Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Oggi sono partito per un giro che mi ha portato a fare delle tirate piuttosto lunghe, cosa che in genere non mi capita guidando in città . Dopo circa una cinquantina di km, metà dei quali fuori città su stradoni dritti, andando a circa 80 kmh, mi pare di avvertire come un leggero calo di potenza e poi all'improvviso è come se avessi girato la chiave per spegnere il motore.

Ho subito tirato la frizione, temendo la grippata con conseguente inchiodata, e l'ho rilasciata dopo un paio di secondi, ancora in movimento. La vespa si è riaccesa, ma restava a giri piuttosto bassi. Per fortuna 100m più in là c'era un benzinaio.

Mi fermo, il motore regge il minimo per 5 secondi e si spegne. Provo a riaccenderla, ma non da segni di vita dopo 10 pedalate. Neanche con l'aria tirata.

Tolgo il cofano laterale e lascio raffreddare il motore per una mezz'oretta, mentre, per ingannare il tempo, pulisco velocemente il carburatore.

Speravo che fossero solo i getti sporchi, come già mi era successo in passato, ma le modalità sono state diverse e soprattutto improvvise.

Passata sta mezzoretta ansiosa, e aggiunto un po' d'olio alla miscela, tanto per portarla al 2,5%, la vespa si è messa in moto come se nulla fosse, reggeva il minimo bene e accelerava normalmente.

E così ho fatto i rimanenti 25 km senza problemi e a velocit├â moderata, sui 50 e senza tirare le marce. Ripartito ore dopo per rientrare a casa, mi sono rifatto tutti 75 km con l'ansia di grippare, ai 50 su rettilinei infiniti con curve dolcissime e su e gi├â┬╣ per le colline del Kent.

Tutto senza problemi e anzi gli ultimi 10 km di città li ho fatti come niente fosse.

Sono stato forse vittima di una scaldata.....o di un'allucinazione?

Che sia forse colpa della benzina verde, che ho cominciato ad usare da poco, mentre fino a qualche mese fa usavo la rossa LRP (lead replacement petrol) fatta appunto per i motori non catalitici? Avrei dovuto fare subito miscela al 2,5 o 3%, sapendo di fare delle tirate lunghe?

E se è stata una scaldata, devo fare qualcosa o ringrazio di non aver grippato?

Grazie dell'aiuto

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il motore ├â┬¿ originalissimo, così come il carburatore. Controller├â┬▓ che non si sia allentato.

La marmitta è originale anche quella, e dopo quasi 70.000 km forse è un po' pienotta, anche se in effetti non saprei come controllare.

Mi tengo la scaldata o è meglio che intervenga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi non toccarla; a 70.000 km non appena la apri trovi qualcosa, che so, cuscinetti etc. da sostituire. Vai avanti sino al primo cambio crociera e poi revisioni il tutto. La marmitta stappala prima, è meglio che sia libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte aver pulito la testa del pistone e del cilindro un paio di volte (trovando anche pochissimi residui, per la verità ) non ho mai fatto altri interventi al motore. Certo che il fatto stesso che non arrivi più al di sopra degli 80/85 kmh di tachimetro (quando una volta faceva i 100) dovrebbe indicare che è tempo di un pistone nuovo e rettifica del cilindro. Ma per ora sto tranquillo, tanto non ho viaggi in vista.

Non sapevo di avere una marmitta da record! A me il motore non pare soffocato n├â┬® sotto sforzo, ma sicuramente dei residui all'interno ce ne sono. Non avendo un fuoco n├â┬¿ volendo lavorare con la soda caustica, mi sa che la comprer├â┬▓ nuova...

Grazie dei consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...