dedo27 Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Inviato 18 Giugno 2007 Ciao! Oggi mi sono imbattuto casualmente in una Vespa 50 PK XL Rush. Ricordo che all' epoca la pubblicità diceva qualcosa tipo "quasi il 46% in più di potenza". Vorrei sapere cosa aveva veramente questo modello in più dei "normali" PK 50 come il mio (50 PK N) La sigla XL sta per cosa? Cita
davide91 Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Inviato 19 Giugno 2007 la HP era piu potente.le PK dovrebbero avere tutte la stessa potenza Cita
...bis... Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Inviato 19 Giugno 2007 se è una Rush ha 3 marce invece che 4 come le altre XL. credo che tra le varie Pk non ci sia differenza in termini di potenza ma solo di n marce e rapportatura..quella che si distingue un pò per le prestazioni è l'HP con cilindro in alluminio albero anticipato e volano alleggerito. il carburatore non so se sia un 16/10 come su special o un 16/12 come su HP... Cita
t5 Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Inviato 19 Giugno 2007 Ricordo anch'io quella pubblicità e se non ricordo male la motivazione del famoso incremento di potenza era data dal maggior rapporto di compressione rispetto la precedente XL (della quale sono ancora in possesso...nostalgia dei tempi che furono... ). Cita
Vesponauta Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Inviato 19 Giugno 2007 La PK 50 XL classe '86 (circa) era una XL perchè aveva il cruscotto come il PX, diversi indicatori di direzione, sella modificata, "naso" modificato con griglia clacson spostata sullo scudo e altri dettagli che non ricordo. Il Codice della strada in seguito permise la liberalizzazione della potenza massima oltre i canonici 1,5 CV, ma limitò le marce a tre rapporti (per i mezzi provvisti di cambio manuale). Per questo nacque la Rush (ma anche i ciclomotori Grillo e Boss). Cita
sovietico Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Inviato 19 Giugno 2007 Che io sappia ha qualcosina in più di potenza. Io ho una "pk" N del 1989 e, come per la rush, mi sembra abbia un carburatore 16.12 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini