Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve

devo fare il passaggio di proprieta' di una vespa 150 con documenti in regola e con CdP. sono andato al pra allo sportello STA per chiedere informazione dicendomi che il tutto mi viene 162 euro puo essere cosi?

a me sembra dai vari post sull'argomento che i costi siano un po' inferiori!!

grazie

Inviato

ho dato un'occhio sul sito aci ed ho trovato i costi:

SOMME DOVUTE PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DEL VEICOLO

Imposta Provinciale di Trascrizione

importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza

Emolumenti ACI

20,92 euro

Imposta di bollo per trascrizione al PRA

29,24 euro in caso di utilizzo del CDP o 43,86 in caso di utilizzo del mod.NP3

Diritti MCTC

7,80 euro

Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione

14,62 euro

cos'e' l'imposta provinciale di trascrizione? ed a quanto ammonta?

sono solo queste le spese?

Inviato

Se avessi cliccato su "Imposta Provinciale di Trascrizione", ti avrebbe rimandato alla pagina con le spiegazioni del caso. Comunque è una tassa che le moto non pagano, a meno che non siano moto con più di 30 anni o reimmatricolate come moto d'epoca e, in questi casi, la si paga solo se richiesta e con una quota fissa di circa 25 euro (cambia, di poco, da regione a regione).

Le spese sono solo quelle.

Ciao, Gino

Inviato

Infatti, il prezzo che hai riportato è quello che si farebbe pagare, mediamente, un'agenzia di pratiche automobilistiche. Sei sicuro di esserti rivolto allo sportello STA del PRA e non a quello dell'ACI? Gli sportelli ACI fungono anche da agenzie automobilistiche, e non sono economici.

Ciao, Gino

Inviato

si infatti non e' il pra ma lo sportello STA dell'aci.

quindi per il passaggio basta che vada al pra giusto??

e per l'autentica della firma sul CdP all'aci (sportello STA) puo' andare o mi fanno pagare anche in piu' ??

Inviato

L'ACI non ha uno sportello STA, gli sportelli STA sono al PRA e alla motorizzazione. A volte ACI e PRA convivono nello stesso edificio (il PRA è gestito dall'ACI per conto dello Stato) ma, anche in questo caso, hanno sportelli separati. Fai tutto al PRA, anche l'autentica della firma, che all'ACI ti fanno pagare anche l'aria che respiri!

Ciao, Gino

Inviato
io l'ho fatto a Bo pochi giorni fa, ho speso 135 tra PRA e motorizzazione

Ti dispiace farmi una specifica delle spese sostenute? Perchè i conti non tornano (nemmeno se hai dovuto pagare l'IPT perchè la moto aveva più di 30 anni).

Ciao, Gino

Inviato
stamattina sono stato al pra di PN e in 10 minuti abbiamo fatto l'autentica della firma.ho portato a casa la Vespa adesso dovro' fare il passaggio!!!

E perchè non l'avete fatto direttamente? Se ti sei rivolto allo sportello STA, potevate fare tutto lì.

Ciao, Gino

Inviato

so solo che ho speso 90 euro al pra, 14 di bollo e altri 7+14 alla motorizzazione

forse erano 125, non 135

la vespa è del '58 col foglio complementare

ti farei volentieri una lista + precisa ma nella ricevuta del pra c'era solo la somma totale

Inviato

Allora:

- emolumenti ACI = 20,92 euro

- Imposta di bollo per trascrizione al PRA con foglio complementare = 43,86 euro

- IPT = circa 25,00 euro

- Diritti MCTC = 7,80 euro

- Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione = 14,62 euro

Quindi: 89,78 euro di ACI e 22,42 di motorizzazione, più 2,00 euro per i versamenti postali, per un totale di euro 114,20. Se hai speso di più, non so per quale motivo.

Ciao, Gino

• 2 settimane dopo...
Inviato

scusate,ma nel sito aci c'e' una voce che non capisco,29,24 euro per imposta di bollo per iscrizione al PRA in caso di utilizzo del CDP o 43,86 in caso di utilizzo del mod.NP3,chi mi spiega la differenza tra CDP e NP3? e scusate l'ignoranza,ma poi avevo sentito dire che anche un delegato comunale poteva autentificare le firme,e' vero?

Inviato

Il CdP è il certificato di proprietà, il foglio che attesta chi è l'effettivo intestatario di un veicolo iscritto al PRA. Il CdP può essere usato direttamente per la vendita del veicolo, scrivendo l'atto di vendita sul retro, nell'apposito spazio.

Il mod. NP3 è un modulo prestampato del PRA, da utilizzare per l'atto di vendita. Da usarsi nei casi in cui il CdP non è presente (perchè sussiste il foglio complementare o perchè è smarrito e c'è la denuncia di smarrimento). La differenza di costo è dovuta al pagamento di una marca da bollo virtuale.

In entrambi i casi la firma del venditore può essere autenticata dal funzionario del PRA preposto.

La firma sul CdP o sull'atto di vendita scritto autonomamente (in questo caso dev'essere in bollo) può anche essere autenticata dal funzionario comunale incaricato.

Le moto non pagano IPT. le moto al di sopra dei 30 anni o iscritte al R.S. FMI o omologate ASI, pagano una tariffa fissa di circa 25 euro (solo se te la chiedono!). La tua provincia dev'essere tra quelle che hanno stabilito per l'IPT un aumento del 30% (consentito dalla legge).

Vedi qui per le tariffe: http://www.aci.it/index.php?id=776

e qui per le percentuali di aumento: http://www.aci.it/index.php?id=652

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...