Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Su Vespaonline è vietato fare commercio di qualsiasi tipo, questa regola è ormai chiara a tutti.

Ma c'è un modo per vendere su Vespaonline che è difficilmente controllabile e cioè il procacciamento di materiale nuovo tramite il mercatino nella sezione "cerco".

Nel senso che ci sono commercianti che spediscono proposte di vendita a coloro che mettono il messaggio con la richiesta del pezzo.

Nonostante la difficoltà di monitoraggio di questa attività illecita su Vespaonline sono riuscito ad inquadrare un paio di questi venditori che credono di essere furbi.

Semplicemente metto ogni tanto un messaggio sotto falsa identità e aspetto che il commerciante abbocchi.

Ieri, su un messaggio riguardante la ricerca di una sella per ET3, il furbacchione ha abboccato proponendomi una vasta scelta di selle e coperture in base con diversi costi.

Questo elemento, che definirei recidivo visto che è la terza volta che lo sorprendo, è stato quindi subito avvertito della scoperta della sua attività illecita.

Ho capito però che le parole e le buone maniere non bastano, quindi la prossima volta compro la sella o qualsiasi altro pezzo e appena arriva mi rivolgo alla Guardia di Finanza chiedendo come mai non c'è lo scontrino fiscale di vendita, al resto ci pensano loro.

Quindi uomo avvisato tre volte salvato tre volte.

Il quarto avviso non ci sarà .

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Kapo sono d'accordissimo, ne parlammo già al Raid ToscoEmiliano col Theo, e come dice il saggio Lorenzo VOL è nostro, guai a chi lo tocca!!!

Tu procedi pure con le indagini che noi ti sosteniamo!!!

Inviato

luca, premesso che sono d'accordo con le direttive da te imposte

voglio sottolineare che, purtroppo, denunciare l'abuso di cui scrivi, non ├â┬¿ così semplice; o meglio denunciarlo ├â┬¿ semplicissimo, ma potrebbe non avere seguito da parte degli organi competenti, per svariati motivi.

ti faccio un esempio veloce veloce - se il venditore in oggetto ha fatto il concordato preventivo??? non ha l'obbligo di emissione di scontrino fiscale, oppure se riesce a dimostrare che è un venditore occasionale???

questo solo per dirti che secondo me non ├â┬¿ così semplice, ma continua così!!!

p.s. il sito è sicuramente registrato a tuo nome, vespaonline avrà sicuramente uno statuto che stabilisce le linee generali di questa associazione che sarà sicuramente senza scopo di lucro e che non può essere usata per scopi commerciali, compreso l'utilizzo di notizie trovate sul sito per scopi di lucro.

ciao francesco

Inviato
luca, premesso che sono d'accordo con le direttive da te imposte

voglio sottolineare che, purtroppo, denunciare l'abuso di cui scrivi, non ├â┬¿ così semplice; o meglio denunciarlo ├â┬¿ semplicissimo, ma potrebbe non avere seguito da parte degli organi competenti, per svariati motivi.

ti faccio un esempio veloce veloce - se il venditore in oggetto ha fatto il concordato preventivo??? non ha l'obbligo di emissione di scontrino fiscale, oppure se riesce a dimostrare che è un venditore occasionale???

questo solo per dirti che secondo me non ├â┬¿ così semplice, ma continua così!!!

p.s. il sito è sicuramente registrato a tuo nome, vespaonline avrà sicuramente uno statuto che stabilisce le linee generali di questa associazione che sarà sicuramente senza scopo di lucro e che non può essere usata per scopi commerciali, compreso l'utilizzo di notizie trovate sul sito per scopi di lucro.

ciao francesco

La prima volta può eventualmente difendersi dicendo chè è un venditore occasionale, ma la seconda volta è più difficile dimostrarlo.

Così dopo la prima volta che gli bussano a casa dubito fortemente che si metta di nuovo in pista con il rischio di farsi ribeccare.

C'è da dire poi che possiedo lo strumento per inviare una mail a tutti coloro che hanno inserito un messaggio nel mercatino chiedendo quanti di loro hanno comprato materiale dal commerciante, tali dati , con gli opportuni consensi, verranno poi comunicati alla GdF.

