Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

OSSIA....STI COMMERCIANTI MI HANNO ROTTO IL CAZZO PER DAVVERO!

Ho portato stamane il PX MY 151 dal concessionario per cambiare l'intero blocco contakm, perchè si era starato il tachimetro intorno a 2270 km percorsi. In pratica pochi mesi dopo averla acquistata.

Intanto che ero in officina ho fatto notare che la vespa , quando tento di avviarla a pedivella,ogni tanto mi fa il simpatico scherzetto della pedivella che si inchioda e non scende più di 2-3 cm.

Per quest'ultimo problema mi è stato risposto "E' normale, quando è dura è lì che c'è la compressione e bisogna spingere con forza per accendere"

Grazie. Grazie mille. Non lo avevo capito che bisogna spingere per accendere. A 22 anni con anche una moto 250 da trial non avevo ancora capito che bisogna far forza.... Ma forse se ti dico che si blocca è perchè si blocca davvero, nel senso che ci puoi saltar sopra a piè pari e quella non scende neanche a pregare in turco!!!! :evil::evil::evil:

IL contakm:

gli ho ricordato: "Hei quando mi metti il nuovo aggiungici circa 300 km ai 2270 in cui si è bloccato"

La risposta è stata, con tono ironico : "Per questo devi andare alla Veglia (Borletti, la ditta dei contakm) , loro hanno gli attrezzi , io non mi metto lì a girare il contakm"

Al che io ho chiesto : "Allora riparto da zero e devo tenermi a mente di aggiungere sempre 2500 km ?"

"E perchè? Che ti importa del conto dei km?"

"Non so, per il tagliando tanto per dirne una ?" :evil:

"eh vabbè, quando arrivi a 5000 fai quello dei diecimila!"

si , peccato che quando il nuovo mi segna 5000 ne ho in realtà 7500 e quello dei 5000 dove lo metto?

"mah vedrai, su un due tempi non fa niente anche se salti un tagliando"

ma vaffanculo! Saltalo sulla tua moto il tagliando! :evil:

da notare che sono gli stessi che non mi han detto nulla sul rodaggio, e poi che non serve e non fa niente non farlo

è sempre il solito meccanico che quando gli chiesi di sostituire il fanale posteriore mi disse che dovevo andare da un elettrauto che ci sono da fare tutti i collegamenti...seh, ci sono 3 fili in croce, roba da 5 minuti! (questo l'ho scoperto dopo però, infatto ho deciso che me lo faccio da solo)

è il solito meccanico che per ovviare al problema del portapacchi posteriore che toccava (toccava il faro, è per questo che voglio sostituirlo con uno più piccolo) mi ha alzato con delle rondelle l'aggancio della serratura della sella, cosicchè io bello bello giravo in vespa su una sella che aveva come unico punto d'appoggio posteriore il pignone della serratura, con tutto il peso che si scaricava lì sopra.

mentre ero in officina gli ho chiesto, se riescono a montarmi gli ammo bitubo che mi stanno arrivando da sip-scootershop.

La risposta è stata "Basta che siano delle cose che vanno perfettamente bene, perchè non ho tempo di stare a scancherare, quelle cose lì, come il faro, si fanno in inverno"

Ma fattele te in inverno! Ma allora sei il meccanico del concessionario che mi ha venduto la vespa o sei un amico che mi fa le cose per puro piacere ed unicamente quando a tempo ?

Almeno rifilami una balla, dimmi che non hai tempo fino all'inverno. Ma continuare a prendere alla leggera i problemi del PX sono perchè è un PX non mi sta bene! Pensano forse che io mi diverta? se vado da loro è perchè c'è qualcosa che non va!

Ma non ne vogliono sapere. Evidentemente le px non son degne di manutenzione, solo gts, mp3, burghman , gilera e moto. Cazzo se non vogliono avere a che fare con le vespe vere che smettino di venderle! Caro il mio meccanico, se ti sa fiacca lavorare sul px, vai a farti assumere alla honda o alla yamaha!

