Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo: E' possibile far diventare una vespa 50 a vespa 125? io avevo pensato si compra il telaio con il relativo libretto il numero di telaio si fa mettere sul telaio della 50, si comprano i carter ( fra i carter del 125 e quelli della 50 c'è differenza?) e un GT cn i relativi pezzi a piacere e si assembla il blocco così si avrebbe una 125 derivata da una 50 e tutto risulterebbe ok che ne dite?? e dopo per richiedere la targa come si fa? mica dovrò andare in motorizzazione con la vespa originale o roba simile?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

si ma avrei un telaio ora che è costato abbastanza per abbastanza intendo molto e non vorrei mettere da parte l'intera vespa per comprarne un'altra 125 e quindi volevo fare diventare 125 quella in cui ho quel telaio costoso per costoso intendo i lavori sono stati fatti tutti dal carozziere, sabbiata, le botte sono state riparate senza stuccature tutto materiale costoso e infine è tutto anzi in maggior parte aerografato

per questo volevo sapere se quello ke ho scritto sopra si potrebbe fare

Inviato

Anche se i telai sono identici, bandone dx a parte, non si può fare, in motorizzazione non lo fanno, unica strada percorribile, immatricolarlo come esemplare unico, ma a quel punto te ne compri 3 di vespe costose....

E poi scusa, non è meglio un motore 125 su un telaio 50? Da usare solo in aree private naturalmente..... :mrgreen::mrgreen:

Visto che non ti hanno risposto, tra blocco motore 50 e 125, cambiano solo l'albero motore, i prigionieri(ma si montano nella stessa sede) il gruppo termico ovviamente e relativo convogliatore d'aria, la rapportatura ovviamente, ma il resto è identico, infatti prima è nato il 50, dallo stesso blocco motore(e aggiungerei anche telaio), cambiando il meno possibile hanno fatto il 125.

Se hai bisogno di altre delucidazioni, sono qua...

Inviato
Anche se i telai sono identici, bandone dx a parte, non si può fare, in motorizzazione non lo fanno, unica strada percorribile, immatricolarlo come esemplare unico, ma a quel punto te ne compri 3 di Vespe costose....

E poi scusa, non è meglio un motore 125 su un telaio 50? Da usare solo in aree private naturalmente..... :mrgreen::mrgreen:

Visto che non ti hanno risposto, tra blocco motore 50 e 125, cambiano solo l'albero motore, i prigionieri(ma si montano nella stessa sede) il gruppo termico ovviamente e relativo convogliatore d'aria, la rapportatura ovviamente, ma il resto è identico, infatti prima è nato il 50, dallo stesso blocco motore(e aggiungerei anche telaio), cambiando il meno possibile hanno fatto il 125.

Se hai bisogno di altre delucidazioni, sono qua...

si ma nella 125 ci si puo andare in 2 con il conducente maggiorenne e per mettere il 130 ci sta bene invece sulla cufia del 50 non ci sta..

e cmq per via poco legale si potrebbe fare??

e la et3 e la primavera inoltre hanno anche lo "sportellino" nella pancia sinistra?

e l'accensione è sempre a puntine per l et3 ed elettronica x la primavera? :roll:

Inviato

l contrario....et3 è elettronica e primavera a puntine!!non so se abbia lo sportellino....kmq credo che per vie poco legali si potrebbe fare...pero dovresti fare attenzione a come saldi il pezzo di telaio....ti spiego:

siccome se togli il pezzo di telaio 125 e lo saldi in quella 50, secondo che sbirrozzo trovi potrebbe pensare che tu abbia fatto quella modifica perche il telaio è rubato o magari sospettare altre cose...

seconda soluzioni: smeriglio e levigatrice...a questo punto di compri i punzoni e ti ristampi il numero di telaio del 125...naturalmente devi fare un lavoro ben fatto se non vuoi che gli sbirri facciano altre indagini...