Inviato

ciao!

sono daccordo con la filosofia che anima Vol e io per primo ho sempre diffidato dai "commercianti" che traformano un passione in puro"commercio" oltretutto facendo lievitare i prezzi di tutto quanto "fa vespa".

tuttavia vi è da dire una cosa: se questi "commercianti" non esagerano se vogliamo fanno anche un "servizio": infatti specie per chi ha difficoltà a reperire dei pezzi possono essere una soluzione.

certo che purtroppo c'è chi ne approfitta.....

ma non dimentichiamo che in certi casi alcuni pezzi sono davvero difficili da reperire tramite i "normali" canali e spesso la buona volontà del buon vespista non basta.

quindi ben lungi dal giustificarli non starei pero' a demonizzare tutti.....

ne conosco un paio di questi "commercianti"....non lo fanno per mestiere...hanno solo un po' + di anima commerciale.....poi hanno il loro lavoro, le loro vespe.....

mi sta bene il concetto "...qui no!", ok.

ma non creiamo dei "mostri": ce ne sono già troppi e di veri.

ciao

Inviato

non capisco, io colleziono vespe, e per forza di cose commercio a titolo personale in vespe. ne compre tre per avere quella che mi interessa, compro 5 selle dalla fabbrica perche cosi le pago 25 euro l una anziche 75 dal ricambista. alla fine devo vendere 2 vespe e 3 o 4 selle per rifarmi delle spese sostenute ed abbassare le mie spes, non vendo a strozzo ma semplicemente ad un prezzo come se fossero usate. vuol dire che non posso rispondere all annuncio di qualcuno che cerca dei pezzi? allora cosa serve il forum compro e vendo di vespaonline? se poi mi dite che pascoli sta tutto il giorno davanti al forum non ci credo.........

saluti cg1960

Inviato

IL discorso ├â┬¿ proprio questo.Gi├â nel vecchio forum c'erano i commercianti di turno.Anche io ho comprato stock di ricambi nuovi che ho rivenduto sul forum , ma la mia era un'attivit├â sporadica.Tutti facciamo così.I personaggi di cui parla Luca sono commercianti, con negozi, con un magazzino, che approfittano del canale vesaponline per aumentare le proprie vendite di pezzi nuovi.IO non credo che qualunque richiesta io ti faccia tu riesca ad avere il pezzo nuovo disponibile, magari in pi├â┬╣ colori.Pascoli di certo non passa il suo tempo sul forum, non ne ha di certo bisogno.COmunque chi non ha niente da temere pu├â┬▓ continuare come sta facendo adesso.

CIao

MArco.

Inviato

ritengo che luca abbia creato il mercatino con lo spirito dei piccoli scambi tra appassionati e frequentatori del forum che ci può permettere di risparmiare qualcosa, esistono altre sedi dove i commercianti si possono rivolgere.

questo non è un sito commerciale, ben venga il venditore occasionale, anche se si ritrova con 4 selle perchè le ha comprate tutte insieme per tirare sul prezzo.

se non ho capito male ci sono alcuni assidui frequentatori che fanno anche i mercatini, ma dal quel poco che so hanno il buongusto di evitare di fare vendite in serie, quindi "meditate commercianti meditate!!"

p.s. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=17920&item=2483284158&rd=1 i commercianti stanno anche qua :? (cose e pazzi!?!9

ciao francesco

Inviato

Una volta c'erano i mercatini dell'antiquariato, dove si trovavano ricambi a buon prezzo...

Dopo sono entrati anche loro, con gli stessi prezzi che tengono in negozio...

E in piu' ti fanno pagare anche il biglietto d'ingresso!!!

Ora vogliono entrare anche qui?!?!?!

Premesso che il Kapo ha la ultima parola...

ma io personalmente direi di NO.

Inviato
I personaggi di cui parla Luca sono commercianti, con negozi, con un magazzino, che approfittano del canale vesaponline per aumentare le proprie vendite di pezzi nuovi.

mi spisce smentirti ma il famoso "commerciante" cui si riferisce Luca NON E' un professionista.....lo conosco benissimo.....e per quel che ne so fa un altro lavoro.

era doveroso dirlo per evitare una caccia alle steghe che sinceramante stona con il clima sereno e gioviale che tanto qualifica Vol.

per il resto confermo che se ci sono delle regole vanno rispettate ma nel caso specifico NON E' quel genere di commerciante che si vuole colpire.

mi sentivo in cuor mio di dirlo visto che conosco la persona in questione e con me è sempre stato un amico.

a disposizione per ogni chiarimento anche su mail privata.

ciao

Inviato

Opinione personale.

Per me un commerciante potrebbe anche entrare, basta che non faccia le cose di nascosto e non sia invasivo o maleducato.

Un link con indirizzi di negozianti che trattano materiale di indirizzo vespistico potrebbe avere una sua utilità .

Quello che non sopporto, e forse è quello che intende Luca, è che qualcuno faccia il frbo "spacciandosi" per appassionato quando in realtà è un negoziante !

Così almeno la penso io, far le cose alla luce del sole ├â┬¿ un conto, fare i furbi ├â┬¿ un altro !

Ciao

Tomash

Inviato

Imenottero,

se uno si mette a riprodurre selle e poi viene ad adescare la gente sul mercatino cerco per venderle è comunque un commerciante, anche se non ha un negozio o non lo fa come attività principale. In questo caso mi ha dato particolarmente fastidio perchè è la terza volta che lo becco, io non mi faccio prendere in giro.

Dopodichè alla mia email dove gli faccio capire di averlo beccato un'altra volta ha il coraggio di rispondere a tono, anzi addirittura con sarcasmo.

Per questo motivo non metterà più piede su Vespaonline e se lo becco di nuovo la paga cara.

Ciao

Luca

Inviato
Imenottero,

se uno si mette a riprodurre selle e poi viene ad adescare la gente sul mercatino cerco per venderle è comunque un commerciante, anche se non ha un negozio o non lo fa come attività principale. In questo caso mi ha dato particolarmente fastidio perchè è la terza volta che lo becco, io non mi faccio prendere in giro.

Dopodichè alla mia email dove gli faccio capire di averlo beccato un'altra volta ha il coraggio di rispondere a tono, anzi addirittura con sarcasmo.

Per questo motivo non metterà più piede su Vespaonline e se lo becco di nuovo la paga cara.

Ciao

Luca

ciao!

rispetto il tuo punto di vista.

sul concetto di "commerciante" ci sarebbe da disquisire a lungo....

cmq io ti posso assicurare che la persona in questione per quel che mi riguarda è sempre stata molto corretta e puntuale e i pezzi che mi ha venduto erano addirittura "sottocosto".....

a quel che ne so non si è arricchito di certo con le vendite su Vol......

peraltro se tu ritieni che il suo modo di proporsi sia contario alle regoleed allo spirito di Vol, va bene così il capo sei tu....

ma allora mi viene in mente che anche altri "commercianti" popolano Vol ed anche questi allora dovrebbero essere ostracizzati, tanto per coerenza...

magari l'hai già fatto....solo mi spiace che si dipinga la persona in oggetto come un "furfante": ti assicuro che non lo è.

e questo lo ribadisco in quanto lo conosco bene.

saluti.

Inviato

La teoria del buon sammaritano non ha mai convinto nessuno,

chi si mette a produrre in proprio selle e poi le rivende su Vespaonline compie un atto illecito sia per le regole di Vespaonline che per la Legge Italiana.

Oltre alle selle ha venduto una quantità di parti di ricambio e altre parti speciali.

Non c'è nulla da disquisire, questo è uno sfruttamento di Vespaonline con lo scopo di vendere ed io, caro Imenottero, non lavoro per lui e se è stata una persona corretta con gli altri non lo è stata con me visto che l'ho beccato tre volte, segno che dei miei avvertimenti se ne strafrega. Ma ero disposto a perdonarlo anche alla terza volta se non che ha risposto al mio ennesimo avvertimento con sarcasmo e sufficenza. Mi dispiace per te che ti prodighi a suo favore ma la sua posizione è indifendibile.

Le uova ormai sono rotte e non si torna più indietro.

Se conosci altri commercianti che vendono su Vespaonline ti prego di comunicarmelo che così faccio la festa anche a loro. Sono convinto che almeno per uno dovrei segnalarlo alla Guardia di Finanza così da fare da esempio per tutti, vediamo a chi toccher├â .

Se vuoi continuare la discussione scrivimi per favore via email.

Ciao

Luca

Inviato

Su VOL oramai bazzico da anni soprattutto nel forum "elaborazione" e "tecnica

generale"..come tutti sapranno da qualke tempo recupero per tutti voi di VOL alberi

nuovi con il preciso intento di fornire un pezzo al di sotto del listino ufficiale ke in alcune zone d'italia è di difficile (se nn impossibile) reperimento..Non sn commerciante, nn ho nessun negozio e soprattutto nn metto vado a cercarmi clienti; essendo in un ambiente con gente accomunata dalla stessa passione, mi piace accontentare tutti quelli ke mi kiedono consigli o hanno bisogno di materiale..faccio anke sacrifici visto ke anticipo i soldi, anticipo le eventuali spese di spedizione e facendo 20 km per andare a prendere in fabbrica gli alberi..la gente di VOL lo sa e mi contatta il più delle volte privatamente..Sfido kiunque a dire di nn essere soddisfatto visto ke di tempo anke alle poste ne ho perso eccome tra spedizioni, imballaggi e tutto il resto..

Sinceramente nn vedo questa attività illecita (almeno da parte mia), ma solo la voglia di accontentare tutti ricavando (ve lo assicuro) ben poco e come si sa nessuna fa niente per niente, soprattutto in un ambito come quello Vespistico dove i componenti nuovi/usati hanno prezzi molto variabili a seconda di ki li propone (poi se qualcuno riesce a vendere una ET3 a 4000 euro ben venga, ma di correttezza sicuro nn si parla!!)..Questo è il mio punto di vista..