Intanto però i soldi se li prendono volentieri! :evil::evil::evil:

A PARTE TUTTO STO SFOGO (COMPATITEMI , NON MI AZZARDO MAI A DIRE LE COSE CHE PENSO, E POI FINISCE CHE MI RIMANE TUTTO DENTRO), QUALCUNO SA SPIEGARMI SE C'E' UN METODO PER MANDARE AVANTI A MANO IL CHILOMETRAGGIO ?

grazie VOListi e scusate per la pappardella di sfogo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

che io sappia prendi il conta km (prima di montarlo) e gli attacchi il relativo cavo (meglio se ne hai uno vecchio cosi' lo puoi accorciare ).......il cavo lo scocci alla punta di un trapano e lo fai andare per un bel po'!!

Inviato

anche a me si riempiva d'acqua tra l'altro, spero che al nuovo non succeda, ma non penso sia quello che lo ha fatto rompere

iom allora mi sa che dovrò rismontarmelo perchè il meccanico cmq adesso me lo monta a 00000 e se ne lava le mani

Inviato

puoi sempre sfilare il cavo del contachilometri dove si innesta nel meccanismo sul mozzo della ruota anteriore, e poi attaccarci il 'trapano'... comunque tagliandi e rodaggio non sono una scienza esatta... se proprio ci tieni a 'gonfiare' il chilometraggio fallo più avanti... così ti allunghi la garanzia di 2500 km! ;-)

Lorenzo

ah, dimenticavo... cambia meccanico! Se a parole è così disponibile non posso immaginare cosa fa quando non ci sei e ti mette le mani nel motore! Anch'io non sono capace di fare tanti lavori sulla Vespa e così vado da un meccanico cresciuto a pane è Vespa, che oggi ha i capelli bianchi. Ne avrei altri molto più comodi, vicini e 'ufficiali'... ma meglio lasciarli perdere!

Inviato

Che pazienza (per non dire altro)!

Il contakm potresti lasciarlo com'è, i tagliandi sono piccole operazioni da poco. Potresti anticiparne uno ora che segna 0 e poi segui la tabella...

I bitubo sono perfettamente intercambiabili, quello anteriore si monta in 15 min quello post ci vuole un po' di più se smonti il serbatoio. Ora che mi viene in mente, nella mia vespa la "rotella" di regolazione dell'idraulica toccava il paraspruzzi di plastica comprimendo molto l'ammortizzatore. Ho rifilato il paraspruzzi con un seghetto in 2 minuti e non si vede la differenza...

ciao

Inviato
"Per questo devi andare alla Veglia (Borletti, la ditta dei contakm) , loro hanno gli attrezzi , io non mi metto lì a girare il contakm"

Veglia Borletti è rimasto come marchio, la produzione la fa la Magneti Marelli in Spagna...

la tecnologia è quella "vecchia", con l'odometro con i tamburi e gli ingranaggini per cui riuscendolo ad aprire si dovrebbe smontare con facilità...

Inviato

grazie ragazzi proverò con il trucchetto del trapano ma lo farò da me perchè non oso telefonare o tornare per chiederglielo, tanto indovinerei già la risposta.

Intanto che siamo in topic tachimetro/contakm lessi tempo fa che un VOLista aveva regolato la precisione del suo tachimetro (in pratica aveva eliminato lo scarto d' errore che praticamente sempre colpisce le misurazioni alle alte velocità ), ma è davvero possibile?

Inviato

CIAO DAM

Ti voglio solo dire che con un meccanico"di fiducia" così c'è solo una cosa da fare:

MOLLALO!!!!!!

Quei lavoretti che devi fare alla tua vespa te li faccio io.

E non preoccuparti per il tagliando,non conta una minchia e ti fanno spendere

un mucchio di dobloni,io non li ho mai fatti(i tagliandi) neanche sulla macchina,

i tagliandi me li sono sempre fatti io.

Comunque se sabato ci troviamo ne possiamo parlare meglio.

CIAO

MAVERLAND

Inviato

molla subito quel meccanico .... se non vuole i px non li merita e soprattutto non merita i tuoi soldi ... se vuoi un consiglio quando devi fare un lavoro chiedi qui su VOL e valutane la difficoltà se poi ti va fattelo da solo per il resto trov aun meccanico affidabile ... gli fai fare un lavoro ingrato e vedi quato ti bestemmia dietro se vedi che si è sbattuto e ha fatto mille lavoretti intorno a quello che doveva farti e praticamente non te li fa pagare scegli lui .... questo che non ha tempo di far girare un conta km con un motorino qualunque non merita nulla.

