Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 210
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

bella z3, hai seguito i miei consigli allora :D sta venendo proprio bene...quanto ti invidio, tagli fresi fai quello che vuoi, io fatico a fare 2travasi come si deve...se ho bisogno posso chiamarti? di dove sei :D ?

Inviato

attingo consigli da dove posso :D poi ci aggiungo un po di mio e lo faccio :D

perche hai difficoltà a fare modifiche? questione di attrezzature?...bhe io a casa ho poco, a malappena un trapano e qualche chiave! il resto è tutta roba per elettronica (tester, oscilloscopio, generatori, sonde ecc...).......la mia fotuna è avere il mio migliore amico che ha un'officina di preparazione 4x4, quindi ho a completa disposizione ogni cosa!!! anche un gigantesco tornio, una pressa, un trapano a colonna immenzo e molta altra rbetta interessante!....l'unica cosa che proprio mi manca è una fresa! uffa!

cmq sono di palermo! ti lascio il mio contatto msn se mi vuoi contattare in provato per ciò che vuoi! elb@libero.it!

colgo l'occasione......QUALCUNO VICINO A PALERMO CHE HA UNA FRESA?

ciauuuu

Inviato

Minchia quanti palermitani!!! lasciatemi il numero di cell in provato che quando sono nella grande città vi chiamo e magari ci si vede per una birra al sapor di vespa!

ne approfitto per dei piccolissimi aggiornamenti!....ho cominciato a studiare per il disco posteriore in attesa di portare l'albero a chiudere! ho scoperto a malinquore di nn poter mettere il cerchio completo del runner!uff..nn è giusto!....però in conpenso ho già in mente una nuova modifica più semplice e a mio avviso molto funzionale!....modificherò un pokettino il tamburo originale!.....ovviamente appena inizio manderò tutte le foto e i dettagli!....nn credo sia difficile come modifica e la potrete replicare senza problemi!....approposito...vi chiedo un'altra volta....COME DIAVOLO DI SMONTANO I REGGI GANASCIA DEL PX...sono a vite? o a pressione? perche ho notato che da un lato hanno una scanalatura e ci va precisa la chiave 18, ma nn si vita!...o sono stretti da dio o sbaglio qualcosa!

ciauu

Inviato

no!più che altro perche nn sono del tutto esperto in queste minuzie! potresti spiegarmi come si fà?..cmq....nn vorrei cimentarmi nella modifica delle luci per nn rischiare di rovinare il cilindro! (nn ne ho altri e costano una cifra!!)

ciao

Inviato

nn ti seguo affatto! cioè, adesso nn vorrei impelagarmi in discorso più grandi di me, ma cosa intendi per quota? credo che nn posso che mettere il cilindro ad una sola posizione....cioè quella in cui il pistone al PMS si trova al pari di base testata!....si sarà uno sbattimento calcolare l'esatta compressione, ma a quallo penserò dopo! prima vorrei almeno creare il basamento con buona approssimazione, epoi magari giocare di guarnizione per trovare il punto esatto al decimo!..tu cosa proponi?....qualche buon metodo?...dimmi dimmi che sono curioso e ingordo di nuove conoscenze in ambito!!!

ciauu

Inviato

allora, vediamo se ho capito bene, datemi conferma!

porto il pistone al PMS, e faccio coincidere il pikup con il punto d'innesco del volano e lo segno sul carter!poi con l'uso del goniometro sposto lo statore in senso antiorario di un tot di gradi!....nn ho capito di quanto!

per il resto è corretto quello che ho detto???

Inviato

Ciao,

metti il pistone al pms o pmi e attacchi il goniometro sull'albero segnando lo zero in un punto. Poi ruoti lalbero e vedi a che punto si chiudono\aprono le luci, fai un 2 conti e ottieni la fasatura dei travasi e dello scarico ;) un altro metodo è utilizzare il calibro e misurare l'altezza relativa del pistone dal pms o pmi, poi con una formuletta trasformi in gradi

Inviato

ah ma questo è per ottenere le fasi del cilindro!!! perfetto! appena fatta la base e appoggiato il cilindro farò queste misure e vi farò sapere...chissà come risulterà!

poi quando è il momento di montare lo statore e il volano vi interpello dinuovo per la messa in fase!!!

Inviato

si devi mettere il pistone che chiude la luce che devi misurare proprio a filo...poi segni lo zero sul volano fai scendere il pistone e risalire fino a chiudere di nuovo la luce. leggi la sul goniometro e quella è la fasatura( ovviamente con distribuzione lamellare la fasatura dell'aspirazione non la misuri ma solo travasi e scarico) la differenza tra travasi e scarico non dovrebbe superare i 60°massimo 65°se non vuoi avere un motore solo da allungo...penso cmq che essendo un liquido puoi spingerti abbastanza in là con le fasature ma non dovresti superare i 200°per loscarico e i 140/145°per i travasi( questi sono valori molto alti che ti portano considerato che hai un 190 a circa 12000giri(OCCHIO) ciao

Inviato

spiegazione chiara e precira!

fortunatamente ho anocra i carter e l'albero motore del runner...posso tranquillamente fare queste misure e poi confrontarle con la vespa! presumo pero che avendo una corsa del tutto diversa le cose cambieranno!....se ho un attimo, dopo mangiato misuro quelle originali!

e magari vi posto qalche foto di un po di robetta interessante che ho recuperato ieri pome...hihihhi!

ciauu

Inviato

sì geoturbo lo so sono valori molto alti...da motori trofeo ma era solo per dare un indicazione...non ho mica detto che deve fare i travasi a 140°sulla vespa...sarebbe troppo.Però considerato che il raffr. è a liquido e che le fasature della vespa sono 170 e 100 (mi sembra ma non sono sicuro ) secondo me a 190/195 e 130 potrebbe arrivarci tranquillamente no?

Inviato

Ah, i motori da trofeo non li conosco... (non che conosca bene gli altri :P )

Intendi tipo le Mito Sp?

Della Vespa conosco di tutti il Polini 177, con corsa 57mm ha 106┬░-160┬░, 115┬░-170°con 1,2mm sotto il cil.

Allego il grafico di potenza di un Malossi 221 super con fasature 126┬░-196┬░...

Per la cronaca il Pinasco 225 è una ciofeca con 126-172.

Per partire IMHO partirei da un range tipo 115-120 175-185, bisognerebbe vedere poi come si comporta il tuo cilindro così coi rapporti della Vespa, poi fai sempre in tempo ad alzare, ma se hai bisogno di coppia...

ciauz

malossi_221_126_196_144.jpg.05af8c7aede7

malossi_221_126_196_144.jpg.f21f7c0c8eb8

malossi_221_126_196_144.jpg

malossi_221_126_196_144.jpg.1866baf7e4e53ef1725cbefdcffa70bf.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...