Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi...una cosa mai vista ho comprato un pk50xl non marciante sono riuscito facilmente a farlo partire ma ha un problema strano con tutte e 4 le marce va in retromarcia!!!!!!! mai visto.....che puo' essere?un ingranaggio al contrario? l'unica cosa strana che ho trovato e' che il volano ha dei denti piu' piccoli del normale e pur essendo elettronic perche dotato di bobina a tre fili ha il buco per le puntine...bo' qualcuno sa dirmi qualcosa???? a voi sapientoni l'ardua soluzione!!! ciao a tutti...

Inviato

L'ingranaggio dell'avviamento sarà forse inceppato, e non lascia libero il meccanismo di "ruota libera" nel far risalire il pedale staccandosi dall'albero primario?

Spero di essermi spiegato. In sostanza, è il fenomeno che accade quando il motore si avvia mentre la leva d'avviamento risale, non quando scende.

Mi succedeva al Di Blasi, quando non ingrassavo l'arpionismo della leva d'avviamento.

Inviato

può essere solo il troppo anticipo all'accensione - verifica com'è posizionaeto lo statore

fa così perchè la miscela in camera di scoppio esplode troppo presto e non permette il normale senso alternato del motore. il pistone gira ma gira contrario, così come puoi vedere dal volano e dal fatto che la tua vespa anzchè andare avanti, va indietro

hai provato a metterla in moto a spinta e veder se lo fa? ;)

Inviato

e poi gli ingranaggi mi sembrano tutti vincolati...e' impossibile montarne qualcuno al contrario......forse sono proprio il campo magnetico e il volano che non sono i suoi e come dici te scoppia in maniera contraria boooooo rimane il problema....

Inviato
può essere solo il troppo anticipo all'accensione - verifica com'è posizionaeto lo statore

fa così perchè la miscela in camera di scoppio esplode troppo presto e non permette il normale senso alternato del motore. il pistone gira ma gira contrario, così come puoi vedere dal volano e dal fatto che la tua Vespa anzchè andare avanti, va indietro

hai provato a metterla in moto a spinta e veder se lo fa? ;)

E' come dice il garnde vecchio :wink: , è una figata, l'ho visto fare ormai ben 16 anni fa, e solitamente riesce solo con le 50.

Devi regolare l'anticipo, pulire la candela e fare tutte quelle pulizie per evitare una accenzione prematura che fa girare il motore al contrario.

Prima però perchè non fai un bel filamto e lo inserisci!?!?!?!

PS Un ingranaggio al contrario non è possibile, girerebbe sempre nel giusto modo o non girerebbe per niente perchè l'ingranaggio tocca e non gira.

Inviato

ragazzi ho controllato tutto sembra proprio che sia problema di corrente sono riuscito dopo vari tentativi girando lo statore un po' in qua un po' in la a farla andare in avanti.... il problema e' che ogni tanto scoppietta un po' e sembra andare male come fosse problema di csrburazione......c'e una cosa strana........ il campo magnetico e' di tipo elettronic come e' possibile che il volano ha il buco per le puntine? forse serve il volano della pk50s? in modo che il diamentro del cono sia uguale ma magari ha i magneti interni differenti?riuscirei cosi' ad aggiustarla? mi riovolgo come al solito a voi sapientoni....ciaooo

• 2 mesi dopo...
Inviato

Io posso dirti con certezza che quello non è un volano pk50xl! Dalla foto sembra avere addirittura il seeger incorporato per la sua rimozione...mentre il volano originale ha il cono 20 con il filetto per l'estrattore...secondo me il telaio è pk50xl ma il motore non di sicuro! Magari non ti riesce a farla partire perchè il vecchio proprietario ha provato a trapiantare il motore di un'altra 50 con esito negativo!

Inviato

è un blocco 125 PRIMAVERA quasi sicuramente...notate infatti l'alettatura e il gruppo termico corsa 51...magari le puntine non si vedono ma ci sono..dovrebbe essere il modello di quelle lunghe, diverse dalla special...per il tuo problema riguarda l'anticipo perche è quello, ritardalo...

(comunque se mi dici la sigla del motore ti posso dire a che vespa appartiene)

Inviato
è un blocco et3 125(PRIMAVERA) quasi sicuramente...notate infatti l'alettatura e il gruppo termico corsa 51...magari le puntine non si vedono ma ci sono..dovrebbe essere il modello di quelle lunghe, diverse dalla special...per il tuo problema riguarda l'anticipo perche è quello, ritardalo...

(comunque se mi dici la sigla del motore ti posso dire a che Vespa appartiene)

Mai vista una ET3 con puntine :? ....... siamo sicuri di quello che diciamo?

perchè su un blocco special un 130 corsa 51 non ci va? :?:

P.S. Sono influenzato.... per questo mi girano :evil::wink:

Inviato

i carter sono di una qualsiasi small pre-pk(notare sul semicarter lato volano la foratura ravvicinata x la piastra di supporto della bobina);la centralina e' elettronica ed e' di un'accesnsione pks/pkxl 4 poli;il volano e' o dei vecchi primavera,o uno dei primi et3,anche se ad occhio pare quello primavera(il foro a fagiolo fagiolo x le puntine e' presente pure su quelli et3 elettronici).dal foro si intravede una bobina sicoramente appartenente ad un piatto elettronico e non ad uno a puntine

Inviato

OT:andrea non c'è bisogno di prendersela. :(

forse ho espresso male il concetto:125 small c'era il modello et3 e primavera..io ho detto che a primavista il volano sembrava dell'et3,poi ho visto che c'era la finestrella per la regolazione delle puntine..(primavera=puntine et3=elettronica).eh allora ho corretto.

fine OT

Inviato
primavista il volano sembrava dell'et3,poi ho visto che c'era la finestrella per la regolazione delle puntine..(primavera=puntine et3=elettronica).eh allora ho corretto.

forse non ve ne siete mai accorti,ma l'et3 ,nonostante abbia l'accensione elettronica,ha il volano con il foro per le puntine :!: il primo volano elettronico a non averlo e' quello del pk125s :wink:

Inviato
OT:andrea non c'è bisogno di prendersela. :(

forse ho espresso male il concetto:125 small c'era il modello et3 e primavera..io ho detto che a primavista il volano sembrava dell'et3,poi ho visto che c'era la finestrella per la regolazione delle puntine..(primavera=puntine et3=elettronica).eh allora ho corretto.

fine OT

Scherzavo Giò!

sto male da bestia (influenza!!) e tra qualche giorno mi devo anche operare, ed io che speravo di farmi l'ultimo giro in vespa.... :cry:

Scusa :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...