Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Annuncio la morte del mio px125arc entrato ieri, alle 18:30, nella portiera di un'automobile, e successivamente tamponato da un'altro px125 che mi seguiva.... :-(:cry:

Risultato: parafango aereodinamico, scudo sorto sulla parte dx, bauletto che segue la nuova forma molto trendy dello scudo, pancia destra con stampata la forma del cerchio in lega della seat, pancia sx che sembra quella di un farobasso, zona del telaio vicino al portabatteria tutta in dentro, motore bloccato!! :shock: (al volano manca un pezzo di alluminio, e per l'unico mezzo giro che sono riuscito a fargli fare, sembra che ci sia l'albero storto), frecce ant dx e post sx polverizzate, bye, bye leva del freno anteriore, pedalina avviamento con curvatura + ergonomica.

Per fortuna nessuna conseguenza fisica (solo qualche bottarella).

Ora che faccio? Dovrebbe esserci un concorso di colpa... porto la vespa da un carroziere e la lascio lì finch├â┬¿ non arriva il perito? la tengo in casa e aspetto il perito? La mando dal meccanico e aspett... (basta sono ripetitivo).

Tra l'altro, ho fatto la constatazione amichevole con il guidatore della sardomobile, ma con l'amico che mi ha tamponato con l'altra vespa, si pensava di fare una cosa tra di noi in privato, senza interpellare le assicurazioni. Potrebbero farmi problemi, dato che una parte (consistente) dei danni alla mia vespa li ha provocati lui, e che è ovvio che la distruzione della parte post sx non può esser stata provocata dall'urto contro l'auto?

Inviato

la faccenda non ├â┬¿ semplice, anche perch├â┬® il tuo gesto di gentilezza verso l'amico vespista che ti ha tamponato (=100% colpa sua) potrebbe inficiare il procedimento "risarcimentario" nei tuoi confronti.... Di pi├â┬╣ non ti saprei dire, mi dispiace.

Intanto porta la vespa da un carrozziere e lasciacela.

Inviato

Tu dici che dovrei tentare di fare la constatazione col mio amico? Però l'idea non mi piace molto... 1 perchè vespista pure lui, 2 perchè è l'amico d'infanzia (l'Amico con la A maiuscola)...

Non sò... anche perchè non sono sicuro di un'eventuale concorso di colpa con l'automobilista, io sorpassavo sulla sx la fila di macchine in coda (per fortuna a velocità molto bassa), quando all'improvviso, quando gli ero praticamente già affianco, ha deciso di svoltare con decisione a sx... io credo che ci siano i presupposti per il concorso di colpa, perchè questo non ha neanche lontanamente guardato lo specchietto.

PS. tra le altre cose, io e il tipo in auto abbiamo la stessa compagnia assicuratrice... le coincidenze...

PPS. e se tengo la vespa in casa? il perito non viene a vederla in casa?

Grazie

Inviato

Purtroppo il mio amico perito (aveva aiutato anche il Quaja) è out per incidente in moto (sic), cerco di ragionare insieme a te, pur non avendo nessuna competenza specifica, ma solo qualche esperienza...

Tu dici che dovrei tentare di fare la constatazione col mio amico? Però l'idea non mi piace molto... 1 perchè vespista pure lui, 2 perchè è l'amico d'infanzia (l'Amico con la A maiuscola)...

Neanche a me l'idea piace, e se mi trovassi nei tuoi panni avrei le tue stesse perplessità , il fatto è che il perito dell'assicurazione, supponendo che l'assicurazione decida di rimborsarti, potrebbe avere qualche problema nel valutare i danni.

Sarebbe importante avere un carrozziere furbo e un perito disponibile, per valutare solo il danno di una parte (e il resto te la paghi te).

Non sò... anche perchè non sono sicuro di un'eventuale concorso di colpa con l'automobilista, io sorpassavo sulla sx la fila di macchine in coda (per fortuna a velocità molto bassa), quando all'improvviso, quando gli ero praticamente già affianco, ha deciso di svoltare con decisione a sx... io credo che ci siano i presupposti per il concorso di colpa, perchè questo non ha neanche lontanamente guardato lo specchietto.

E' un caso frequente ma spinoso...potresti anche avere ragione te...

PS. tra le altre cose, io e il tipo in auto abbiamo la stessa compagnia assicuratrice... le coincidenze...

non so se questo sia un bene o un male...

PPS. e se tengo la vespa in casa? il perito non viene a vederla in casa?

se la vespa ├â┬¿ gi├â dal carrozziere potrebbe essere un segno della tua volont├â di rimetterla a posto (ma si pu├â┬▓ rimettere a posto?)...ma non ├â┬¿ poi così importante, solo che se il perito va dal carrozziere, se il carrozziere ├â┬¿ furbo, gioca dalla tua parte. Il mio carrozziere ├â┬¿ riuscito a farmi dare 900 euro per il mio px, che ho usato TUTTI per rimetterli a posto (ci tengo a precisarlo, non mi piacciono i truffatori). Se per├â┬▓, nel tuo caso, la vespa ├â┬¿ proprio morta, allora, al massimo ti pu├â┬▓ dare il valore del mezzo, cio├â┬¿ pochissimissimo.

Grazie

Per quello che può servire...è un piacere.

Inviato

Si, viene anche a casa... secondo me se tu sorpassavi con la freccia, in presenza di linea di mezzeria tratteggiata o, se continua, restando vagamente all'interno della linea, e lui ha svoltato senza mettere freccia ne' assicurarsi che non arrivava nessuno in sorpasso, potresti avere ragione. Avere entrambi la stessa compagnia assicuratrice non ├â┬¿ bello, perch├â┬¿ per evitare di tirar fuori quattrini potrebbero decretare il concorso di colpa e nessuna delle due parti deve pagare i danni dell'altro, mentre la classe di merito la perdete entrambi così l'assicurazione oltre a non pagare niente incassa anche premi maggiorati da tutti e due!

Se (purtroppo) succede un incidente e si fa la constatazione amichevole, se una delle due parti ammette il torto è bene specificarlo nella constatazione, o se chi ha torto non vuole ammetterlo ma è possibile dimostrarne il torto è cosa buona chiamare le forze di polizia. Attenzione però che queste spesso non avendo chiara la dinamica dei fatti tendono a decretare il concorso di colpa, quindi chiamarle solo in caso di reale necessità e cioè: feriti non lievi o mancata ammissione di colpa (ma ti ho già detto che deve essere dimostrata!) della parte in torto.

Inviato

Non credo che sia morta, ma ci vorranno molti euri per recuperarla... se riesco nei prox giorni posto foto. Il tunnel centrale è ok nessuna piega o deformazione, la parte destra dello scudo è piegata in verticale all'altezza della freccia, ma il resto è dritto. La zona peggio è il retro, le pance le cambierò quasi di sicuro (le trovo in demolizione che mi costa meno di tirarle su), ma la parte bassa del telaio, tra la zona della batteria e la targa, è tutta in dentro. Per il motore, in una maniera o nell'altra si risolve (al max sostituisco il blocco).

Comunque ci sono troppo affezionato e farò di tutto per farla tornare a correre.

Inviato
Si, viene anche a casa... secondo me se tu sorpassavi con la freccia, in presenza di linea di mezzeria tratteggiata o, se continua, restando vagamente all'interno della linea, e lui ha svoltato senza mettere freccia ne' assicurarsi che non arrivava nessuno in sorpasso, potresti avere ragione.

C'era la linea continua, io ero più o meno a cavallo della stessa... lui ha messo la freccia nello stesso istante in cui ha girato... mah...

Avere entrambi la stessa compagnia assicuratrice non ├â┬¿ bello, perch├â┬¿ per evitare di tirar fuori quattrini potrebbero decretare il concorso di colpa e nessuna delle due parti deve pagare i danni dell'altro, mentre la classe di merito la perdete entrambi così l'assicurazione oltre a non pagare niente incassa anche premi maggiorati da tutti e due!

Proprio per questo mi stò preuccapando molto...

Inviato

In finale ho parlato col mio amico, e abbiamo fatto la constatazione amichevole (tanto lui ha l'assicurazione supermegacascoechipiùnehapiùnemetta che gli risarcisce anchi i suoi danni nonostante sia in torto al 100%).

La mia ha detto che tenterà il concorso di colpa, e ho lasciato l'insetto al mio meccanico che ha detto di conoscere il perito della mia assic. (speriamo bene!)... chissà ... spero vada bene.

Inviato

mhhh... fammi sapere come finisce perchè la cosa assomiglia molto alla mia.

io ero dentro la riga bianca di 10 cm... chissà se i vigili che hanno steso il verbale se ne sono accorti o hanno supposto che fossi contro mano? ci manca pure che me levano 5 punti!

Inviato

Coraggio, coraggio...l'importante che non ti sei fatto niente, ne te ne la tua trasportata. Poi il vespone non ├â┬¿ uno scooter di plasticaccia, e perci├â┬▓ una botta lì e l├â , un po di pezzi rimediati, e vedrai che ritorner├â piu' ganza di prima, senza averti svenato le vene. Aspetto la foto della rinata sorella vespona. Auguri da Serpico :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...