Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Il cilindro lo ho lavorato pocopoco, appena allargati (e raccordati) i travasi dove si poteva. L'affidabilità è requisito indispensabile, non cerco l'assoluto ma solo un bel motorello da non aprire ogni 500 km!

Inviato

Come al solito Ciop dice cose sagge,se non paciocchi troppo il cilindro fai una buona carburazione e utilizzi un'accensione ben tarata,strada ne farai!!!

P.S. SE MONTI UN CAMBIO ARCOBALENO è MEGLIO,SE VUOI VENDERE I CARTER LI COMPRO HEHEHEHEHE...................

Inviato

Eh, sì grazie, sto rompendo i maroni a mezza Vol con 'sto lamellare e dopo vendo i carter a te!

E poi me lo sento già sotto il mulo!

Il cambio non credo proprio sia arcobaleno, il motore doveva essere bello anziano, domani controllo i numeri di serie!

Più venuto dalle parti di Vicensa?

Inviato

Eh, io lunedì ad Arese per riunione aziendale di 'sto mazzo!

Ma prima o poi ci dobbiamo vedere!!!

Adesso ho la supervnb in lombardia, magari con i primi tepori organizziamo una sfondrata (mangiata) a metà strada! Però facciamo di vederci prima, daì!

Inviato

Direi entrambe le cose, capire da ciò che hanno fatto gli altri cosa fare e cosa non fare e cosa si avvicina di più a ciò che vorrei ottenere io come risultato in rapporto prestazioni/affidabilità: hai qcosa da pro/sottopormi?

Inviato

Come intendi realizzare il lamellare, aprendo i carter e saldandoci la cuspide o con il colettore Malossi?

Cmq, da evitare: lavorazioni strane al cilindro stile quella di Ciop, RC da motore Diesel, albero a spalle piene, anticipo accensione da Ducati SBK (per la cronaca 32┬░), squish esagerato, candela stile iglooe sopratutto e ripeto sopratutto carburazione approssimativa.

Non hai specificato che motore hai, nel caso sia un 200, consiglio Malossi 210, RC 12.5:1, max 13:1, squish intorno al 1.1 mm anticipo sui 16°(verificare con stroboscopica).

Per l'albero potresti usare il Mazzuchelli anticipato, mentre per il volano direi di non scendere sotto i 2Kg (quello dei PX ad avviamento elettrico va benissimo).

L'entrata và aperta il più possibile , i carter semplicemente raccordati.

Se intendi usare il collettore Malossi è bene far comunicare le lamelle con il TT (terzo travaso o travaso fronte scarico).

Per quel che riguarda la primaria penso che la Z23/64 sia l'ideale, evita le frizioni a 7 dischi, pestano le campane.

E' probabile che mi sia scordato qualcosa.

Cattivik.

Inviato

Grazie Cattivik e uferrari, la mia configurazione, salvo voi sconsigliarmi drasticamente qualcosa, è la seguente:

CILINDRO Polini 208 non lavorato (appena allargati i travasi e minimo blueprinting in seguito a lucidatura)

PISTONE Meteor Gran Sport

TESTA Usa originale 200 abbassata di 1 mm e allargata a 69 mm

ALBERO Worb long stroke special lip

PRIMARIA 23/65

RAPPORTI Originali 200, 4a lunga

FRIZIONE Cestello 200 con anello saldato, kit surflex 4 dischi molle rinfo

PACCO Malossi lavorato e raccordato

CARBURATORE PHBH 30

FILTRO Ramair spugna

VOLANO 200 elestart senza ghiera e (poco) alleggerito (circa 1,8 kg)

MARMITTA Sip performance.

CARTER: Travasi raccordati, valvola sfondata, ingresso bello aperto e raccordato al collettore, TT frontescarico lavorato.

I miei dubbi riguardano:

Testa: va bene l'originale abbassata e allargata o è meglio la Worb x long stroke?

Rapporti: 4a lunga o 4a corta? se la lunga prende comunque giri anche se un po' + lentamente, avere una sorta di overdrive x i trasferimenti non mi dispiace come idea

Primaria: 23/65 o 23/64? Molta la differenza?Quale la migliore tenendo conto che mi interessa + la coppia dell'allungo e che mi piace andare in montagna in vespa?

