Vai al contenuto

..::50 Special - Si grippa che è una meraviglia::..


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, Io ho una special con 102 polini 19dell'orto e marmitta polini.

La mia curiosità è questa:

Tempo fa montai un 102 dr (prima di grippare) e sfortunatamente un giorno mi è uscito (forse x non averlo montato benissimo) un fermo del pistone, quindi dopo poco tempo mi si è inchiodato tutto!

A quel punto ho montato un 102 polini che ho attualmente è che fino a ieri stavo testando facendo giretti vicino casa...

Ieri ho deciso di fare un pelo più di strada x provarla un pò meglio ma sono bastati 2 o 3 km di strada dritta a mezzo gas che la vespa mi si è inchiodata di nuovo. Poi sono ritornato indietro..

Non ho ancora rismontato tutto ma è possibile che mi sia risaltato il fermo nuovo e messo con cura visto i precedenti?

C'è qualcosa che può causare la fuoriuscita, non so tipo biella e albero motore con problemi?

Non ne riesco proprio a capire i motivi....

Grazie sempre x i vostri consigli e x gli importanti aiuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Diciamo che ho il sospetto che sia lo stesso problema a parte x chè mi ha fatto lo stesso sintomo ma soprattutto xchè mentre piano piano tornavo indietro sentivo rumure metallico "rinbalzare", quasi come se il fermo saltasse da tutte le parti... Ovviamente i miei sono sospetti x il momento ma con la mia grande sfortuna immagino che sia la stessa cosa, quindi in anticipo speravo che a qualcuno fosse successo o che per l o meno si poteva dedurre se esistono altre causali che fanno saltare via il fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

PER ME E' UNA FASCIA.

SE IL FERMO L'HAI MONTATO CORRETTAMENTE, QUINDI HAI INSERITO LA "G" (POLINI HA G A SEZIONE TONDA, SE NON RICORDO MALE) NELLA APPOSITA SEDE DEL PISTONE E GLI HAI FATTO FARE UN 1/2 GIRO IN SENSO ORARIO O ANTIORARIO, PER VERIFICARE CHE FOSSE TUTTA IN SEDE, IL FERMO NON E'.

MA UNA DOMANDA

TU INCHIODASTI IL DR CON IL FERMO.....ROVINASTI SOLO IL GT O ANCHE ALTRO? HAI CONTROLLATO?

LA BIELLA E L'ALBERO NON TI FANNO USCIRE I FERMI, PERO' PER LAVORARE BENE DEVONO ESSERE A POSTO, LORO E I LORO CUSCINETTI.

IN ULTIMO, SUL ├ÿ55 DEL TUO 102, SEMPRE SE NON RICORDO MALE, SI MONTAVA UNA GABBIA A RULLI NEL PIEDE DI BIELLA, LEGGERMENTE PIU' LARGA DEL NORMALE: QUESTO PERCHE' LA GABBIA CHE FORNIVANO DI DEFAULT CON LA BIELLA, LAVORANDO CON UN SPAZIO TROPPO LARGO FRA LE SPALLE INTERNE DEL PISTONE NELLO SPINOTTO...NAVIGA NEL PIEDE DI BIELLA E SE SI PORTA ALL'ESTREMITA' DI QUESTO SPAZIO, LAVORA DI M.......

TUTTO CIO' SE LA MEMORIA NON MI INGANNA EH.....ORMAI SONO VECCHIO ;)

E COMUNQUE, DULCIS IN FUNDO, SMONTA IL CILINDRO.....TANTO TI HA INCHIODATO NO? BISOGNA VEDERE CHE COSA SI E' DANNEGGIATO

F.to... un vecchietto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana, felice di risentirti....

Allora i fermi a mio parere dovrei averli montati correttamente anche perchè ho fatto le prove che tu hai giustamente scritto e non ha fatto una piega (sono proprio a G come ricordi).

L'inchiodata passata è accaduta in 2 fasi : la prima inchiodata (identica a quella attuale) mi ha permesso di tornare indietro, la seconda mi si è spaccato tutto il GT.

Non ho riaperto il carter xchè non ho i mezzi per farlo cmq ho controllato che il resto fosse tutto o quasi a posto. Con l'ultimo grippaggio mi si era leggermente scheggiata la valvola di aspirazione ma non mi ha causato problemi almeno nei pochi giorni che sono riuscito a testarla. Tra l'altro mi ero già preventivato di montare un collettore lamellare se avessi avuto problemi in merito..

Ho verificato che la biella non fosse sballata facendo prove di rotazione e spostamenti laterali per vedere che non strisciasse da nessuna parte.

I cuscinetti me li ha controllati il meccanico quando insieme abbiamo aperto tutto..non li abbiamo cambiati ma di certo non erano nuovi..

Per quello che riguarda la gabbia a rulli sulla mia biella non si può montare xchè è dell'anteguerra e quindi ha la bronzina...

Ma secondo te pur averlo montato bene il pistone con le fasce, come si fa a rompere o ad uscire da sola (sempre che sia questo il mio problema)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho appena finito di rismontare tutto...

Innanzitutto sono contento xchè i fermi erano bene ancora saldi al suo posto quindi non è successo x il motivo della grippata scorsa (contento ovviamente si fa per dire), il pistone aimè pare da buttare un' altra volta: bucherellato in testa e incisione piccola sulla prima fascia che la blocca!

