Devil82 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Ciao ragazzi, Io ho una special con 102 polini 19dell'orto e marmitta polini. La mia curiosità è questa: Tempo fa montai un 102 dr (prima di grippare) e sfortunatamente un giorno mi è uscito (forse x non averlo montato benissimo) un fermo del pistone, quindi dopo poco tempo mi si è inchiodato tutto! A quel punto ho montato un 102 polini che ho attualmente è che fino a ieri stavo testando facendo giretti vicino casa... Ieri ho deciso di fare un pelo più di strada x provarla un pò meglio ma sono bastati 2 o 3 km di strada dritta a mezzo gas che la vespa mi si è inchiodata di nuovo. Poi sono ritornato indietro.. Non ho ancora rismontato tutto ma è possibile che mi sia risaltato il fermo nuovo e messo con cura visto i precedenti? C'è qualcosa che può causare la fuoriuscita, non so tipo biella e albero motore con problemi? Non ne riesco proprio a capire i motivi.... Grazie sempre x i vostri consigli e x gli importanti aiuti.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 per vedere che sia sempre lo stesso problema devi prima smontare, altrimenti potrebbe essere solo sfiga..... che getto hai? io con questa configurazione motavo 84, se è troppo magra potresti aver grippato per quello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seba_t16 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 anticipo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil82 Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Allora come getto massimo ho 85.... Anticipo non toccato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 forse l'anticipo andrebbe un pelo ritardato... però se non smonti non saprai mai se è colpa del fermo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil82 Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Diciamo che ho il sospetto che sia lo stesso problema a parte x chè mi ha fatto lo stesso sintomo ma soprattutto xchè mentre piano piano tornavo indietro sentivo rumure metallico "rinbalzare", quasi come se il fermo saltasse da tutte le parti... Ovviamente i miei sono sospetti x il momento ma con la mia grande sfortuna immagino che sia la stessa cosa, quindi in anticipo speravo che a qualcuno fosse successo o che per l o meno si poteva dedurre se esistono altre causali che fanno saltare via il fermo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 PER ME E' UNA FASCIA. SE IL FERMO L'HAI MONTATO CORRETTAMENTE, QUINDI HAI INSERITO LA "G" (POLINI HA G A SEZIONE TONDA, SE NON RICORDO MALE) NELLA APPOSITA SEDE DEL PISTONE E GLI HAI FATTO FARE UN 1/2 GIRO IN SENSO ORARIO O ANTIORARIO, PER VERIFICARE CHE FOSSE TUTTA IN SEDE, IL FERMO NON E'. MA UNA DOMANDA TU INCHIODASTI IL DR CON IL FERMO.....ROVINASTI SOLO IL GT O ANCHE ALTRO? HAI CONTROLLATO? LA BIELLA E L'ALBERO NON TI FANNO USCIRE I FERMI, PERO' PER LAVORARE BENE DEVONO ESSERE A POSTO, LORO E I LORO CUSCINETTI. IN ULTIMO, SUL ├ÿ55 DEL TUO 102, SEMPRE SE NON RICORDO MALE, SI MONTAVA UNA GABBIA A RULLI NEL PIEDE DI BIELLA, LEGGERMENTE PIU' LARGA DEL NORMALE: QUESTO PERCHE' LA GABBIA CHE FORNIVANO DI DEFAULT CON LA BIELLA, LAVORANDO CON UN SPAZIO TROPPO LARGO FRA LE SPALLE INTERNE DEL PISTONE NELLO SPINOTTO...NAVIGA NEL PIEDE DI BIELLA E SE SI PORTA ALL'ESTREMITA' DI QUESTO SPAZIO, LAVORA DI M....... TUTTO CIO' SE LA MEMORIA NON MI INGANNA EH.....ORMAI SONO VECCHIO E COMUNQUE, DULCIS IN FUNDO, SMONTA IL CILINDRO.....TANTO TI HA INCHIODATO NO? BISOGNA VEDERE CHE COSA SI E' DANNEGGIATO F.to... un vecchietto!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil82 Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Ciao Sartana, felice di risentirti.... Allora i fermi a mio parere dovrei averli montati correttamente anche perchè ho fatto le prove che tu hai giustamente scritto e non ha fatto una piega (sono proprio a G come ricordi). L'inchiodata passata è accaduta in 2 fasi : la prima inchiodata (identica a quella attuale) mi ha permesso di tornare indietro, la seconda mi si è spaccato tutto il GT. Non ho riaperto il carter xchè non ho i mezzi per farlo cmq ho controllato che il resto fosse tutto o quasi a posto. Con l'ultimo grippaggio mi si era leggermente scheggiata la valvola di aspirazione ma non mi ha causato problemi almeno nei pochi giorni che sono riuscito a