Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

finalmente ho beccato il problema di "vuoti e scatti" sulla mia Cosa 150: è la candela che fa "ponte"!!

Ieri me l'ha fatto ancora 4 volte e ogni volta smontando la candela ci ho trovato una pallina tra gli elettrodi...rimossa questa cavolo di pallina la Cosa è sempre andata senza alcun problema.

Ora, ok che togliendo la pallina la Cosa va bene ma... perch├â┬® si forma 'sta pallina????? E' un problema di carburazione???

Qualcuno mi sa dire qualcosa???

Altra cosa strana: solitamente in pianura fa fatica a tenere il minimo anche a 1200-1500 giri, ieri in montagana 2400 metri lo teneva costante anche a 800 giri...ho la Cosa carburata a DOC per la montagna???

Ciao e grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per me sei magro, e in montagna che la carburazione si ingrassa, va meglio. La candela con la "pallina" non mi pare una bella cosa... potrebbe essere sporco (???) o potrebbe essere che si stanno fondendo gli elettrodi. Di una cosa... di che colore è la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marroncino chiaro? Dovrebbe essere marrone scuro, nocciola... Per regolare la carburazione al minimo, devi agire sulla vite dietro al carburatore... sul px da tutta avvitata, si svita di circa 2 giri e mezzo, sulla cosa credo sia uguale. Prova poi controlla il colore della candela. Per la carburazione al max, fai questa prova: a manetta, alla max velocità , tiri l'aria. Se sei magro la vespa andrà di più. In quel caso se nessuno ha cambiato i getti, è il carburatore che necessita di una pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ocheca$$o.... è vero! hai l'aria automatica! scusa non ci avevo pensato... allora dai una bella tirata e poi quando sei a "palla" tira la frizione e spegni con la chiave, ti fermi tenendo sempre tirata la frizione, smonti la candela e controlli il colore.

Se è sporcizia bisogna smontare il carburo, lavarlo con benzina pulita e pennellino, soffiarlo per bene con aria compressa, e rimontarlo... e visto che ci sei, non fa male cambiarci le guarnizioni (al piaggio center vendono il kit che costa pochi euri).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo lo stesso, si formavano continuamente delle palline che sembravano di metallo sull'elettrodo della candela e la mia cosa 200 non andava più.

Ho risolto il problema aggiungendo alla benzina l'STP per benzina verde (un additivo che dovrebbe pulire il motore) e portando la Cosa a fare dei giri piuttosto lunghi e non in città ma fuori in modo da tenerla un pò a manetta, in modo che sputasse fuori tutto e il problema si è risolto.

P.S. Non preoccuparti se ogni tanto senti il rumore di uno sparo provenire dalla marmitta è lo sporco che se ne va!

La tua cosa è stata ferma per un pò di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Cosa è rimasta praticamente ferma per 9 anni (dal 90 al 99) però da quando l'ho presa io l'ho fatta viaggiare parecchio e adesso ha fatto 29.000 km; la cosa che mi sembra strana è che non l'ha mai fatto. Però c'è sempre una prima volta...

A quanto ho capito il problema ├â┬¿ identico al mio...non mi spiego il perch├â┬® di questo cavolo di sporco.

Quante volte devi mettere l'additivo: una volta sola è sufficiente?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è bastato un pieno di benzina e una bottiglietta di additivo (anche se sulla confezione le dosi sono minori), comunque io lo uso abbastanza spesso e ti assicuro che male non fà .

Per lo sporco potrebbe benissimo essere che si era attaccato alle pareti del serbatoio stando lì ferma e adesso continuando ad usarla cominci a scrostarsi, per├â┬▓ potrebbe benissimo essere qualcosa d'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...ho preso un barattolo di STP OCTANE BOOSTER (per la pulizia della camera di scoppio)..lo metterò per il prossimo pieno, farò una bella sparata e poi vedremo i risultati

X italopapi: un candela con cui me lo ha fatto è la stessa che ho usato per tutto il 2003...e finora me lo ha fatto su due candele diverse. A te si formava il pallino e cambiando candela è andato tutto a posto???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Che io mi ricorda debbo dire che per un periodo ti tempo la candela nuova andava bene e dopo ricominciava il problema,pero' debbo aggiungere che togliendo la pallina si puo' benissimo continuare a viaggiare, io ho pero'

il sospetto che il problema potesse venire anche dalla bobina (?) pero' visto che devi fare un lungo viaggio e' meglio appunto consigliarsi col meccanico.

Ciao

PS Aggiungo che noi per paura di grippare col caldo facevamo la miscela minimo al 4% quindi grassa e non avendo la candela adatta possibilmente

avveniva il fenomeno della pallina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...