Inviato

tranquillo per questo ci sono i carozzieri lo fanno spesso ad esempio 1 mio amico ha fatto un incidente in vespa il telaio era irrecuperabile ma aveva il libretto e tutto quindi ci ha preso il numero di telaio e l'ha messo su un altro telaio..perchè senno doveva fare il nuovo libretto eccetera...i carozzieri lo fanno davvero bene se fosse quello il problema..non ci vuole niente ma mi kiedo: Dopo per fare la targa come faccio? secondo me è fattibilissimo ma molti hanno svalutato la mia idea...mha...

Inviato

che problema c'è per rifare la targa??siccome si immatricola il numero di telaio insieme ad un nuovo num di targa per motocicli...quindi è come se tu hai veramente quella vespa da cui hai preso il numero di telaio...pero intanto hai il telaio tuo bello pronto!!!

secondo me non è male come idea...anche io non capisco com mai la sconsigliano...

Inviato

ah capito bhe quindi per la targa non c'è problema allora e si può pure andare in due se il conducente è maggiorenne credo..e in più oltre a questo vantaggio se c'è, c'è anke quello di poter montare come minimo un 130 sotto la cuffia originale della 125 quindi non si vede niente e in più visto ke la 125 ha di serie il carburatore 19 puoi lasciare quello che se te lo guardano vedono ke è l'originale (anke se andrebbe un carb più grossetto i 130 li vedo spesso anke cn il 19) quindi..in più visto ke ci sei metti l'impianto a 12v e vuolà...PS poi naturalmente davanti ci va la mascherina larga della 125 giusto? perchè io ho la special ed ha quella in plastica ci dovrei mettere quella di ferro larga...o sbaglio? e dietro per sfizio il fanale della 125 quello grande!!

Inviato

sbagli, la mascherina larga (che tra l'altro è di plastica) è della vespa PX, ma un volta andava di moda metterla sui 50/125

nn puoi immatricolarla 125 perchè in sede di omologazione, il collaudo è stato approvato per ciclomotore.

infatti sulla vespa, oltre al numero di telaio, è riportato il numero di certificato di omologazione

Inviato
si ma avrei un telaio ora che è costato abbastanza per abbastanza intendo molto e non vorrei mettere da parte l'intera Vespa per comprarne un'altra 125 e quindi volevo fare diventare 125 quella in cui ho quel telaio costoso per costoso intendo i lavori sono stati fatti tutti dal carozziere, sabbiata, le botte sono state riparate senza stuccature tutto materiale costoso e infine è tutto anzi in maggior parte aerografato

ma se prendi , saldi e riporti, vieni a meno alla premessa.....

oltretutto è riciclaggio.................

e il carrozziere ...... us fa paghè ;););)

Inviato
si ma avrei un telaio ora che è costato abbastanza per abbastanza intendo molto e non vorrei mettere da parte l'intera Vespa per comprarne un'altra 125 e quindi volevo fare diventare 125 quella in cui ho quel telaio costoso per costoso intendo i lavori sono stati fatti tutti dal carozziere, sabbiata, le botte sono state riparate senza stuccature tutto materiale costoso e infine è tutto anzi in maggior parte aerografato

ma se prendi , saldi e riporti, vieni a meno alla premessa.....

oltretutto è ricettazione.................

e il carrozziere ...... us fa paghè ;););)

Inviato

Ciao wester!!per primo voglio ringraziarti per i tuoi consigli riguardo la mia et3!e se posso dartene uno io ti direi di tenerla come 50 ed elaborarla a tuo piacimento senza troppi salti mortali!!!!!!!!!!

