MarcoPk50Xl Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Inviato 18 Giugno 2007 Si puo' reimmatricolare una Vespa 50 Special totalmente priva di documenti? Cita
deriz Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Inviato 18 Giugno 2007 Un mio amico lo ha fatto, costa sui 46 euro e devi fare un collaudo... Cita
GiPiRat Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Inviato 18 Giugno 2007 Bisogna fare denuncia di smarrimento del libretto e prenotare una visita di collaudo in motorizzazione. Superata il collaudo rilasceranno carta di circolazione e contrassegno nuovi. Il tutto costa circa 66 euro, da una decina di giorni. Ciao, Gino Cita
Mandrake88 Inviato 25 Luglio 2007 Segnala Inviato 25 Luglio 2007 Info anche per me, così evito di aprire un nuovo topic...io starei cercando di comprare uno specialino da un amico, il problema è che sto mio amico non riesce più a trovare il librettino che ha custodito troppo gelosamente in casa e ora non lo trova più! L'altro problema è che se lui fa la denuncia di smarrimento e io vado per rifare il libretto, vogliono che faccia anche il collaudo da quanto ho capito...solo che sta vespa è ferma da parecchio, non è kankero però i lavoretti soliti da fare ci sono, e io la prendo solo nel caso riuscissi a rifare i documenti per poi sistemarla a tempo perso quando ho tempo...è impossibile? Grazie in anticipo! Cita
GiPiRat Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Inviato 26 Luglio 2007 Il tuo amico fa la denuncia e ti dà l'originale, tu prendi la vespa e fai i lavori di riparazione con i tuoi tempi, quando la vespa è a puntino, vai in motorizzazione e chiedi una visita di collaudo per smarrimento del libretto. E magari, nel frattempo, il tuo amico ritrova il libretto! Ciao, Gino Cita
Mandrake88 Inviato 26 Luglio 2007 Segnala Inviato 26 Luglio 2007 Ma il fatto è...poi lo passo il collaudo o sono molto fiscali? Cioè ho paura di pagargli la vespa (poco, non è il problema principale) farci i lavori (qui potrei spenderci un po per i pezzi di ricambio vari, i lavori li faccio da me) poi mi ritrovo con una vespa a posto, ci ho speso dei soldi e non passo il collaudo...poi non la posso rivendere?! Comunque grazie x i consigli! ^^ Cita
GiPiRat Inviato 27 Luglio 2007 Segnala Inviato 27 Luglio 2007 Il collaudo non lo passi solo se fai un lavoro da cani! Fai un buon lavoro e vai tranquillo. Migliaia di ciclomotori al giorno superano il collaudo tranquillamente. Ti verificano: usura copertoni, freni, luci e clacson, fumi di scarico, corrispondenza sigla e numero di telaio, che non ci sia ruggine e velocità massima (entro i 45-50 km/h). Ciao, Gino Cita
Mandrake88 Inviato 28 Luglio 2007 Segnala Inviato 28 Luglio 2007 Ah, quelle cose li...tipo una revisione...io pensavo come lavoro una cosa accurata e tenere lo specialino il più originale possibile quindi x la velocità non ci sono problemi se è tutto originale ^^ Grazie dei consigli, ora sento sto mio amico e vedo per lo special sennò mi butto a cercare una faro tondo (N o L) Bella! Ciauz Cita
enrik Inviato 28 Luglio 2007 Segnala Inviato 28 Luglio 2007 Però poi la Vespa non risulterà d'epoca, giusto? Cita
Mandrake88 Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Inviato 29 Luglio 2007 Ecco, quest'ultima cosa, della storicità della vespa mi interessa anche a me, cioè se si rifà il collaudo, poi la vespa risulta reimmatricolata nel giorno del collaudo oppure viene segnato l'anno di origine? Cita
elfeliz Inviato 29 Luglio 2007 Segnala Inviato 29 Luglio 2007 Ecco, quest'ultima cosa, della storicità della Vespa mi interessa anche a me, cioè se si rifà il collaudo, poi la Vespa risulta reimmatricolata nel giorno del collaudo oppure viene segnato l'anno di origine? Purtroppo sul libretto di circolazione (che sarà del tipo con il nome e cognome del proprietario) verrà riportata come data di prima immatricolazione (in alto a sinistra) il giorno in cui verrà fatto il collaudo. Anche la data di inizio circolazione sarà la stessa (in basso a sinistra), a meno che in motorizzazione non esca fuori qualche vecchio documento del cinquantino, cosa molto molto difficile, per non dire impossibile. Cita
