Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

il blocco PX125My che ho comprato da preparare è senza gabbietta a rulli della testa di biella

il problema è che non riesco a decifrare dalla biella se i segni sono 3 oppure 4

se metto una gabbietta da 4 e la testa di biella in raltà fosse di 3 cosa succede?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

E' normale che non li vedi, sono alcuni anni che Piaggio ha cambiato metodo di selezione affidandosi attualmete al colore della gabbietta (azzurra, dorata, ramata ecc.) Ogni colore equivale a una determinata selezione di accoppiamento.

Una cagata perchè quando sono molto usate il colore viene nascosto dal nero depositato dalla combustione; era 1000 volte meglio il vecchio sistema con le tacche sulla gabbietta e sulla biella!

Inviato

io non riesco a decifrare i segni sulla biella non sulla gabbia (che non ho)

se metto una gabbia oro che equivale a 4 tacche ed invece la mia biella fosse da 3 che succederebbe?

Oppure monto una gabbia Polini che pero' non ha nessun riferimento specifico quindi dovrebbe andare bene su tutte le bielle o sbaglio.

Inviato

cosa sono queste tacche o il colore? Indicano il diametro o qualcosa di simile?

Sono le selezioni di accoppiamento gabbia-biella (tipo lettere A-B-C ecc. per pistone-cilindro).

Sbagliando in eccesso di tolleranza il motore diventa rumoroso ma in difetto c'è il rischio di riscaldamento eccessivo dei particolari con vaiolatura dello spinotto e della testa di biella.

Quindi cerca il modo di capire assolutamente con esattezza la selezione della gabbia da montare sulla biella del tuo albero!

Inviato

Sbagliando in eccesso di tolleranza il motore diventa rumoroso ma in difetto c'è il rischio di riscaldamento eccessivo dei particolari con vaiolatura dello spinotto e della testa di biella.

Quindi cerca il modo di capire assolutamente con esattezza la selezione della gabbia da montare sulla biella del tuo albero!

se ho una biella da tre takke e prendo una gabbia da 4 prenderebbe gioco o resterebbe troppo stretta?

nel senso che vorrei capire se il crescendo del numero equivale ad un aumento delle dimensioni della gabbia o viceversa.

Inviato

Questo, per essere sincero non mi è chiaro neppure a me.

Se prendi il manuale di riparazione della Vespa PX mi pare che indichi per 125-150 di sostituire (in caso di rumore ossia gioco eccessivo) quella esistente con una gabbia di misura superiore cioè da 3 a 4 per esempio.

Però scusa perchè vuoi aumentare la misura della gabbia a rulli? Se non ci sono problemi rimontane una nuova della stessa tolleranza.

P.S. Nel caso di motore 200 rumoroso Piaggio indica di montare una gabbia di misura inferiore cioè da 3 a 2. Chissà perchè?

Inviato

Intanto cercherei di scoprire esattamente quante tacche ha la biella(magari rivolgendomi a un Piaggio Center dove forse possono scoprire la selezione della biella), poi visto che parliamo di un blocco 125 (almeno mi pare) preferirei sbagliare in difetto che in eccesso ossia metterei quella con due tacche (o del colore corrispondente a due tacche). Al limite sarà un pò più rumoroso l'imbiellaggio e sarai sempre in tempo a montarne una di selezione maggiore.

Inviato

no allora, la biella è che usero' è 3 takke mentre la biella dalla quale proviene la gabbia che ho già è indecifrabile così come la gabbia stessa

il fatto è che preferirei metterla nuova e quindi mi servirebbe una silver o 3 takke ma anche sip le ha esaurite quindi le opzioni sono: 2 takke, 4 takke, oppure la mazzucchelli che ho linkato sopra.

che fo' ???

Inviato

Fra le due io opterei per la due tacche, ma hai provato ha chiedere a qualche altro negozio di ricambi Piaggio nei tuoi paraggi? Io quando non trovo qualcosa qui a Pisa me la cerco nelle città limitrofe e spesso qualcosa racimolo...

Inviato
E' normale che non li vedi, sono alcuni anni che Piaggio ha cambiato metodo di selezione affidandosi attualmete al colore della gabbietta (azzurra, dorata, ramata ecc.) Ogni colore equivale a una determinata selezione di accoppiamento.

Una cagata perchè quando sono molto usate il colore viene nascosto dal nero depositato dalla combustione; era 1000 volte meglio il vecchio sistema con le tacche sulla gabbietta e sulla biella!

Scusa ma ti devo contraddire in pieno:

Il riporto superficiale della gabbietta è solo una soluzione antiattrito. a seconda del fornitore, a parità di durata si possono osservare colorazioni differenti. I cuscinetti sono, per definizione classificati per classi di maggiorazione del gioco in funzione di eventuali piantaggi o forzature nell'assemblaggio. Piaggio, come tutte le aziende del mondo automotive, compera i cuscinetti secondo lo standard.

Ciao

b1

Inviato

Il riporto superficiale della gabbietta è solo una soluzione antiattrito. a seconda del fornitore, a parità di durata si possono osservare colorazioni differenti.

Se non ti fidi chiedi a un ricambi Piaggio Center se le selezioni delle gabbiette a rulli della biella (spinotto del pistone) sono attualmente selezionate con il colore oppure no!

I cuscinetti sono, per definizione classificati per classi di maggiorazione del gioco in funzione di eventuali piantaggi o forzature nell'assemblaggio.

Qui proprio non ti seguo con il ragionamento...

Stiamo parlando di gabbietta a rulli della biella oppure di altro?

Mai vista montata una con piantaggio o forzatura. Anche se ne usi una di una selezione errata entra benissimo; il problema è che se l'accoppiamento è lasco il motore diventa rumoroso mentre se è l'accoppiamento è stretto si surriscaldano in maniera anomala gabbietta, spinotto del pistone e piede di biella con conseguenze deleterie.

Inviato

Mi sa che il tuo Piaggio Center ti ha dato delle informazioni farlocche. Il colore delle GABBIE è il riporto superficiale che riduce l'attrito e/o aumenta le caratteristiche meccaniche del particolare in oggetto. Così è anche nei cataloghi tecnici che i Costruttori di tali particolari forniscono ai progettisti.

Le Classi di selezione definiscono il dimensionameto dei rulli nel caso della gabbietta in funzione delle dimensioni dell'accoppiamento spinotto/biella misurato a 20°(come tutte le misure effettuate seriamente). Per i cuscinetti piantati (e questo era l'esempio che ti ho fatto prima) si scegle un gioco maggiorato per compensare la deformazione del piantaggio all'interno del particolare o la maggiorazione dell'eventuale albero.

Spero di essermi speigato meglio.

ciao

B1

Inviato

Per i cuscinetti piantati (e questo era l'esempio che ti ho fatto prima) si scegle un gioco maggiorato per compensare la deformazione del piantaggio all'interno del particolare o la maggiorazione dell'eventuale albero.

Spero di essermi speigato meglio.

Allora vediamo di capirci, per i cuscinetti piantati sono perfettamente daccordo con ciò che dici ma noi si parlava di gabbia a rulli del piede di biella...

Il colore delle GABBIE è il riporto superficiale che riduce l'attrito e/o aumenta le caratteristiche meccaniche del particolare in oggetto.

Anche qui insisto, chi mi ha detto del colore delle gabbie a rulli che attualmente identifica la selezione (le vecchie tacche per intenderci) lavora ai ricambi Piaggio da una vita e sa il fatto suo. Comunque domani mi faccio dare i codici dei particolari Piaggio e le equivalenze tra colori e tacche e le posto.

Ciao PXfour.

Inviato

ha ragione pxfour

non c'è bisogno di andare da un piaggio center per vedere che:

la FC1 è di colore copper

la FC2 blue

la FC3 silver

la FC4 gold

basta sipscootershop

• 7 anni dopo...
Inviato (modificato)
Sto cercando di capire pure io che gabbia a rulli monti il px 125 originale.

qualcuno ne sa?

misura il foro,(manco il mago zurli lo puo sapere senza misurarlo)cosi sai cosa montava quell piede di biella,lo zero è 19,00 +-0,01, se è piu stretto o largo monta la gabbia a rulli di selezione adeguata che è quella che ci stava prima li

Modificato da volfarno145
Inviato
misura il foro,(manco il mago zurli lo puo sapere senza misurarlo)cosi sai cosa montava quell piede di biella,lo zero è 19,00 +-0,01, se è piu stretto o largo monta la gabbia a rulli di selezione adeguata che è quella che ci stava prima li

ho capito il fatto di misurare, ma non c'è uno standard per px125? o montano gabbie un po come capita.....

Inviato
ho capito il fatto di misurare, ma non c'è uno standard per px125? o montano gabbie un po come capita.....

non montavano a caso,misuravano e montavano la giusta selezione,lo standard è misurare e mettere l'apropriata.quale è il problema? non sei in grado di misurarlo? non hai lo strumento per la misura?

Inviato
il blocco PX125My che ho comprato da preparare è senza gabbietta a rulli della testa di biella

il problema è che non riesco a decifrare dalla biella se i segni sono 3 oppure 4

se metto una gabbietta da 4 e la testa di biella in raltà fosse di 3 cosa succede?

Guarda il post avviato da cukigrppia (sopra) che pone lo stesso quesito. Una piccola precisazione: la parte che aggancia il pistone è il piede di biella, non la testa (come si potrebbe pensare dalla posizione della stessa!). Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...