Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo so, è un doppio-triplo-quadruplo e cosi via post, ma sinceramente i miei dubbi sul montaggio di un freno a disco su una smallframe non hanno trovato risposta.

ho capito che ci sono due cose semplici da fare

-adattare una forcella del quartz, ma non ci penso nemmeno. Sarò pauroso io ma non mi fido di un copia-incolla su una parte vitale come la forcella. Immagini che per una saldatura fatta alla cazzo di cane ci rimetto i denti? No, no....

-disco grimeca, mi devo vendere la vespa per comprarlo.... e poi non frena manco, quindi scartato!

Vorrei sapere quindi se è possibile, in qualche modo, adattare un impianto frenante di px o qualcosa del genere mantenendo intatta la mia forcella di pk 50 n (che, penso, come successore della rush ha il mozzo tamburo da 20, mi confermate anche questo?).

Boh, aiuto! :wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

A parte che per montare la forca del quartz non devi per forza tagliare e saldare!! La forca del Quartz è più lunga, quindi la puoi tagliare a misura, poi vai in un centro di lavorazione e ti fai rifare il filetto in testa!! Ecco la tua bella forca a misura e non hai saldato niente!!

I la sto facendo adesso, ma visto che dove dovevano filettarmela non hanno tempo fino a Settembre, ho optato per il Taglia e Salda.

Considera che la forcella è fatta con una lega di acciaio, io l'ho tagliata, fatta a misura, e inserito all'interno un pieno di acciaio fatto al tornio di 19,5 mm di diametro (ci entra a pelo). Viene fatto un cordone di saldatura lungo tutto il bordo del taglio, in più lungo lo stelo vengono praticati dei "chiodi di saldatura" (pratica utilizzata anche in Formula1).

Quindi io, prima di definirla poco sicura ci penserei un attimo!!!

E' poco sicura se il lavoro viene fatto da porco, ma se il lavoro è fatto a regola d'arte, con le opportune conoscenze e da persone esperte è addirittura più robusta rispetto all'originale.

Il difficile è reperire la forcella del Quartz! Io a trovarne una ci ho messo quasi 4 mesi!!

Inviato
Lo so, è un doppio-triplo-quadruplo e cosi via post, ma sinceramente i miei dubbi sul montaggio di un freno a disco su una smallframe non hanno trovato risposta.

ho capito che ci sono due cose semplici da fare

-adattare una forcella del quartz, ma non ci penso nemmeno. Sarò pauroso io ma non mi fido di un copia-incolla su una parte vitale come la forcella. Immagini che per una saldatura fatta alla cazzo di cane ci rimetto i denti? No, no....

-disco grimeca, mi devo vendere la Vespa per comprarlo.... e poi non frena manco, quindi scartato!

Vorrei sapere quindi se è possibile, in qualche modo, adattare un impianto frenante di px o qualcosa del genere mantenendo intatta la mia forcella di pk 50 n (che, penso, come successore della rush ha il mozzo tamburo da 20, mi confermate anche questo?).

Boh, aiuto! :wink:

intanto non capisco il perchè ti ostini a dire che il kit grimeca non funziona quando non è vero per niente...

il freno a disco px lo puoi montare sulla tua forcella senza modificare niente, ma per comprarlo devi venderti tre vespe :wink:

Inviato

Mmm, quasi quasi mi hai convinto, anche se preferirei mantenere il verso della forcella originale.

La forca del quartz la tengo come ultima sponda va...

Ma fatemi capire una cosa: tra la forcella del px e quella del pk cosa cambia? Solo la lunghezza? E allora a rigor di logica si dovrebbe (E RIPETO DOVREBBE) poter montare il disco del px my.

No?

Comunque per quanto riguarda la pompa al manubrio: si può adattare? Qualcuno che l'ha fatto sa spiegare?

P.S. Davvero bella la mini in video, ma è tua? Avessi io una macchina così....

EDIT: ho letto il messaggio di nino solo dopo aver scritto questo...

Beh sul disco semidraulico ho sentito pareri molto diversi, e devo dire che finora sei stato tu l'unico ad elogiarlo... quindi visto il costo non vorrei rimanere fregato :P

L'impianto frenante del px lo potrei trovare anche usato, il disco grimeca un po più difficilmente. Comunque mi confermi che posso montare tutto del px?

Inviato

La Mini nel video è la mia. Adesso è ferma per restauro e upgrade del motore.Devo montare il differenziale autobloccante e modificare la testa, per poter aumentare la pressione del Turbo.

Posterò le foto a lavoro finito.

Per il discorso freno semi-idraulico, io sulla forcella del Quartz lo sto facendo così. Non avevo voglia di rovinare il manubrio. Poi senza la pompa sul manubrio dà anche meno nell'occhio!

