Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

allora praticamente mi son procurato dei programmi di quelli che usano gli "elaboratori seri " per fare i loro motori, che sono molto complessi da usare, cmq la sezione per la marmitta è abbatanza semplice(in uno, nell'altro non capisco che unità di misura sono i risutlati che da, devono essere tipo fattore di questo e fattore di quello..dovrò leggere meglio)

cmq la mia domanda era siccome ti chiedono ovviamente sempre di indicre a che regime vuoi che ci sia il rendimento massimo della marmitta, se per esempio io ho un motore che fa con uno scarico non a espansione 7500 giri, se io voglio una marmitta di allungo dovr├â┬▓ mettere che abbia il suo rendimento massimo prima dei 7500(di poco, tipo 6500 7000 in modo che lì abbia il rendimento massimo e perci├â┬▓ continui a tirare con un rendimento inferiuore anche oltre i 7500), oppure a 7500 precisi oppure a 8000(del genere che inizi a tirare sui 7000 e pian piano raggiunga il suo rendimento massimo portando il motore a 8000 e poi continui a rendere e a tirare su il motore fino a 8500?

p.s.:i valori dei giri del motore sono indicativi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ho elementi certi, proverò a procedere per deduzione logica.

Il regime a cui un motore ha il rendimento massimo è quello di coppia massima, che nei due tempi molto spinti (125 da competizione o anche in quelli stradali di una decina di anni fa) è molto vicino, o addirittura coincidente, a quello di potenza massima, ma nei motori vespa non eccessivamente spinti può distare anche 1000 o 2000 giri. Pertanto a mio parere la dicitura "regime a cui si vuole avere il massimo rendimento" equivale a "regime a cui si vuole ottenere la coppia massima", ovviamente la potenza oltre questo regime salirà ancora fino al regime di potenza max, e poi ci sarà ancora un certo quantitativo di giri in allungo con potenza decrescente..Il tutto ovviamente dipenderà da una serie di fattori, non solo dalla marmitta..In altre parole se monteremo su un cilindro 50cc originale un'espansione calcolata per avere il massimo rendimento a 10.000, di sicuro non riusciremo a farlo girare a quel regime, ma otterremo solo un pauroso svuotamento di coppia ai bassi..Scusate l'ovvietà ma mi piaceva come esempio! :mrgreen:

Un altro esempio, sulla mia PK portata a 115cc avevo una Sito Plus che dava luogo ad una erogazione lineare fino ai 7000, dopodichè calava lentamente raggiungendo gli 8000. Da poco ho montato un'espansione Simonini; con questa la salita di regime è ancora regolare e molto simile a quella che si aveva con la Sito fino ai 7000, ma arrivati a questo regime si sente una bella entrata in coppia e il motore allunga fino a quasi 9000 :shock: ..Ecco, io penso che questa espansione sia stata "settata" sui 7000, a cui probabilmente corrisponde il picco di coppia.

Sottolineo ancora che i miei sono solo ragionamenti TEORICI..Anche se spero di non essere troppo lontano dalla realtà !

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...