Cilindro: guarnizione da 1,5 alla base oppure no?

Frizione: mi fido della 7 molle con anello + kit surflex o lo frizione Cosa2 è veramente un altro pianeta? Vale i 160 euro che costa?

Carburatore: quale può essere un settaggio di partenza?

Marmitta: quali sono le alternative meno appariscenti alla Sip, contando che l'allungo mi interessa relativamente? Il padello originale è un nonsens?

Ad alcuni di questi dilemmi mi ha già risposto DartDuck, e mi fido, ma altri pareri sono sempre i benvenuti

grazie!!!

Inviato

ciao per la testa potresti usare quella worb con 2,5 di squish quindi già pronta per il corsa 60 senza nessun spessore, un certo "CURARE" me la consiglò per il polinone corsa lunga. a per la frizione se decidi di prendere quella Cosa2 sarei interessato alla tua sette molle. ciao ciao

Inviato

Il problema è che questo motorello doveva essere fatto su con pezzi di recupero e ci ho già speso 400 euro, se potessi evitare di andar molto oltre ne sarei felice: la worb da 2,5 è sui 70 eu se non sbaglio!

Per la frizione ti so dire, in realtà ne ho due, appena rinforzate, ma ho anche qualche altro progettino, tipo un 177 lamellare e un altro 210, stavolta Malossi e con valvola, per i quali i castelli rinforzati potrebbero servirmi. Ci penso un attimino e in caso ti mando un pm!

consigli

consigli

consigli

consigli

consigli...

Inviato

Ciao Mario, dipende da che lavoro vuoi fare. Se metti lo spessore da 1,5 mm alla base puoi tranquillamente usare la testa che hai mettendoci lo spessore da 0,5 mm della Malossi, questa soluzione ti da un allungo pari al Malossi mantenendo buoni bassi, se invece vuoi un dragster da accelerazione non metti lo spessore alla base del cilindro e monti la testa di worb5 fatta apposta per questa soluzione.

Io ho in cantiere un Polini corsa lunga con pistone GR, sto preparando i carter per farci saldare il pacco artigianale, praticamente voglio fare un carter come quelli di Worb e adotterò la prima soluzione, cioè spessore alla base, testa Pinasco 1a serie (quella per il monofascia) e guarnizione malossi.

Per la frizione............. se riesco ti posto le foto di come il mio lamellare ha ridotto la campana sip per 7 molle rinforzata poi deciderai se usare le tua per un lamellare come quello che stai facendo o per soluzioni più tranquille.

Ciao, Marco.

Inviato

Grazie Marco, purtroppo confermi tutti i miei sospetti, chi più spende, meno spende!

Se si vogliono prestazioni e affidabilità non si può giocare al risparmio.

Spero che dopo 'sto prosciugamento almeno vada in moto, il motorello!

Da cosa partiresti per carburare il PHBH 30?

Inviato

Bella domanda.................

Io ho:

valvola a spillo 225

getto min. 58

valvola 50

spillo x3 2a tacca dall'alto

polverizzatore av262

getto max 138

galleggiante 9,5gr.

Cooter ha:

valvola a spillo 225

getto min. 58

valvola 40

spillo x3 tutto basso

polverizzatore av260

getto max. 129

galleggiante 9,5 gr.

uferrari ha:

valvola a spillo 250 (con la 225 bucava in pieno)

getto min. 55

valvola 45

spillo x3 3a tacca?

polverizzatore av262

getto max 140

galleggiante 6,5gr.

Tieni presente che noi abbiamo il Malossi e non il Polini.

Ciao, Marco.

Inviato

Quindi con il Polini, più assetato, partirei dai vostri massimi, per quanto riguarda max & min, correct?

Non sto più nelle braghe, non vedo l'ora di averlo in ordine (hem: di averlo!!!!)!

Se arrivasse 'sto Worb special lip! Azzo, non sapevo che da Sip è a stock 0000!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...