peu Inviato 8 Novembre 2007 Segnala Inviato 8 Novembre 2007 Sto cercando questo gruppo termico : 130 doppia aspirazione ? si trova ancora ? a quale prezzo? qual è la configurazione per un corretto montaggio non estremo ? Cita
giovespa Inviato 8 Novembre 2007 Segnala Inviato 8 Novembre 2007 il polini 130 doppia aspirazione lo trovi ancora dai ricambisti è ancora in catalogo polini... il prezzo di listino dovrebbe essere intorno ai 170 euro.. per questo cilindro il carburatore adatto è un 24 o un 22..ma non scendere al di sotto...altrimenti le prestazioni non saranno quelle desiderate! aggiungo che questo motore se configurato bene è un vero mostro di coppia... puoi tranquillamente lasciare la campana originale del 125 e soprattutto raccordare i carter! Cita
peu Inviato 9 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 9 Novembre 2007 130 normale : quanto viene un 130 normale? 130 doppia aspirazione : il 130 doppia aspirazione ha 2 carburatori o uno ? Sto' cercando di inquadrare.... Cita
130special Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Inviato 9 Novembre 2007 1 carburo .....comunque io ti consiglio un bel monoaspirazione... Cita
102Polini Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Inviato 9 Novembre 2007 Il 130 da ha un carburatore, ma il colletore si divide in 2. Puoi trovare quà il 130 e quà il 130 da Mi pare che da tonazzo vendano il 130 normale ad un prezzo moooooolto più basso Cita
peu Inviato 9 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 9 Novembre 2007 Il 130 da ha un carburatore, ma il colletore si divide in 2.Puoi trovare quà il 130 e quà il 130 da Mi pare che da tonazzo vendano il 130 normale ad un prezzo moooooolto più basso IL COLLETTORE SI DIVIDE IN 2 : uno va' direttamente nel cilindro ed uno va nel carter? avete delle foto per vedere le differenze tra un g.t normale ed un doppia aspirazione ? grazie, gentilissimi. Cita
Gianluca_91 Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Inviato 9 Novembre 2007 Io non ho mai capito come funzione il doppia aspirazione... un carburatore ma il collettore si divide in due, al carter e al cilindro, ma al cilindro come fa ad arrivarci?? Cita
miniturb Inviato 9 Novembre 2007 Segnala Inviato 9 Novembre 2007 Il collettore D.A. ha una forma a "Y"... una parte va ai carter ed è regolato dalla valvola rotante, altra parte va al cilindro ed è regolata da una lamella, posta all'interno del collettore. Se si intende stravolgere il G.T. per farlo rendere al massimo, è meglio un normale... ma se si intende montarlo "plug and play" meglio il D.A. Per il D.A. è anche consigliabile l'uso di un albero originale e non anticipato, oppure prendere l'albero apposito per D.A. Cita
Gianluca_91 Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Inviato 10 Novembre 2007 Grazie per la spiegazione, ma dal collettore, una parte va al cilindro ma l'altra, come fa ad arrivare al cilindro?? Cita
sartana1969 Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Inviato 10 Novembre 2007 Grazie per la spiegazione, ma dal collettore, una parte va al cilindro ma l'altra, come fa ad arrivare al cilindro?? ??? Ma lo fai apposta??? Parti dal carburatore (che è 1): come ha detto mini il collettore fa una Y - la Y è rivolta una al cilindro l'altra al normale attacco dell'aspirazione ai carter il collettore poi puo' essere con lamelle o senza: in quest'ultimo caso si parla di piston ported Cita
Gianluca_91 Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Inviato 10 Novembre 2007 quindi si collega direttamente al cilindro senza prolunghe??? ora mi vedo un paio di foto e capisco... Cita
Gianluca_91 Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Inviato 10 Novembre 2007 capito tutto... grazie... ho visto una foto con tutto montato... vantaggi rispetto a un aspirazione normale?? Cita
Gianluca_91 Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Inviato 10 Novembre 2007 ci vuole un piccolo pacco lamellare però... Cita
miniturb Inviato 10 Novembre 2007 Segnala Inviato 10 Novembre 2007 La lamella, come ti ho detto, si trova all'interno della parte di collettore che va al cilindro... Comunque, come ti hanno detto ci sono versioni anche senza lamella. Dove l'ingresso della benzina è regolata dal pistone (piston ported)... In pratica, hai presente il funzionamento della valvola rotante nei carter... Quando arriva la parte di valvola aperta affluisce la benzina... Il principio del Piston Ported è lo stesso, quando il pistone non si trova a chiudere il buco del collettore, la benzina entra... Cita
peu Inviato 10 Novembre 2007 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2007 ... ho visto una foto con tutto montato... /quote]dov è la foto? Cita
Gianluca_91 Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 su ebay... ho visto la foto del collettore montato... Cita
Ospite Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 ma almeno sul sito polini ci sei andato???? link: http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_710.121.html http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_707.56.html tutto chiaro ora??? p.s. vai di doppia vai!!! Cita
Gianluca_91 Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 Si certo, sono andato anche sul sito della polini... Cmq raga che ha in più un doppia rispetto a un mono?? Cita
Scornacchia Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 ha un po di coppia in più pero è difficile da pompare.................. Cita
Ospite Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 se no sai/non vuoi smanettare sul motore ti prendi un doppia col 24 e una bella proma e vai come un treno... Cita
102Polini Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 Come consumi cambia tanto da un mono a un doppia aspirazione? Cita
Isi(F.R.T.)89 Inviato 11 Novembre 2007 Segnala Inviato 11 Novembre 2007 Il doppia aspirazione?se vuoi ti dico due parole sulla doppia aspirazione..Cercherò di parlare con un linguaggio + chiaro possibile.....Guarda ti dico subito che in termini motoristici la doppia aspirazione è una cagata!!! Partendo dal presupposto che hai un unico carburatore con un collettore che si sdoppia a y, hai un flusso di miscela aria benzina che si sdoppia in un condotto una parte viene aspirata dalla valvola rotante al carter e un'altra dal cilindro tramite una lamella o tramite piston ported e cioè il pistone regola l'aspirazione facendo lui stesso da valvola(quest'ultimo è un metodo antico come il mondo). Il rendimento non è poi così elevato e questo perchè l'aspirazione anche montandolo plug&play non è mai ben regolata... Questo è il motivo perchè molte volte si diventa scemi per carburare un doppia aspirazione... Il motore montato plug&play risulta più coppioso e un pò più potente per il fatto che ha due diversi flussi che lo alimentano..Ma solo finchè si parla di plug&play!! Ma a livello di turbolenze??Ci avete mai pensato? Secondo me la doppia aspirazione è una cosa vecchia quanto inutile. Fossi in te lavorerei sulla fasatura dell'albero comprerei un bel monoaspirazione e me lo rifaserei a dovere un carburatore bello serio anche un 24 se non vuoi consumare troppo..Una rapportatura adatta e una bella marmitta che nel 2 tempi è fondamentale...Ragazzi bisogna evolverlo il motore vespa io la doppia aspirazione non la voglio neanche vedere poi se uno vuole montare plug&play è un'altro discorso ma comunque molte volte ci si rincoglionisce a carburarlo... Quindi vai di MONO!!! Cita
Gianluca_91 Inviato 12 Novembre 2007 Segnala Inviato 12 Novembre 2007 GRazie isi... Il mio progetto di ora è di ritoccare ulteriormente un 110polini... Oggi farò le foto e le posterò aprendo un altro forum... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini