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Inviato

Ciao a tutti ,volevo farvi una domanda:

Circa tre mesi fà mi è stato regalato da un amico un blocco motore senza gruppo termico.,a prima vista ho pensato fosse di una special perche il collettore di aspirazione aveva 2 fori ,e non tre come il pk e similari,e aveva pure la pedalina dello special ,infatti lui(il mio amico) mi ha confermato che era di una special,ma molto vecchia ,si parla intorno al '72.però siccome non ci credevo molto perchè nel mio paese tutti si gonfiano la bocca raccontando delle loro vespe ,che poi non è vero niente,insomma morale della favola ,lo apro per vedere come è messo ,siccome esternamente è nuovo ho detto chissà dentro ,e appena lo apro,vedo che non ha 4 marce ma bensi 3. Allora mi sono detto ,possibile uno special 3 marce....,volano pesantissimo più di 1,6kg

da quel giorno a questa parte l'ho lasciato li tutto aperto e coperto nell'officina. proprio oggi sono andato davanti quel blocco e mi sono messo a contare i denti della 3a marcia,e ho scoperto che ne ha 47 .

quindi venendo al motivo di perchè ho aperto questo topic,

la quarta corta drt avendo 48 denti ,sarà possibile mettere alla mia special dell'80 questa terza marcia da 47 denti ,per farla funzionare da 4a corta?

se si sarebbe tanta la differenza tra 48 e 47 denti,?

io ho una 27/69 e un motore che richiede la 4a corta.( se avete bisogno della confiigurazione chiedete ,se ritenete può darvi un aiuto a rispondermi)

130special (scusate per la grandezza delle foto)

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Inviato

non solo cambia ance troppo la circonferenza.

per info esiste la specia a 3 marce (ce l'ho anche io) e addirittura i primi 2 anni usciva con le ruote da 9", il volano era + pesante proprio perchè doveva sopperire al maggior salto tra la 2^ e la 3^

oltre a questo aveva il nasello ed il tettucio faro post. neri come la elestar (prodotta nello stesso periodo).

Se guardi la sigla dovrebbe essere V5A2M.

La quarta corta si può fare artigianale, ma ci vuole il cambio a 4 dell'ape ed un lavoro di tornio e saldatura con i controcazzi, si faceva perchè prima la 4^ zirri e poi DRT non esistevano.

Inviato

130 non ti confondere

se hai il cambio a 4 marce, puoi montare la 4 che ti pare

se hai il cambio a 3 marce, non puoi montare 2 ingranaggi del 3 marce e 1 ingranaggio del 4 marce

esempio: supponiamo che i mm utili da fermo a fermo del gruppo cambio siano 40

in un 4 marce hai 4 puleggie di spessore 10mm cadauna 4x10=40

in un 3 marce hai 3 pulegge di spessore 13,33 cadauna 3x13,33=40

se fia il cambio come dici tu, fai una macedonia del tipo

2x13,33 + 1x10 (la 4°DRT) = 36,66

inoltre tutte le sincronizzazioni della crocera vanno a farsi fottere.........

Inviato

la 4^ drt la puoi mettere però da quanto mi hanno detto in molti , tra cui anche il qui esperto sartana, ci sono 2 modelli di 4^ corta drt, uno per la crocera "corta" 50,2mm ed uno per la crocera "lunga" 51mm, in pratica ti conviene contattare dennis e vedrai che lui sarà disponibile per tutte le tue domande/dubbi.

Ho corretto così forse è + chiaro

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