Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ogni giorno faccio un piccolo passo, questo motore mi diverte parecchio.Finalmente ho trovato un motore ch emi fa lavorare un po'.(sembrer├â strano ma il divertimento inizia porprio quando un motore non va alla perfezione).La prima volt ahc eho acceso questo motore avevo un padellino modificato col collettore accorciato, ma la vespa aveva grossi problemi di carburazione e all'aperitivo bolognese avevo spuntato il record negativo di velocit├â con 102 orari.Tornato a casa smonto il padellino e mi accorgo che fa un rumore di ferraglia, la parete interna era staccata.Metto un altro padellino , un po' vecchio ma fa lo stesso.Due giorni fa mi accorgo che il collettore dove si unisce alla padella era completamente crepato, smonto e mi rimane in mano l apadella separata dal collettore.Ok capita....compro una nuova mamritta(una sito...che tra l'altro adesso ├â┬¿ omologata!)smonto la zirri messa per prova che non va molto bene e metto il padellino nuovo.Coppia, tanta coppia.In effetti mi aveva meravigliato all'inizio pe ril fatto che il motore fosse regolare ma non aveva una peculiarit├â particolare.Col padellino nuovo ha tanta coppia.MA la velocit├â scende drasticamente , perdo circa 8 orari, ok la coppia ma i giri?Chiamo Mauro e mi dice che anche lui con un adellino sito nuovo perde tanto in numero di giri, mi socnforta un po'.Ieri sera torno a casa tolgo il volano(quello elestart da 2 chili)guardo il mio anticipo a 19 gradi e lo metto a 17, come dovrebbe essere.Visto che ci sono metto il volano originale alleggerito a 2,5 chili, quello che avevo sul valvola.Smonto la candella, ├â┬¿ la limite dell'usura(ha tre anni...magari la cambio!)avvicino l'elettrodo che ├â┬¿ a oltre un millimetro di distanza.Stamattina lo provo(ieri non ho avuto tempo).Mi ha fatto impressione.Mi sembrava di guidare un 200.Sono circa 2 anni che non monto un 200 , fors eil ricordo ├â┬¿ un po' lontano, ma fin dai primi metri mi sono meravigliato.Coppia,tantissima coppia, come un 200, il rumore cupo basso e potente di un 200, peccato che sia un polini 177, noto per il fatto che di solito sotto ├â┬¿ vuoto.Il volnao relativamente pesante fa il resto.In citt├â si mette la 4├é°e ci si dimentica i lcambio, range di utilizzo da 20 orari fino alla velocit├â massima senza cambiare senza strappi e senza incertezze.Breve rettilineo, a met├â gas sono a 110 orari indicati, ieri al max mi faceva 115.entro in autostrada , il motore ├â┬¿ caldo mi lancio e noto ch eil motore sale di giri, merito dell'elettrodo avvicinato e dell'anticipo ritardato.Tanta coppia e giri in alto, anche se ad un certo punto mura.IL muro in alto deve essere dovuto al lamellare, oppure sono un pelo grasso, ma fors eun pelo magro...ci dar├â┬▓ un'occhiata.Guardo il contachilometri e sono a 120 indicati, a 3/4 di gas, spalanco del tutto, inposizione eretta mi va un op' fuori scala.B├â┬¿ ho preso rispetto a ieri circa 10 orari, niente male, mamritta originale e un coppia poderosa.La parte migliore ├â┬¿ a 100 orari indicati, apro il gas e sento la spinta vigorosa che mi porta in un attimo alla velocit├â massima.Non ├â┬¿ un mostro di giri, ma devo dire che ha un bel modo d'andare.Il lamellare l'ho fatto proprio per avere questa coppia, non oso immaginar ecome andr├â in montagna in salita.Bene, molto bene.Adesso i prossimo step sar├â quello di prendere un po' di giri in pi├â┬╣ al massimo perdendo un po' di coppia.Effettivmaente sotto ├â┬¿ vigoroso anche troppo forse, non cerco il fuorigiri nell ecambiate ma sfrutto la coppia, ocme sul 200.Bel motore, bello davvero.Inizia a piacermi come va, spero nel breve di montre il 28 con il collettore 6 petali.L'intenro dei carter ├â┬¿ molto scavato, praticamente c'├â┬¿ una caverna e mi stupisce il fatto di avere così tanta coppia con una pressione interna ai carter così bassa(lo ripeto...evviva il lamelalre).Il 28 anche essendo pi├â┬╣ grande dovrebbe riempirmi di pi├â┬╣ la camera di manovella e aumetnare ancora la pressione dei gas....speriamo non si asolo teoria, ma se andr├â come penso credo che aumenter├â┬▓ parecchio la potenza.Il problema adesso ├â┬¿ la mamritta.La zirri non va bene, devo rifare il padellino modificato e vedere come va.La cosa incredibile ├â┬¿ che i llamellare ├â┬¿ vermaent emolto sensibvile rispetto ad un valvola.Su un valvola cambi l'nticipo quasi non lo senti, cambia mamritta cambia un po' ma non poi tanto, col lamellare pregi e difetti sono accentuati tantissimo.Altra cosa ottima:non vibra.Alla massima velocit├â non vibra non fa rumore e consuma poco, sono sempre sopra i 25 con un litro.Nahce nei trnasitori non vibra, insomma va porprio bene.Il motore perfetto?Non lo so, per oggi sono molto contento, ma ovrei fare il confronto con qualcuno per vedere esattamente ocme va.Comunque rispetto alla prima uscita va meglio , molto meglio.Credo che questo sia il significato della preparazione dei motori, farne uno che sulla carta dovrebbe andare forte, montarlo e vedere he va ma non benissimo.e allora trovare tutta quella conbinazione di fattori che lo fanno andare meglio, cambiare ogni giorno un picccolo particolare fino a trovare il mix perfetto per quell motore.Mi sto divertendo, oggi posso affermare che la spesa per il carter LML ├â┬¿ stata una buona spesa.

Scusate la lunghezza....ma oggi sono cntento.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hai ragione ad essere contento, e sarei contento anche io al tuo posto...Hai ragione: il bello ├â┬¿ arrivare alla messa a punto perfetta dopo un po'...├â┬¿ sempre pi├â┬╣ bello scoprire il motore migliore dopo un po' che non subito, se no non c'├â┬¿ la sorpresa giusto??? Peccato che i piaceri si pagano e 250├óÔÇÜ┬¼ per i soli carter al momento nn ce li ho, se no mi sarei cimentato volentieri nel mio primo motore largeframe lamellare...a quanto ho capito ha un erogazione "elettrica"...!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato le lamelle dell apolini in carbonio da 0,35.A parità di spessore con le lamelle in acciaio rendono di più sia in alto che in basso.Potrei montare lemelle da 0,40 per vedere cosa succede.

Il lamellare con carter LML costa è vero,ma era troppo forte la tentazione.Inoltre ho riportato alluminio, ho scavato, insomma non l'ho neanche lasciato di "fabbrica" e ad ogni modifica sudavo un po' freddo.Alla fine mi sembra sia andato tutto per il meglio.sinceramente ho preferito spendere 250 euro per un carter nuovo piuttosto che per un cilindro o per una marmitta.E poi dopo i commenti scettici su questo tipo di motore avevo voglia di cimentarmi un po', alcuni lo avevano già provato e dicevano che non andava.Seocndo me va, non so se vada di più del valvola, ma sicuramente posso dire che ha un bel modo d'andare.Poi se penso che posso montare il 24 ed essere "originale" oppure montare un pacco sei petali mi rendo conto dell'elasticità di questa trasformazione.Una votla fatte tutte le prove posso trasformare il motore da turistico a parecchio elaborato con pochi tocchi.Collettore 6 petali ed espansione e ho un motore parecchio sportivo.Padellino e carburatore 24 e sono di nuovo turistico.L'erogaizone elettrica non è niente male....volgio vedere cosa succederà col 6 petali.Quando ho visto la turbononna di Cristian TC con lamellare aprilia saldato sono rimasto folgorato.Sia per la tecnica, sia per le prestazioni.IL mio lamellare sulla carta è migliore di uno saldato, è posizionato al centro è più largo alla fine dovrebbe rendere di più.Questa estate mi costruirò il collettore, sarà un lavoro lungo e noioso e non so a cosa mi porterà , saldature varie, dremel per giorni e giorni, polvere di alluminio ovunque....sarà divertente.

CIAo

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...