Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi vorrei aiuto da voi, non me ne vogliate, ho letto le discussioni importanti ma non mi è chiaro il tutto. Mio cognato ha un px 125 E dell'82 abbandonato in un garage, premetto che ha tutti i documenti e anche la targa, non so da quanto tempo non paga il bollo, ho deciso di prendermi questa vespa, lui me la regala e io devo fare solo il passaggio di proprietà. Io sono di Bari e lui di un paese vicino Taranto. Cosa devo fare perchè questa vespa diventi mia? C'è bisogno che vada agli uffici di Taranto per il passaggio o posso fare tutto nella mia città? E per i costi?

 
Inviato

Prima di tutto fai una visura del numero di targa al PRA di Taranto per vedere se è radiata d'ufficio o meno. Se non è radiata, dove fare il passaggio di proprietà dipende se ha il CdP o il foglio complementare come documento di proprietà. Se ha il CdP, potete fare tutto, amnche l'autentica della firma sull'atto di vendita, in qualunque sportello STA del PRA o della motorizzazione, in qualunque parte d'Italia, se ha il foglio complementare, potete fare l'atto di vendita dove volete, ma la pratica per il passaggio di proprietà va presentata direttamente al PRA di Taranto (se è lì che ha la residenza l'ultimo intestatario).

Il tutto costa circa 75,00 euro con il CdP e circa 90 euro con il foglio complementare (se fai da te).

Ciao, Gino

Inviato

Quindi se non ho capito male devo prima valutare in quale stato è la vespa, per poterla reimmatricolare devo registrarla al registro storico. Per poterlo fare devo quanto meno tenere la vespa in una situazione decente giusto?

Inviato

Giusto.

Oppure puoi reimmatricolarla con targa e documenti nuovi, devi fare richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti alla motorizzazione per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: costa circa 100 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI nè di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firma o firme autenticate ed, eventualmente, la denuncia di smarrimento di targa e documenti se non ci sono e, comunque, se non si riconsegnano al momento della reimmatricolazione. Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale (ma è meglio farla del colore originale, se la si ridipinge), perchè verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati. Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello!

Ciao, Gino

  • 4 settimane dopo...
Inviato

No, non funziona così, puoi fare l'atto di vendita, ma poi, alla registrazione del passaggio di proprietà al PRA, salta fuori la radiazione d'ufficio e bloccano tutto e non ti serve neanche l'atto di vendita fatto normalmente perchè, in questi casi, è obbligatoria la scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio.

Ciao, Gino

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Scusa ancora Gipirat io sono ancora in fase di restauro, ma nel frattempo posso fare qualcosa per abbreviare i tempi? Ripeto il mio caso, la vespa è di mio cognato, ho tutti i documenti ma è radiata.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...