Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Ho dei quesiti da porvi per il conseguimento della patente A (ovviamente limitata) facendo l'esame con la vespa.

Mi spiego: ho un px 125 che guido con patente B. Ora ho scoperto che nn posso uscire dall'Italia con il mezzo quindi la soluzione migliore è fare l'esame pratico per la A. Ma..

1) se faccio l'esame con una vespa a cambio manuale poi la patente mi rimane valida solo per questo tipo di mezzi, o posso usarla anche con le moto tradizionali con cambio a pedale?

2) il codice prevede che l'esame debba essere svolto con un veicolo che raggiunga almeno i 100 km/h. Ma gli esaminatori da dove prendono questo dato? con un px200 magari sarebbe fattibile?

Se qualcuno l'ha fatto mi può dare qualche dritta?grazie a tutti.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao io ho preso la patente due settimane fa....

possiedo un p200e dell'83 ma nn hop potuto dare l'esame con questo mezzo perchè in motorizzazione nn rilevavano la velocità perchè troppo vecchio....quindi mi sono fatto prestare un px200e arcobaleno dell'84 a norma per la motorizzazione per fortuna....

per due anni da qst data nn posso usare le moto che superano i 35 kw..... la patente per qst due anni dovrò utilizzarla solo per:

125 superiori a 11kw ma inferiori di 35kw....

oltre i 125 tutte le moto di tutte le cilindrate che nn superino i 35kw...

poi se c sono leggi che impediscono l'utilizzo della vespa 125 fuori dall'italia nn so perchè io sto in sardegna e nn mi sn preoccupato d qst....ma qll che ho scritto è giusto perchè mi hanno fatto saltare per due volte l'esame!!!!!ciao a presto

Inviato

Diciamo che le vespe più comuni adatte per fare l'esame sono la P200E (o PX200E) e la T5, ma vanno bene tutte quelle con cilindrata superiore ai 120cc. e che siano omologate all'origine con una velocità max di 100 o più km/h.

Una volta presa la patente A limitata, potrai guidare tutte le moto, a marce e non (ovunque le abbiano), che non superino i 35 kW di potenza. Dopo 2 anni, potrai guidare qualunque moto senza limitazioni.

Ciao, Gino

Inviato

Grazie mille per le risposte ragazzi.

Non mi resta quindi che farmi prestare da qualcuno un px200 ed è fatta.

Ps: ma come si fa a sapere la velocità max con cui è stato omologato un veicolo? sul libretto di circolazione non mi pare ci sia scritto.

Cmq vi farò sapere come va a finire

• 4 settimane dopo...
Inviato

Poi io volevo chiedere una cosa forse pertinente in questo topic..

Un mio amico (magari male informato) mi ha detto che un suo amico ad esempio ha un 400 depotenziato e lo puo guidare con la B sola xche nn super un tot di KW..

Io volevo comprare un PX 150, sapreste dirmi quanti KW ha e se è utilizzabile con la sola patente B?

Grazie!

Inviato

Non credo che il tuo amico possa guidare un 400cc, anche se depotenziato, con la patente B, per il semplice fatto che non è solo una questione di potenza ma anche di cc. Con la B si possono guidare (e solo in Italia) le moto sino a 125cc. e 11 kW.

Ciao, Gino

Inviato

Baio prendi quanto dico con le molle, ma credo che un 150 lo puoi guidare con la A. Che per prenderla però devi usare almeno un PX 200 (nn una Cosa 200) o un 1/2 con cambio manuale di almeno un tot di KW.

Ma con l'esperienza da Vespista puoi farti l'esame per la patente anche con la sola ruota d'avanti...quindi il gioco vale la candela (l'acquito di un px 150) :wink: .

Inviato

Beh raga anche a me la cosa del 400 puzzava di stronzata ma ho voluto chiedere conferma a voi che mi fido di +.. :)

Si x l'esame mi han detto tutto che è praticamente una formalità se hai gia la B..

Visto che l'aquisto del PX 150 sarebbe preventivato x l'anno prossimo spero solo di non restare a bocca asciutta visto che adesso stanno uscendo di produzione le ultime.. (o sbaglio?)

• 2 settimane dopo...
Inviato
ciao io ho preso la patente due settimane fa....

possiedo un p200e dell'83 ma nn hop potuto dare l'esame con questo mezzo perchè in motorizzazione nn rilevavano la velocità perchè troppo vecchio....quindi mi sono fatto prestare un px200e arcobaleno dell'84 a norma per la motorizzazione per fortuna....

per due anni da qst data nn posso usare le moto che superano i 35 kw..... la patente per qst due anni dovrò utilizzarla solo per:

125 superiori a 11kw ma inferiori di 35kw....

oltre i 125 tutte le moto di tutte le cilindrate che nn superino i 35kw...

poi se c sono leggi che impediscono l'utilizzo della Vespa 125 fuori dall'italia nn so perchè io sto in sardegna e nn mi sn preoccupato d qst....ma qll che ho scritto è giusto perchè mi hanno fatto saltare per due volte l'esame!!!!!ciao a presto

Noto che la motorizzazione di Cagliari si è un attimino aggiornata. Io ho dato l'esame nel 2002 e non consideravano il discorso dei 100 km/h; anzi io, conoscendo le norme, mi sono fatto prestare un PX 200 mezzo scassato con cui non sono riuscito a superare l'esame (la frizione strappava di brutto e nello spunto in salita mi si è sollevata la ruota anteriore con un bel numero da circo per gli altri candidati...) ma nell'occasione ho notato che diversi esaminandi avevano varie vespa 125 fra cui un PK; così me la sono tentata e ho ripetuto la prova sulla mia PX 125 senza che mi venisse contestato nulla. A saperlo prima...

Un appunto: la limitazione per due anni riguarda i mezzi che superano i 25 kw; il limite dei 35 kw riguarda solo la potenza minima necessaria per la moto utilizzata per l'esame della A" illimitata".

Ancora... Non è che fuori dall'Italia non puoi utilizzare moto 125cc - 11 kw! Non puoi utilizzarle con la sola patente B, cosa che invece è permessa in Italia. E poi ricorda che noi sardi abbiamo la Corsica ad un tiro di schioppo! :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...