Inviato
Ciao wester!!per primo voglio ringraziarti per i tuoi consigli riguardo la mia et3!e se posso dartene uno io ti direi di tenerla come 50 ed elaborarla a tuo piacimento senza troppi salti mortali!!!!!!!!!!

alla fine mi sa che farò così..ma io volevo poter girarci in due qnd avevo 18 anni o magari cn un amico maggiorenne... uff.. :(

Inviato

Guarda che con la vespa fai sempre un figurone qualsiasi sia la sua cilindrata....per├ prova a informarti come funziona per andare in 2 su un 50 per esempio i nuovi scooter 50 quelli con la targa pi├╝ grossa mi sembra che siano gi├ñ omologati x 2persone!!!prova a chiedere da un concessionario di moto se puoi fare in modo di andare in 2sulla tua vespa 50 non so se devi richiedere in comune la targa pi├╝ grossa come quella dei nuovi scooter sepuoi omologare anche la tua vespaper 2 !!!chiedere non costa nulla..oppure qulcuno sa come funziona??????????salutoni a tutti!!!!!!bikkioet3

Inviato

Assolutamente no, sulla Vespa 50 non si potrà mai andare in due legalmente (almeno fino a che non si inventino qualcosa di nuovo), in quanto il ciclomotore deve essere omologato per il passeggero dalla casa produttrice, non è una cosa che si fa in un secondo tempo...

E il discorso del passeggero con la targa nuova, vale appunto solo per i ciclomotori precendetemente omologati dalla casa.

Inviato
Assolutamente no, sulla Vespa 50 non si potrà mai andare in due legalmente (almeno fino a che non si inventino qualcosa di nuovo), in quanto il ciclomotore deve essere omologato per il passeggero dalla casa produttrice, non è una cosa che si fa in un secondo tempo...

E il discorso del passeggero con la targa nuova, vale appunto solo per i ciclomotori precendetemente omologati dalla casa.

già...:(

Inviato

8) Non posso spiegarmi il motivo di cio', non per essere noioso nominando sempre la stessa terra, ma io vivo da molto in Germania,che in molte cose sono non solo piu' avanti di noi ma anche molto piu' rigorosi specialmente se riguarda la sicurezza stradale, eppure prendiamo ad esempio la special, che qui per circolare deve avere le frecce e la luce dello stop e si puo' viaggiare da sempre in 2, siamo allora noi i coGlioni?per non parlare delle omologazioni da come ho citato in un altro sito, qui se monti un motore originale 125 su una carrozzeria 50, dopo aver passato la revisione la vespa viene omologata come 125 , come lo stesso avviene se su un px 125, viene montato un motore 200, dov'e' il problema? la carrozzeria e' la stessa, alcuni anni fa' raccontavo a un ragazzo che lavorava in una centroricambi piaggio dove mi servivo io, che avevo in garage il carter della primavera dove ci sono stampati i numeri di serie, questo ragazzo sentendo questo era disposto a pagarmi per bene quel mezzo carter, alla mia domanda sul motivo mi ha risposto che lui voleva montare sulla sua 50 il motore da 125 col numero originale della serie in quanto voleva fare una cosa in regola con la legge,alla fine io gli ho regalato il carter e dopo un po' di tempo mi ha fatto vedere il vespino con le targhe (mastodontiche) della 125, come mai qui questo e' possibile e da noi no? :evil::evil:

Inviato

perchè la germania per avere qualche vespa.....qualcosina doveva inventarsi JA

lo special con le frecce e lo stop fa schifo.......e poi così sappiamo dome mandare i veicoli da reimmatricolare

che con il 50 non si possa andare in 2 è "quasi giusto", non facciamo gli ipocriti, frena poco con un passeggero, con 2 fa pietà (ho 5 cinquantini), tant'è che in un mondo che ormai deve privilegiare la sicurezza mi meraviglia che sul primavera e l'et3, si possa ancora andare in 2.....

i px.....sono un altro mondo....

ah monito per tutti, tra qualche anno ce la fanno chiudere tutte nel garage......inquiniamo troppo.......(e purtroppo è vero!!!)

Inviato

bhe i 50ntini in due no ma sull'et3 si cos ha di diverso? freni carozzeria = materiali usati = bha... opi cmq dal 1°luglio in lombardia è stato "revocato" il blocco definitivo veicoli euro 0 quindi ancora si è salvi ma prima o poi...

Inviato

appunto se si puo andare usll et3 xke nn sulla 50special!!! o vieti la 50 e anke la 125 o le permetti ttt e 2 ..mha..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...