Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

DATI VESPA per esporre meglio il problema.

P200e

ANNO:1981

Telaio : VSX1T 85651

Numero impresso sullo STATORE : Ducati 990725 ma in realtà dovrebbe essere un originale Piaggio 159156

destinato a vespa con frecce e batteria è 12 volt

Regolatore: Ducati N°impresso 343412 che adesso si chiama 343452 e si collega come A-A-G-+B-massa.

Oltre alle luci di posizione , anche le frecce e il claxon funzionano a veicolo spento su posizione parking.

Modello dopo=after il 1979 a 12 V con batteria (quindi ALLEGO SCHEMA ELETTRICO america) infatti il mio impianto ha i cavi anche per il sensore del freno anterior, ma non sono collegati (forse nel tempo è stato sostituita la guaina o si è rotto il sensore e non è stato più collegato).

Il problema è sorto perchè i cavi erano tutti rovinati e mi sono affidato a un elettrauto per cambiarli che però ha quasi sicuramente INVERTITO 2 CAVI DI colore rosso e giallo. (vedi foto statore e spiegazione) e inoltre sono stati saldati male e con cavi già spellati in alcuni punti.

Siccome sono stati invertiti i cavi, mi basterebbe sapere di che colore e in che posizione dei magneti erano originariamente posizionati i cavi aiutandosi anche con lo schema dellÔÇÖimpianto.

L'impianto comunque è esattamente quello del disegno e credo solo i due cavi della due bobine in alto a destra e sinistra nella foto che allego possono essere stati invertiti.

I cavi dello statore (esclusi i 3 x CDI) sono 4 (nero ÔÇô viola ÔÇô giallo - rosso) quindi in tutto 7 cavi in uscita dallo statore.

VISTA LA SITUAZIONE VORREI RIFARE I CABLAGGI: e ho questo GRAVE dubbio:

Partendo dal Pick up in senso antiorario dovremmo avere :

I tre verde rosso bianco pik uP sono al loro posto come il nero a massa e li non ci sono problemi.

Pik up- cavo rosso e bianco

Primo magnete (quello isolato per intenderci) - cavo verde

Secondo magnete nero a massa

Terzo magnete - cavo viola è già sulla bobina giusta e va seguendo lo schema su A del regolatore.

GLI ULTIMI 2 CAVI DA COLLEGARE seguendo lo schema proseguono così: il Rosso fino al fusibile della batteria e il Giallo prosegue fino al G sul regolatore.

Se non fosse per la differenza di spessore delle bobine non avrei questo problema perchè porterei il corretto colore sulla stessa posizione data dallo schema.

Comunque IO NON SO DOVE COLLEGARLI:

Se si guarda la foto dello statore e lo schema cÔÇÖè una esatta corrispondenza delle posizioni delle bobine?

Se la risposta e' SI allora devo stare attento se una bobina è più grande dell'altra?:

Quarto magnete - rosso o giallo? (il magnate ha spessore fino)

Quinto magnete - rosso o giallo? (il magnate ha spessore grosso)

Spero di essermi spiegato

Ho due possibilità!

1)Trovare uno statore nuovo esattamente uguale DUCATI o altro ma dopo tante ricerche non si trova

2) rifare di nuovo tutto il lavoro sapendo però esattamente colori dove posizione dei cavi.

Chiedo di darmi una mano a risolvere questa scatola cinese

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Allora aiutiamo un fratello vespista amerikano..

Al magnete n.4 partendo dal pick-up in senso antiorario va il cavo di colore rosso; al magnete n.5 quello giallo.

Per lo statore nuovo ti serve il particolare n 217983 che è dell'arcobaleno con avviamento elettrico e batteria.

Uniche differenze sono: il cavo che esce dal magnete n. 3 è di colore grigio e non viola, ed i quattro cavi che vanno connessi all'impianto elettrico del veicolo sonoi terminati con un connettore plastico ad innesto.

Basta tagliarli in corrispondenza dello stesso e terminarli con dei faston femmina e collegarli con l'impianto elettrico del mezzo.

Buon lavoro.

E' ovvio che tale operazione l'ho già fatta su uno dei miei 2 P200E Amerika e funziona benissimo.

Inviato

Grandioso aiuto - non so come ringraziarti :lol:

ho perso giorni a guardare schemi in giro per il web

in particolare il primo che si vede a questo link qui sotto corrisponde in tutto e per tutto al cablaggio della mia vespa

http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VSX1T.USA.after.pdf

guardando questo e seguendo il numero dei magneti come hai fatto tu mi sembrava fosse il contrario ma non mi convinceva (giallo sul 4 e rosso sul 5)

Comunque che schema utilizzi ? hai qualche schema più preciso di quello che riporto io?

comunque adesso proverò come mi hai indicato e poi ti faccio sapere (devo aspettare qualche tempo perchè ho ordinato dei pezzi che ancora non arrivano per il comando frecce e altro)

ti ringrazio tantissimo ancora

Inviato

Lo schema che segui è giusto per alcune cose mentre per altre no. I veicoli venduti in Italia vennero modificati nel commutatore a chiave (4 contatti invece di di otto) e nei deviatori frecce e luci.

Se ci fai caso in America hanno il pulsante claxon e il commutatore luci (hi-low) a sx mentre le frecce stanno a dx insieme ad un interruttore on-off per il motore (killer switch)

Possiedo una schema elettrico con l'impianto ibrido che la Piaggio modificò per la commercializzazione in Italia, se riesco a farmelo scannerizzare te lo posto.

Hai notato che nonostante hai il carburatore SI24.24E l'America monta la scatola depuratore del 125-150 con interposizione di uno spessore in bachelite sotto la stessa?

Infatti tali veicoli venivano originariamente dotati del SI20.20D per rispettare le severe norme antinquinamento USA.

Da noi venne rimontato il 24 ma lasciarono la scatola depuratore invariata.

La tua di che colore è?

Inviato

purtroppo è stata riverniciata dal precedente proprietario (verde petrolio come le px anche recenti) non me la sento ancora di riverniciarla tutta con colori originari

per ora sono alle prese con la sostituzione dell'intero impianto elettrico (cavi già fatto con un kit originale comprato in america che corrisponde proprio allo schema)

sto per acquistare proprio i due interruttori devioluci e fari (della versione america appunto con killer stop) oltre al selettore 8 poli che ho già trovato ed acquistato.

che ne dici di questa operazione ? oppure sarebbe meglio trovare (non è facile ) i selettori di ricambio originariamente montati?

il tuo schema mi sarebbe utile fammi sapere.

ho preso il selettore a 8 poli proprio per fare funzionare le varie luci sotto batteria.

Che ne pensi ?

ciao

• 2 anni dopo...
Inviato

vi prego...posatemi lo schema di questo p200e america per l'italia....sto uscendo pazzo con i fili del magnete ducati che si sono bruciati e sguainati....non riesco a capire come metterli....sono nelle vostre mani...vi prego

• Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...