testarla. Tra l'altro mi ero già preventivato di montare un collettore lamellare se avessi avuto problemi in merito.. Ho verificato che la biella non fosse sballata facendo prove di rotazione e spostamenti laterali per vedere che non strisciasse da nessuna parte. I cuscinetti me li ha controllati il meccanico quando insieme abbiamo aperto tutto..non li abbiamo cambiati ma di certo non erano nuovi.. Per quello che riguarda la gabbia a rulli sulla mia biella non si può montare xchè è dell'anteguerra e quindi ha la bronzina... Ma secondo te pur averlo montato bene il pistone con le fasce, come si fa a rompere o ad uscire da sola (sempre che sia questo il mio problema)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 SI FA SI FA LA BRONZINA ERA A POSTO????????????????????????????????????????????????????????????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil82 Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 La bronzina siiii....che dici chiamo l'esorcista??? Aspetto di aprire di nuovo poi ti aggiorno.... (Ho la vespa pronta da marzo e ancora non riesco, per un problema o per l'atro, a girare e a godermi il lavoro fatto durante l'inverno!) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 E ALLORA TIRA GIU IL CILINDRO VEDIAMO CHE COS'E' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil82 Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Allora ho appena finito di rismontare tutto... Innanzitutto sono contento xchè i fermi erano bene ancora saldi al suo posto quindi non è successo x il motivo della grippata scorsa (contento ovviamente si fa per dire), il pistone aimè pare da buttare un' altra volta: bucherellato in testa e incisione piccola sulla prima fascia che la blocca! Il cilindro e testa questa volta penso di averli salvati in tempo: solo leggeri segni, nessuna incisione. Biella mi pare a "posto" come lo era prima, la bronzina sempre al suo posto, nessun altro danno visibile al momento. Ora il quesito impossibile è come cazzaccio a fatto a inchiodarsi e distruggere il mondo? Credo, ovviamente per la mia pochissima esperienza, che sia inutile andare avanti a montare GT dopo GT per tornare al solito punto oltre a spendere dei soldi a vanvera pur avendone spesi già parecchi x la mia passione... Credo che bisognerebbe (e sarebbe bello) sapere cosa causa questo guasto che a parer mio ha dell'incredibile, prima di continuare a montare GT. La mia speranza sarebbe "incontrare" qui qualcuno che ha avuto il mio stesso problema o qualcuno che a priori nota dalla mia descrizione una causa possibile.. Grazie a tutti per il momento... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovespa Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 ops!!trovato!!!mi è successo con il 130 polini...fermi erano montati benissimo e purtroppo un giorno mi si blocca tutto...smonto subito e vedo il pistone distrutto..ma distrutto nel vero senso della parola...i sintomi sono quelli che hai detto tu, prima di spaccare il pistone sentivo qualche tintinnio, poi dopo 20 metri, oddio!!!il pistone aveva tutti buchi in testa ed era spaccato a metà: le mie conclusioni sono 3: o si è spaccata la fascia, o magari è entrato qualcosa nel cilindro(senza filtro il carburatore) o ancora l'anticipo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil82 Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Le fascie sono integre ma una delle due bloccate dal solco, pistone bucherellato, il carburatore è compreso di tutto filtro incluso ovviamente. era tutto serrato a dovere credo sia difficile che ci sia entrato qualcosa...sai dopo la prima volta ci si presta sempre più attenzione.. Per l'anticipo non saprei che dire io da quando l'ho presa non l'ho toccato ma non so se è giusto.. C'è un modo semplice per vederlo se è tarato come da piaggio oppure se devo tararlo diversamente? Quindi l'anticipo se non regolato può causare grippaggi di brutto?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovespa Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 non tanto grippaggio...ti spiego, anticipando troppo, la scintilla scocca quando il pistone non è ancora arrivato alla fine della sua corsa verso il punto morto superiore(cioè la scintilla scocca prima di arrivare al punto morto, ma non troppo prima, giusto qualche grado prima), quindi questa accensione anticipata(anticipata di un bel po di gradi), fa incendiare i gas e il pistone trova la resistenza dei gas combusti(cambiando direzione e quindi o girando al contrario o altrimenti continuando la sua corsa però senza lavorare bene) e questo danneggia il cielo del pistone...