xxfabio Inviato 26 Maggio 2007 Segnala Inviato 26 Maggio 2007 Ciao a tutti ragazzi vorrei porre un quesito che potrebbe interessare tutti i possessori di vespe con miscelatore. Che probabilità ci sono di grippare con una vespa dotata di miscelatore? Non teniamo conto della possibile rottura del vetrino o del tubicino che porta olio dal serbatoio al carburatore. Vorrei solo capire il sistema mediante il quale arriva miscela al gruppo termico. Per quanto riguarda la vespa senza mix la miscela arriva direttamente dal serbatoio al carburatore, per cui regolando la vite dell'aria determiniamo noi una carburazione grassa o magra. Col mix da quello che ho capito la benzina fa una strada per il carburatore e l'olio ne fa un'altra. Per cui regolando in questo caso la vite dell'aria, regoliamo solo l'afflusso della benzina giusto? Indipendentemente dalla percentuale d'olio che è regolata invece dal numero di giri del motore. Spero di essere stato chiaro, cmq posto una foto dei 2 percorsi Cita
xxfabio Inviato 28 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2007 nessuno sa darmi una spiegazione sul funzionamento del mix? Cita
Vesponauta Inviato 28 Maggio 2007 Segnala Inviato 28 Maggio 2007 Sotto il braccetto del miscelatore c'è un ingranaggio lavorato con un piano inclinato sul suo lato superiore, costantemente spinto verso l'alto da una molla posta al di sotto. Sotto a tale ingranaggio c'è un albero cilindrico fresato in parte, come troviamo sotto i pomelli dei rubinetti delle cucine a gas, in modo da creare una camera rotante grazie ad una serie di ingranaggi che prendono il moto vicino alla frizione. La rotazione del braccetto causata da cavo del gas spinge sul piano in punti diversi facendo più o meno "affondare" l'ingranaggio col suo bell'albero fresato nella vaschetta del carburatore. Si crea, quindi un effetto di "siringa rotante" dal volume variabile a seconda della posizione dell'acceleratore. L'olio entra dal tubo che hai segnato di rosso e con un sistema di due valvole a molle e sferette viene spinto in un solco ricavato nella parte inferiore della vaschetta del carburatore, poi risale nel carburatore stesso e fa gocciolare l'olio dentro il motore, vicino alla saracinesca del carburatore. Cita
xxfabio Inviato 28 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2007 Ok con un po di difficoltà credo di aver capito il meccanismo anche se non ho mai visto effettivamente un carburatore con mix smontato. Cmq nello specifico ritornando a quello che ho chiesto, l'olio risalendo nel carburatore va a mescolarsi con la benzina? E cmq la famosa vite da 2,5-3 giri influisce solo sulla benzina o sulla miscela creata dal mix? Cita
escher Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 La mia domanda sulla questione del miscelatore a questo punto è: si può regolare la percentuale facilment o è meglio lasciare perdere??? Lo chiedo più che altro perchè fra non molto elaborerò il motore e da più parti qui viene consigliato di usare miscela al 3-4% durante il rodaggio! Cita
Dart Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 Aggiungi l'1% durante il rodaggio direttamente nel serbaoio e sei a posto, non toccare il miscelatore.............. che non conviene. Cita
Vesponauta Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 L'olio non si mescola con la benzina, segue un altro percorso. Il range del funzionamento del mixer crea una miscela di percentuale variabile dall'1 al 3% circa. Cita
Bellafrance Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 E la mandata dell'olio dipende sia dall'apertura del gas sia dai giri del motore. Mentre la miscela "fissa" è pensata per lubrificare a tutto gas, quando si va più piano basterebbe meno olio. Quindi col miscelatore si consuma meno olio, meno incrostazioni e meno fumo. Senza contare la comodità di non dover fare miscela e non portarsi dietro i barilotti d'olio durante i viaggi. si parte col pieno e passati i 1000km al primo supermercato comodo si compra 1 l d'olio e si rabbocca (la mia fa un po' meno di un migliaio di km con un litro d'olio). Senza fretta perchè il serbatoio tiene 1,6l. Ciao Cita
escher Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 risposta esauriente, forum vincente. Grazie ragazzi. Cita
xxfabio Inviato 29 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2007 E quindi la regolazione dell'aria sulla benzina? Se per assurdo svito di parecchio e arriva molta aria alla benzina cmq non ho problemi per l'olio? Cita
Vesponauta Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 L'olio non si mescola con la benzina, segue un altro percorso. Sembrava chiaro... Cita
xxfabio Inviato 29 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2007 Quind dovrei dedurre che è quasi impossibile grippare dato che col corretto funzionamento del mix arriva sempre l'olio nella quantità giusta..................giusto? Mentre nelle vespe senza mix è basilare la regolazione della vite dell'aria per quel che concerne la miscela...................giusto? Più aria, più magro, meno aria, più grassa................vero? Scusate se insisto Cita
tigro11 Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 il mix non centra niente con la carburazione e vite aria ecc... fa parte di un'altra parrocchia. Cita
Vesponauta Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Inviato 29 Maggio 2007 Fabio, tieni giustamente presente che "magro" e "grasso" non intendono la percentuale d'olio, ma di benzina in rapporto all'aria. "Miscela magra"= molta aria e poca benzina; "miscela grassa"= il contrario. Una miscela (intesa come detto qui sopra) genera più calore avendo più ossigeno da bruciare: da qui la maggiore possibilità di grippaggi. La benzina è della parrocchia dei francescani, l'olio di quella dei carmelitani... non è questione di miscelatore o meno. Cita
xxfabio Inviato 30 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2007 ok,...............credo di aver capito............. Cita
topastrodfogna Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Inviato 30 Maggio 2007 fabio, puoi indicare nella foto sopra dove si trova la famosa vite per regolare la carbrazione? Cita
tigro11 Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Inviato 30 Maggio 2007 fabio, puoi indicare nella foto sopra dove si trova la famosa vite per regolare la carbrazione? Da quella foto la vite non si vede Cita
xxfabio Inviato 30 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2007 fabio, puoi indicare nella foto sopra dove si trova la famosa vite per regolare la carbrazione? Infatti dalla foto non si vede, è coperta dalla vaschetta del carburatore, guardando la foto si trova in corrispondenza più o menno dell'ammortizzatore, ripeto è coperta Cita
tigro11 Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Inviato 30 Maggio 2007 Grazie alla foto di KL01 la vite segnata dalla freccia rossa serve per regolare la carburazione Cita
Vesponauta Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 ok,...............credo di aver capito............. Cita
Tourz_new Inviato 30 Marzo 2018 Segnala Inviato 30 Marzo 2018 è molto vecchio questo post ma ci provo. Ho letto e capito un 3-4% del contenuto. l'olio non passa nel carburatore? Dove avviene l'iniezione dello stesso? 1.1 se volessi cambiare carburatore come dovrei fare? quindi il tipo di olio (viscosità) va ad interferire con la percentuale di miscela? si può bypassare il tutto Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini