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Inviato

Sto cercando questo gruppo termico : 130 doppia aspirazione ?

si trova ancora ?

a quale prezzo?

qual è la configurazione per un corretto montaggio non estremo ?

 
Inviato

il polini 130 doppia aspirazione lo trovi ancora dai ricambisti è ancora in catalogo polini...

il prezzo di listino dovrebbe essere intorno ai 170 euro..

per questo cilindro il carburatore adatto è un 24 o un 22..ma non scendere al di sotto...altrimenti le prestazioni non saranno quelle desiderate!

aggiungo che questo motore se configurato bene è un vero mostro di coppia...

puoi tranquillamente lasciare la campana originale del 125 e soprattutto raccordare i carter!

Inviato

130 normale :

quanto viene un 130 normale?

130 doppia aspirazione :

il 130 doppia aspirazione ha 2 carburatori o uno ?

Sto' cercando di inquadrare.... :D

Inviato
Il 130 da ha un carburatore, ma il colletore si divide in 2.

Puoi trovare quà il 130 e quà il 130 da

Mi pare che da tonazzo vendano il 130 normale ad un prezzo moooooolto più basso

IL COLLETTORE SI DIVIDE IN 2 :

uno va' direttamente nel cilindro ed uno va nel carter?

avete delle foto per vedere le differenze tra un g.t normale ed un doppia aspirazione ?

grazie, gentilissimi.

Inviato

Il collettore D.A. ha una forma a "Y"... una parte va ai carter ed è regolato dalla valvola rotante, altra parte va al cilindro ed è regolata da una lamella, posta all'interno del collettore.

Se si intende stravolgere il G.T. per farlo rendere al massimo, è meglio un normale... ma se si intende montarlo "plug and play" meglio il D.A.

Per il D.A. è anche consigliabile l'uso di un albero originale e non anticipato, oppure prendere l'albero apposito per D.A.

Inviato
Grazie per la spiegazione, ma dal collettore, una parte va al cilindro ma l'altra, come fa ad arrivare al cilindro??

??? Ma lo fai apposta???

Parti dal carburatore (che è 1): come ha detto mini il collettore fa una Y - la Y è rivolta

una al cilindro

l'altra al normale attacco dell'aspirazione ai carter

il collettore poi puo' essere con lamelle o senza: in quest'ultimo caso si parla di piston ported

Inviato

La lamella, come ti ho detto, si trova all'interno della parte di collettore che va al cilindro...

Comunque, come ti hanno detto ci sono versioni anche senza lamella. Dove l'ingresso della benzina è regolata dal pistone (piston ported)... In pratica, hai presente il funzionamento della valvola rotante nei carter... Quando arriva la parte di valvola aperta affluisce la benzina... Il principio del Piston Ported è lo stesso, quando il pistone non si trova a chiudere il buco del collettore, la benzina entra...

Inviato

se no sai/non vuoi smanettare sul motore ti prendi un doppia col 24 e una bella proma e vai come un treno...

Inviato

Il doppia aspirazione?se vuoi ti dico due parole sulla doppia aspirazione..Cercherò di parlare con un linguaggio + chiaro possibile.....Guarda ti dico subito che in termini motoristici la doppia aspirazione è una cagata!!! Partendo dal presupposto che hai un unico carburatore con un collettore che si sdoppia a y, hai un flusso di miscela aria benzina che si sdoppia in un condotto una parte viene aspirata dalla valvola rotante al carter e un'altra dal cilindro tramite una lamella o tramite piston ported e cioè il pistone regola l'aspirazione facendo lui stesso da valvola(quest'ultimo è un metodo antico come il mondo). Il rendimento non è poi così elevato e questo perchè l'aspirazione anche montandolo plug&play non è mai ben regolata... Questo è il motivo perchè molte volte si diventa scemi per carburare un doppia aspirazione... Il motore montato plug&play risulta più coppioso e un pò più potente per il fatto che ha due diversi flussi che lo alimentano..Ma solo finchè si parla di plug&play!! Ma a livello di turbolenze??Ci avete mai pensato? Secondo me la doppia aspirazione è una cosa vecchia quanto inutile. Fossi in te lavorerei sulla fasatura dell'albero comprerei un bel monoaspirazione e me lo rifaserei a dovere un carburatore bello serio anche un 24 se non vuoi consumare troppo..Una rapportatura adatta e una bella marmitta che nel 2 tempi è fondamentale...Ragazzi bisogna evolverlo il motore vespa io la doppia aspirazione non la voglio neanche vedere poi se uno vuole montare plug&play è un'altro discorso ma comunque molte volte ci si rincoglionisce a carburarlo... Quindi vai di MONO!!!

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