è un po difficile da spiegare!!aggiungo che un anticipo troppo elevato(cioè anticipare molto), porta il motore a temperature molto piu elevate del normale, quindi il cilindro rischia di grippare o fondere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Bo? ma non e' che hai un nemico nei dintorni? magari qualcuno ti ha smontato la candela e ti ha buttato dentro il cilindro un pezzetto di metallo o hai girato senza olio? mi sembra molto strano di distruggere un cilindro in pochi chilometri..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovespa Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 si, anche da me allora c'è il vecchietto!!!kmq mi è capitato spesso di grippare per mancanza di olio, ma ti spiego: il mio pistone sembrava preso a martellatte nel cielo, era tutto a buchi... il pistone era come se fosse stato tagliato a meta orizzontalmente,cioè il pistone era composto solo dalla parte del cielo e quella che fissa la biella, le 2 pareti del pistone non esistevano e per dire tutto hai presente come è la sabbia??ecco, io avevo sabbia di ferro tutta dentro l'albero!! non credo che l'olio provochi tutto questo!!ah per non parlare delle sedi delle fasce e delle fasce stesse!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil82 Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Infatti vi dirò di più già quando l'ho presa in mano la mia special aveva un 50ino grippato e il pistone era proprio frantumato son tanto di polvere di ferrosa in giro.. Posso escludere tranquillamente olio e vecchietto in quanto l'olio l'ho sempre messo in dose giuste e la vespa è sempre sotto chiave.. Quindi verresti dirmi giovespa che quello che è successo a te (che mi pare molto simile al mio problema) era causato da un anticipo regolato male? C' è un metodo semplice x regolarlo o per vedere se è giusto? Quanti gradi è di solito x un 50 e quanti ad esempio x un 102? Credo di percepire che il mio problema sia nei dintorni... mi piacerebbe scovarlo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovespa Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 io sto cercando di scoprire il problema...infatti ho appena verniciato la vespa e devo comprare il pistone nuovo, non vorrei succedesse di nuovo, altrimenti il doppio delle bestemmie dell'altra volta(che tra l'altro erano tante!!!!!)...io credo che sia l'anticipo...poi domani continuo a esaminare un po il pistone...perche qualcosa dice che è colpa dell'anticipo, pero non mi spiego quella sabbia ferrosa...kmq domani ti faccio sapere... io credo sia l'anticipo come esce da casa piaggio l'ancipo dovrebbe essere a 17°per il pk...se non ricordo male...io però ho il blocco di special, e quando ho smontato il volano, ho visto che il segno nel carter e quello dello statore non erano allineati(per quello penso sia colpa dell'anticipo)... in teoria(non ricordo bene come è per la special e le altre) kmq c'è una tacca sul carter e sullo statore...quando quelle 2 tacche sono perfettamente allineate, l'anticipo dovrebbe essere originale(17 per il pk, 21 credo per la primavera..non saprei).. ora mi informo un po sull'anticipo della special...montando il 102, nel catalogo polini se non sbaglio, c'è scritto di anticipare di circa 2°gradi...che ad occhio dovrebbe essere lo statore ruotato di 2 millimetri... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil82 Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 OK grazie per l'aiuto aspetto news... Di tacche non mi sembrava di averne viste ma controllerò meglio... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovespa Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 infatti le tacche io le avevo nel motore del pk..in quello dello special c'era un simbolo(che non ho capito cosa fosse) e lo stesso nello statore...io adesso ho allineato i 2 simboli...appena prendo il pistone nuovo monto e vendo come va... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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