il_nano Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Una domandina veloce veloce: visto che per iscriversi al fmi o all'asi serve che la vespa sia in tutto e per tutto perfetta ed originale, se un giorno mi schizzasse in testa di cambiare colore alla carrozzeria, potrei farlo senza perdere l'iscrizione all'asi? Tanto credo che a loro le foto del mezzo si mandano solo la prima volta... poi ci si può fare quello che si vuole... o no? Grazie Cita
GiPiRat Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Se ti senti sicuro di non essere scoperto, fallo pure, sei grande e vaccinato. L'importante è che tu sia consapevole di quello a cui vai incontro, cioè che, se ti beccano, sarai espulso dall'organizzazione e la vespa privata dell'iscrizione al registro storico. L'ASI, poi, è particolarmente vendicativa, ed arriva ad informare la motorizzazione della perdita dello status di "storico" del veicolo incriminato, con eventuale ripercussioni se si tratta di veicolo reiscritto al PRA o reimmatricolato! Ciao, Gino Cita
il_nano Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2007 non credo che cmq tutti quelli che hanno una vespa iscritta all'asi o alla fmi abbiano le vespe in tutto e per tutto originali. Io vivo a padova e ne vedo tante di vespe e molte hanno l'ammortizzatore davanti fatto in modo strano, senza il copriruota davanti. Altri hanno colori assurdi e ne ho viste un paio con un tipo di faro che non centrava col modello. Come potrebbero scoprirti? l'asi richiede ogni tanto qualche verifica? Io ho anche un furgone del 72 iscitto asi che ha però la carrozzeria bianca e arancione... e non è affato dell'epoca. Per questo chiedevo... Cita
GiPiRat Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Hai chiesto ed io ti ho risposto e, sì, è vero, fanno dei controlli a campione, sia ASI che FMI, anche se rari. Ma, visto tutte le foto taroccate che gli stanno arrivando (alla fine se ne sono accorti anche loro!), stanno iniziando ad intensificare i controlli. Ciao, Gino Cita
GiPiRat Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Considera che, se sei iscritto all'ASI, puoi fare tranquillamente la dichiesta di certificato di storicità per i tuoi veicoli. Ha praticamente lo stesso valore dell'omologazione, ma è gratuita per i soci ed il veicolo può avere delle imperfezioni, l'importante è che abbia la carrozzeria ed il motore giusti, anche se alcune parti e colori non propriamente compatibili con l'origine. Quindi, come vedi, non c'è necessità di fare "magagne", c'è la soluzione legale. Ciao, Gino Cita
il_nano Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Grazie mille! in ogni caso non avrei fatto magagne... è che ho sempre desiderato un vespa gialla e così mi chiedevo se potevo... anche se ultimamente sto anche valutando i colori "originali" come verde acqua o celestino chiaro... grazie cmq... ciao caio Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini