco.

Inviato

magari c faccio un salto per sapere cosa ne pensano e quanto mi fanno spendere,grazie!...cmq ritornando al discorso del progetto,fondamentalmente ho deciso d seguire questa strada xk├â┬¿ prima d tutto nn voglio una vespa normale,voglio costruire un prototipo con i contro caxxi e lo voglio fare diversa da tutti gli altri, spendendo il meno possibile e avere il massimo delle prestazioni.Come seconda cosa,argomento gia trattato in altre discussioni,il motore della vespa,compreso modello T5 ├â┬¿ roba vekkia e anke se c spendi sopra miliardi,montando eccentrici,gruppi termici ad acqua,accensioni,quarte corte e qualke santo ke spinge sara sempre un motore d vekkia concezzione e quindi altamente limitato di p├â┬▓tenza rispetto ad altri.....cmq il vostro discorso ├â┬¿ valido per uno ke vuol rimanere nella tradizionalita e provare a tirar fuori qualcosa d eccezzionale da una vespa ma il mio intento ├â┬¿ ben diverso,voglio una cosa fuori da ogni tradizione,fuori dal limite!├â┬® questa la differenza e la cosa ke mi ha spinto verso il progetto!....Ciao!

Inviato

Le prime versioni del R.A.V.E. cioè la valvola a ghigliottina sullo scarico dei motori Rotax - Aprilia, come mi pare sia quello che hai tu, erano completamente meccaniche e comandate dalla pressione dei gas di scarico, quindi non ci vuole la batteria. Anche per questo si bloccavano spesso a causa delle incrostazioni. Mi pare che quel motore in origine fosse montato sul Tuareg 125. Buon lavoro, comunque!

Inviato

Grazie!...Si,la valvola è a depressione!...il motore è un rotax 127 uno dei primi ed era montato su d una af1,cosi mi ha detto il tipo ke me lo ha venduto,cmq lo stesso motore del tuareg 125 ed etx125!...la cosa bella ke ho scoperto è ke il cilindro originale è dotato d un pistone monofascia ed ha inoltre le fasature molto piu spinte del normale!su d un altro forum alcune persone mi hanno detto ke si tratta d un cilindro sp, in quegli anni infatti alcune aprilia uscivano con questo tipo di cilindro!mah!....peccato xo ke è grippato!....ciao!

  • 7 mesi dopo...
Inviato

eh eh eh!il telaio e tutto il resto è pronto......manca solo una biella nuova x l'albero motore!!La vekkia è veramente al limite,riskierei d brutto!qui a bologna mi hanno kiesto 120 euro x il montaggio completo!....qualcuno per caso conosce un ricambista ke puo trovarmi una biella completa per un'aprilia 125 (rotax 127)anke nn originale a buon prezzo?...buona notte!

Inviato

secondo me hai possibilità di riuscire perchè hai il motore Aprilia, quindi vedi le quote di tutto il motore e soprattutto a che altezza si ferma il pistone; ogni tanto vagheggio anch'io col pensiero, ma mi devo sempre fermare perchè anche se comprassi il kit Polini non avrei dove metterlo, T5 o smallframe, non saprei che modifiche fare perchè non conosco l'altezza a cui si deve fermare il pistone al PMS, rischierei di avere troppa compressione (o troppo poca)

Inviato

per la biella, dimenticavo; un paio di settimane fa ne parlavo col mio rivenditore abituale di ricambi, mi diceva di avere venduto a un tizio qui a Palermo un kit per Aprilia Aletta Rossa con raffreddamento a liquido e una biella per RX (se non ricordo male); ma non ho idea di chi sia questo e non ho mai visto una vespa con questo kit in città .

Inviato

Le foto del telaio le puoi vedere facendo una ricerca: clicca sul mio nik e poi su trova tutti i messaggi d luk.Le foto del telaio stanno sotto "PROGETTO parte 1"....dovrebbe essere la 4 pagina!....cmq la mia intenzione nn è stata quella d montare il cilindro sul carter piaggio ma d trapiantare completamente il motore aprilia sul telaio vespa!ciao!

Inviato

cazzo che spettacolo! spero che ora non si inizi a dire scooter plastic merda..ecc ecc insomma soliti commenti da persone ignoranti che non hanno idea di quanto bisogni faticare per realizzare questo scooter..perchè questo è un capolavoro!! ed a occhio e croce sembra avere le marce...è un motore completo rotax, non solo il cilindro, base beta ark?

Inviato

├â┬® un f12!motore aprilia 125 (rotax 123) completo,elaborato,6 marce,pedane d nn so quale moto!Il pazzo ke lha costruito ├â┬¿ cristofolini!Lo potete vedere sul suo sito www.teamcristofolini.com La mia bestiola sta ancora in fase d preparazione xk├â┬¿ purtroppo nn riesco a trovare una biella a buon prezzo x rifare l'albero e in piu sono impegnato cn gli esami d ingegneria!cmq presto mettero nuove foto delle ultime evoluzioni!....ciao!

Inviato

si,ho visto sul loro sito ke la biella ce l'hanno,ho mandato loro ben 3 mail una settimana fa x sapere il prezzo ma nn mi hanno mai risposto!cmq domani telefono!grazie!Ciao!

Inviato

UNO SCOOTER A MARCE!!! F12: MOTORE APRILIA RS 125,TELAIO IN ACCIAIO ARTIGIANALE,PEDANE DEL CAMBIO DERIVATE YAMAHA EXUP,FORCELLONE MONOBRACCIO,AMMORTIZZATORE WP,CODONE SELLA YAMAHA R1,SCARICO ARTIGIANALE SDOPPIATO SOTTOCODA

dal sito del team cristofolini

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