GiPiRat Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 Ma fa fede sempre l'anno di costruzione e non quello d'immatricolazione! Basta richiedere il certificato d'origine alla Piaggio. Ciao, Gino Cita
elfeliz Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 Ma fa fede sempre l'anno di costruzione e non quello d'immatricolazione! Basta richiedere il certificato d'origine alla Piaggio.Ciao, Gino Peccato che tutte le compagnie cui mi sono rivolto io il certificato d'origine non lo cagano neanche di striscio... Cita
Mandrake88 Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 chemmer*a! scusate l'espressione! a sto punto ne cerco una con il libretto originale, su cui ci potrò montare il mio targhino (che usavo prima con gli sputer, il classico targhino leggermente triangolare prima di quello nuovo che c'è adesso) Bella! Cita
elfeliz Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 chemmer*a! scusate l'espressione! a sto punto ne cerco una con il libretto originale, su cui ci potrò montare il mio targhino (che usavo prima con gli sputer, il classico targhino leggermente triangolare prima di quello nuovo che c'è adesso) Bella! Per esperienza personale, se dovessi acquistare di nuovo un 50 usato lo prenderei solo con libretto originale. Cita
GiPiRat Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 E se iscrivi la vespa al registro storico FMI? Comunque, la cosa di non accettare il certificato d'origine è strana forte! Ciao, Gino Cita
elfeliz Inviato 30 Luglio 2007 Segnala Inviato 30 Luglio 2007 E se iscrivi la Vespa al registro storico FMI?Comunque, la cosa di non accettare il certificato d'origine è strana forte! Ciao, Gino L'iscrizione all'ASI o al FMI credo sia l'unica alternativa... Cita
Mandrake88 Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 beh a sto punto ne trovo una con il libretto originale, che alle perse si può rifare tale e quale se è deteriorato e via! bella! grazie Cita
elfeliz Inviato 31 Luglio 2007 Segnala Inviato 31 Luglio 2007 beh a sto punto ne trovo una con il libretto originale, che alle perse si può rifare tale e quale se è deteriorato e via! bella! grazie Così non avrai nessun problema! Cita
Mandrake88 Inviato 1 Agosto 2007 Segnala Inviato 1 Agosto 2007 Ecerto! speriamo bene di trovarla! ^^ grazie Cita
Mandrake88 Inviato 4 Agosto 2007 Segnala Inviato 4 Agosto 2007 Ma fa fede sempre l'anno di costruzione e non quello d'immatricolazione! Basta richiedere il certificato d'origine alla Piaggio.Ciao, Gino Bene ragazzi, ho parlato col mio amico e non riesce a trovare i documenti, però ha detto che cerca ancora.. Io però vorrei chiedervi altre due cose x sicurezza, non dovesse trovare il libretto e io non dovessi trovarne un altra.. Se lui fa la denuncia di smarrimento, io rifaccio il libretto e mi accettano il certificato d'origine l'anno sul libretto sarà corrispondente a quello in cui è stata costruita la vespa e fin qui okk...ma non c'è modo di riutilizzare il mio targhino, senza mettere il targhino nuovo con il quale si deve poi fare il passaggio di proprietà in caso di vendita..?? cioè io so che se prendi un vespino vecchio, col libretto, ci ficchi il targhino di cui parlo io (quello che si usava fino a poco tempo fa) e ci giri, però se rifai il libretto no...giusto? Con l'iscrizione al registro storico cosa ci guadagno oltre al bollo e assicurazione ridotti? si può circolare anche quando ci sono i blocchi per gli euro 0 (cioè da me in inverno sempre) Grazie (ho scritto tutto qui per non aprire una miriade di topic) Bella! Ciauz Cita
GiPiRat Inviato 6 Agosto 2007 Segnala Inviato 6 Agosto 2007 Se ha il libretto nuovo, deve avere anche il targhino nuovo. Per quel che riguarda i blocchi del traffico, dipende dalle disposizioni comunali ma, in genere, i veicoli iscritti al R.S. FMI hanno l'esenzione e possono circolare, ma devi verificarlo in comune. Ciao, Gino Cita
sartana1969 Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 attenzione: non tutti i ciclomotori sono iscrivibili ASI o FMI Cita
GiPiRat Inviato 11 Agosto 2007 Segnala Inviato 11 Agosto 2007 attenzione: non tutti i ciclomotori sono iscrivibili ASI o FMI Ma le Vespa 50 Special sì, anche se posteriori al 1975. Ciao, Gino Cita
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