Inviato

500,

purtroppo quello che fai per gli alberi non si può fare, ti avevo spedito un messaggio privato a riguardo e che con tutta probabilità non hai ancora letto .

Il messaggio riguardava la cancellazione di un messaggio riguardante le ordinazioni di alberi. L'ho rispedito.

Ciao

Luca

Inviato

Si infatti..ancora nn l'ho letto..meglio se mi scrivi una mail ke quella sicuro la leggo..

Avevo notato qualke mese fa ke avevi cancellato un post mio, ma nn avevo dato peso alla cosa visto ke pensavo di aver semplicemente sbagliato "argomento" (era in elaborazioni nn ricordo?)..

Bhè ma se qualcuno di VOL mi manda una mail e vuole un albero ke faccio? Non glielo procuro? alla fine è al di fuori di VOL...o no?

Inviato
Si infatti..ancora nn l'ho letto..meglio se mi scrivi una mail ke quella sicuro la leggo..

Avevo notato qualke mese fa ke avevi cancellato un post mio, ma nn avevo dato peso alla cosa visto ke pensavo di aver semplicemente sbagliato "argomento" (era in elaborazioni nn ricordo?)..

Bhè ma se qualcuno di VOL mi manda una mail e vuole un albero ke faccio? Non glielo procuro? alla fine è al di fuori di VOL...o no?

Ciao, per leggere i messaggi privati clicca qui:

http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=privmsg&folder=inbox

Per il resto vedi tu, non si fanno vendite su VOL perchè essendo un sito completamente gratuito non è giusto che qualcuno guadagni sulle spalle di chi lavora sodo per fare andare avanti la baracca.

Se ti arrivano email di alberi deriva dal fatto che hai fatto girare la voce su Vespaonline ed in coscenza non sarebbe giusto procurare l'albero, poi vedi tu.

Ciao

Luca

Inviato

Continua a segnalarmi ke nn ho PM da leggere..bho..

Parlare cmque di guadagni alle spalle di altri mi pare esagerato visto ke ognuno compreso me dà il suo contributo rispondendo a post e dando indicazioni..sicuramente tu lavori sodo, ma se nn ci fosse gente ke frewquentasse il forum ci sarebbe ben poco da lavorare..quindi il lavoriamo un po' tutti!!!...penso cmque di mettere un post nella sezione ELABORAZIONI dove annuncerò a tutti ke nn procurerò più alberi per VOL..

Sarà a discrezione loro poi contattrmi o meno

Inviato

ciao vespisti.

LUCA ha le idee chiare! e tutta la gente che visita il VOL dovrebbe rispettarle.

secondo me sarebbe efficace ai fini economici avere un listino prezzi da comparare ai vari prezzi degli annunci. questo perch├â┬¿ molta gente ha delle dritte sui ricambi, ad esempio un paio di cuscinetti da banco comperati dal meccanico (dove in genere il prezzo raddoppia) e di 26€ mentre in un negozio specializzato gli stessi li trovate a 13€.

allora potrei metterli sul VOL a 18€ per rifarmi delle spese ma non ├â┬¿ nel mio carattere.

LUCA continua cosi

Inviato
Continua a segnalarmi ke nn ho PM da leggere..bho..

Parlare cmque di guadagni alle spalle di altri mi pare esagerato visto ke ognuno compreso me dà il suo contributo rispondendo a post e dando indicazioni..sicuramente tu lavori sodo, ma se nn ci fosse gente ke frewquentasse il forum ci sarebbe ben poco da lavorare..quindi il lavoriamo un po' tutti!!!...penso cmque di mettere un post nella sezione ELABORAZIONI dove annuncerò a tutti ke nn procurerò più alberi per VOL..

Sarà a discrezione loro poi contattrmi o meno

500, se partecipi alla continuità della comunità di Vespaonline contribuendo ai messaggio io ti ringrazio molto, ma non acquisisci nessun diritto in più rispetto agli altri.

Oltre che averla fondata sono 7 anni che lavoro a gratis per questa comunità , oltre al lavoro ho avuto ed ho molte spese non coperte dall'associazione.

Quindi io dico che,senza la mia approvazione, nessuno deve guadagnare grazie alla mia creazione ed al mio lavoro . Penso di avere il diritto ad avere l'ultima parola su questo, chi non è d'accordo lo scriva qui di seguito.

Per quanto riguarda il messaggio degli alberi se vuoi puoi metterlo pure, ma nel mio precedente messaggio ti parlavo appunto che è in tua coscenza decidere se vendere l'albero oppure no a chi ti conosce grazie a Vespaonline.

Ciao

Luca

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...