Io non ho provato il Grimeca, ma ho provato il Tiphoon, che aveva il semi-idraulico di fabbrica e non era male. Nel mio caso, pensavodi compensare la presenza del cavo, montando un tubo aeronautico al posto del classico in gomma.

Inviato

EDIT: ho letto il messaggio di nino solo dopo aver scritto questo...

Beh sul disco semidraulico ho sentito pareri molto diversi, e devo dire che finora sei stato tu l'unico ad elogiarlo... quindi visto il costo non vorrei rimanere fregato :P

L'impianto frenante del px lo potrei trovare anche usato, il disco grimeca un po più difficilmente. Comunque mi confermi che posso montare tutto del px?

il kit semiidraulico non è il massimo, ma va bene. Non te l'ha mica ordinato il dottore però di montarlo in questa maniera :wink: . Nessuno ti vieta di farlo completamente idraulico con una pompa al manubrio, ma ovviamente ti devi sbattere per poterla montare.

L'attacco della forcella px e quindi anche il perno è assolutamente identico all'attacco pk. Il kit grimeca è lo stesso sia per il pk che per il px. Io non mai montato su forcella pk un kit px, ma se 1+1=2....

la forcella px invece differisce dalla pk perchè ha il braccio più lungo e di conseguenza anche l'ammo è più lungo.

Anche lo stelo è più lungo e l'attacco al manubrio quindi sarebbe da rifare

hola

Inviato

Ok, quindi credo farò in due modi:

- o metto semplicemente pinza, disco, pompa ecc del px.

- o come ultima spiaggia metto una forcella quartz.

Comunque per mettere una pompa al manubrio cosa è necessario fare?

Inviato

Comunque per mettere una pompa al manubrio cosa è necessario fare?

dipende dal tipo di pompa. In ogni caso devi asportare la parte del manubrio che monta la leva originale e poi costruirti una piastra di adattamento se la pompa è quella con i due fori o qualcos'altro se la pompa è quella che si monta su tubo.

se trovo una foto fi faccio vedere...

Inviato

una pompa sul manubrio rovina lo stile della vespa !!!!

un mio amico ha una special con il semidraulico ed inchiod appena tocchi!!!

nn so però di ke marca ce l' ha?

gli chiedo e poi ti dico. ciao

Inviato
Curiosità: e se monto il manubrio del px my già predisposto? Si può fare?

un mio amico lo aveva montato, ma secondo me il risultato estetico e' orrendo!!!

io nel mio special ho montato la forcella del pk 125, con impianto frenante completo del px, e pompa idraulica con serbatoio separato sul manubrio.

per montare la pompa ho dovuto "ritagliare" un bel po' il manubrio, ma il risultato estetico e' sicuramente impeccabile (dal mio punto di vista)

l'unica diversita' tra pk e px e' nell'interasse dei fori di attacco dell'ammortizzatore (ho dovuto asolarli per fare combaciare il tutto)

per la frenata.... bisogna soltanto azzeccare la cilindrata della pompa

(basta trovarne una con la stessa cilindrata del px) la mia purtroppo e' un po' troppo grossa e ho realizzato una leva esageratamente corta, il risultato e' che devo applicare tanta forza per frenare, ma se esagero la ruota si blocca senza tanti problemi!!!

bisogna sempre tenere conto che e' sempre una ruota da 10".....

se hai bisogno di qualche foto te le invio senza problemi...

Inviato

Beh, comunque il manubrio del pk e del px sono molto simili se non sbaglio.... La strumentazione è uguale e pure gli indicatori. La pompa credo di mettere quella del px, il problema è trovare un impianto frenante usato, completo, funzionante e a buon prezzo.

Ma un bitubo (per pk) mi darebbe problemi montarlo col disco?

Ciao!

Inviato
Beh, comunque il manubrio del pk e del px sono molto simili se non sbaglio.... La strumentazione è uguale e pure gli indicatori. La pompa credo di mettere quella del px, il problema è trovare un impianto frenante usato, completo, funzionante e a buon prezzo.

Ma un bitubo (per pk) mi darebbe problemi montarlo col disco?

Ciao!

il manubrio e' quasi uguale come estetica ma nel complesso molto piu' grosso come dimensioni...

il bitubo del pk sul disco del px ci va perche' l'ho montato sulla mia, l'unica differenza e' che i fori di fissaggio nella parte bassa sono diversi come interasse, ma la differenza e' di qualche millimetro, niente di irrisolvibile con una fresa o semplicemente con una lima!!

montare quello del px e' immontabile perche' e' molto piu' lungo....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...