Inviato

Il trucco del trapano si può anche usare per portare il contakilometri a zero?? ( non pensate male )

precisamente dov'è da attaccare?

Inviato

grazie a tutti gente, il pacco è questo tizio è quello del concessionario dove l'ho acquistato ed è per questo che vado lì, essendo in garanzia. Ad ogni modo per le cose che si possono mettere a posto senza dover ricorrere alla garanzia proverò da me nel limite delle mie possibilità

CIAO DAM

Ti voglio solo dire che con un meccanico"di fiducia" così c'è solo una cosa da fare:

MOLLALO!!!!!!

Quei lavoretti che devi fare alla tua Vespa te li faccio io.

E non preoccuparti per il tagliando,non conta una minchia e ti fanno spendere

un mucchio di dobloni,io non li ho mai fatti(i tagliandi) neanche sulla macchina,

i tagliandi me li sono sempre fatti io.

Comunque se sabato ci troviamo ne possiamo parlare meglio.

CIAO

MAVERLAND

grazie mille maver, n┬░1 !

Inviato
Il trucco del trapano si può anche usare per portare il contakilometri a zero?? ( non pensate male )

precisamente dov'è da attaccare?

No anche se inverti la rotazione i numeri non torano indietro credo ci sia un blocco devi smontarlo e agire a mano sui numeri ... :wink:

Inviato

tanto per non fare nomi Dam, è di fronte al polo scolastico?

Comunque si, tieniti quei km, fatti i conti solo per te, per sapere quanti ne ha lo scooter, se lo rivendi, c'hai su anche meno km segnati.

Per i bitubo li metti su tu, che almeno non gli fai fare danni e ci vuole veramente poco. Quello dietro ti conviene mollare il blocco motore, poi sfili il serbatoio e infili le dita per fissare il dado. Comunque sono lavori che riesci a fare te, anzi è un piacere farli... per il motore cambia aria...

Inviato
tanto per non fare nomi Dam, è di fronte al polo scolastico?

ciao Comm!

no tanto per non fare nomi è blue bike. Intendiamoci sono gente simpatica e mi han fatto dei prezzi molto buoni all'acquisto, però come ultimamente , purtroppo, mi capita spesso di constatare , per le magagne ed i servizi la loro disponibilità ed il loro interesse cade sotto i piedi. Insomma, finchè si tratta di vendere...poi quando bisogna aggiustare o mettere a punto...

se lo rivendi

sacrilegio!!!! :shock::mrgreen:

ok ok , proverò a cominciare a farmi i lavoretti da solo, con magari qualche "tutor" a fare da supervisore! :mrgreen:

Inviato

ho capito, mai avuto a che fare.

Beh guarda ogni tanto prima di addormentarmi penso, a rivendere questo e quell'altro e su e giù, poi io figurati non mi sono privato neanche di una squadra di subbuteo di quando ero piccolo! Pensa solo che nel garage dei miei (io non ho posto e non ho una santa che sopporta ste cose) conservo una decina di sassi della vecchia gradinata sud del mirabello. E' solo che boh insomma, c'hai 2500 km in meno!

Oh bada che sono di più quelli che fanno così dei buoni samaritani.

Ho in mano lamellare 30 malossi e sito plus... gn gn gn gn giornata di scancheramenti in vista!

Inviato

grande comm, adesso vedrò cosa fare, è che io ci tenevo ai km per i tagliandi e perchè mi piace avere una testimonianza di quanto ho "vissuto" il vespone, sai , le robe del tipo "fra 5 o 6 guardo il conto dei km e ripenso a tutta la strada fatta..."

pensa che mi ero dato l'obbiettivo di toccare i 10000 km entro fine anno...ora sarebbero 7500 circa

buon lavoro vespistico!

Inviato

allora... ti metti davanti alla vespa... una cassa di birra e un pacchetto di cicche...

mezzo in cavalletto centrale...

fai girare la ruota anteriore della vespa fino ai km desiderati.....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...