Il cilindro e testa questa volta penso di averli salvati in tempo: solo leggeri segni, nessuna incisione.

Biella mi pare a "posto" come lo era prima, la bronzina sempre al suo posto, nessun altro danno visibile al momento.

Ora il quesito impossibile è come cazzaccio a fatto a inchiodarsi e distruggere il mondo?

Credo, ovviamente per la mia pochissima esperienza, che sia inutile andare avanti a montare GT dopo GT per tornare al solito punto oltre a spendere dei soldi a vanvera pur avendone spesi già parecchi x la mia passione...

Credo che bisognerebbe (e sarebbe bello) sapere cosa causa questo guasto che a parer mio ha dell'incredibile, prima di continuare a montare GT.

La mia speranza sarebbe "incontrare" qui qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o qualcuno che a priori nota dalla mia descrizione una causa possibile..

Grazie a tutti per il momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

ops!!trovato!!!mi è successo con il 130 polini...fermi erano montati benissimo e purtroppo un giorno mi si blocca tutto...smonto subito e vedo il pistone distrutto..ma distrutto nel vero senso della parola...i sintomi sono quelli che hai detto tu, prima di spaccare il pistone sentivo qualche tintinnio, poi dopo 20 metri, oddio!!!il pistone aveva tutti buchi in testa ed era spaccato a metà: le mie conclusioni sono 3: o si è spaccata la fascia, o magari è entrato qualcosa nel cilindro(senza filtro il carburatore) o ancora l'anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fascie sono integre ma una delle due bloccate dal solco, pistone bucherellato, il carburatore è compreso di tutto filtro incluso ovviamente. era tutto serrato a dovere credo sia difficile che ci sia entrato qualcosa...sai dopo la prima volta ci si presta sempre più attenzione.. Per l'anticipo non saprei che dire io da quando l'ho presa non l'ho toccato ma non so se è giusto..

C'è un modo semplice per vederlo se è tarato come da piaggio oppure se devo tararlo diversamente?

Quindi l'anticipo se non regolato può causare grippaggi di brutto??

Link al commento
Condividi su altri siti

non tanto grippaggio...ti spiego, anticipando troppo, la scintilla scocca quando il pistone non è ancora arrivato alla fine della sua corsa verso il punto morto superiore(cioè la scintilla scocca prima di arrivare al punto morto, ma non troppo prima, giusto qualche grado prima), quindi questa accensione anticipata(anticipata di un bel po di gradi), fa incendiare i gas e il pistone trova la resistenza dei gas combusti(cambiando direzione e quindi o girando al contrario o altrimenti continuando la sua corsa però senza lavorare bene) e questo danneggia il cielo del pistone...è un po difficile da spiegare!!aggiungo che un anticipo troppo elevato(cioè anticipare molto), porta il motore a temperature molto piu elevate del normale, quindi il cilindro rischia di grippare o fondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, anche da me allora c'è il vecchietto!!!kmq mi è capitato spesso di grippare per mancanza di olio, ma ti spiego:

il mio pistone sembrava preso a martellatte nel cielo, era tutto a buchi...

il pistone era come se fosse stato tagliato a meta orizzontalmente,cioè il pistone era composto solo dalla parte del cielo e quella che fissa la biella, le 2 pareti del pistone non esistevano

e per dire tutto hai presente come è la sabbia??ecco, io avevo sabbia di ferro tutta dentro l'albero!!

non credo che l'olio provochi tutto questo!!ah per non parlare delle sedi delle fasce e delle fasce stesse!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti vi dirò di più già quando l'ho presa in mano la mia special aveva un 50ino grippato e il pistone era proprio frantumato son tanto di polvere di ferrosa in giro..

Posso escludere tranquillamente olio e vecchietto in quanto l'olio l'ho sempre messo in dose giuste e la vespa è sempre sotto chiave..

Quindi verresti dirmi giovespa che quello che è successo a te (che mi pare molto simile al mio problema) era causato da un anticipo regolato male?

C' è un metodo semplice x regolarlo o per vedere se è giusto? Quanti gradi è di solito x un 50 e quanti ad esempio x un 102?

Credo di percepire che il mio problema sia nei dintorni... mi piacerebbe scovarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto cercando di scoprire il problema...infatti ho appena verniciato la vespa e devo comprare il pistone nuovo, non vorrei succedesse di nuovo, altrimenti il doppio delle bestemmie dell'altra volta(che tra l'altro erano tante!!!!!)...io credo che sia l'anticipo...poi domani continuo a esaminare un po il pistone...perche qualcosa dice che è colpa dell'anticipo, pero non mi spiego quella sabbia ferrosa...kmq domani ti faccio sapere...

io credo sia l'anticipo

come esce da casa piaggio l'ancipo dovrebbe essere a 17°per il pk...se non ricordo male...io però ho il blocco di special, e quando ho smontato il volano, ho visto che il segno nel carter e quello dello statore non erano allineati(per quello penso sia colpa dell'anticipo)...

in teoria(non ricordo bene come è per la special e le altre) kmq c'è una tacca sul carter e sullo statore...quando quelle 2 tacche sono perfettamente allineate, l'anticipo dovrebbe essere originale(17 per il pk, 21 credo per la primavera..non saprei)..

ora mi informo un po sull'anticipo della special...montando il 102, nel catalogo polini se non sbaglio, c'è scritto di anticipare di circa 2°gradi...che ad occhio dovrebbe essere lo statore ruotato di 2 millimetri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...