Vai al contenuto

Procura vs. passaggio di propriet├âãÆ├é


Messaggi raccomandati

Ciao Grande Gipi! La mia domanda è questa:

Come funziona quando compri una vespa e invece di intestarla al PRA facendo il passaggio di proprietà vero e proprio, la vuoi semplicemente rivendere (e perciò risparmiare le spese del passaggio appunto...)? Credo si chiami "procura", o qlcs del genere.

Ha una scadenza? Costi? C'è qualche carta per "tranquillizzare" il vecchio proprietario sul fatto che la vespa l'ha venduta e non ha più legalmente responsabilità sul veicolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le famose (o famigerate) "procure a vendere" sono il motivo per cui tanta gente faceva le perdite di possesso, poco pi├â┬╣ di una decina d'anni fa. Ed i passaggi di propriet├â non registrati sono il motivo per cui si ├â┬¿ passati, dal foglio complementare, al CdP, con relativo passaggio direttamente su questo foglio, così che non possa venire usato per ulteriore vendita.

In effetti non c'├â┬¿ niente che possa salvaguardare il proprietario del mezzo se non la vedita fatta su CdP. Se tu riesci a farti firmare una procura a vendere, oppure a fare un atto di vendita con firma autenticata che non farai registrare, dipende da te e da quanto si fida il proprietario, perch├â┬® non c'├â┬¿ nessuna garanzia che tu poi faccia la registrazione (anche per interposta persona) della vendita, così che, nei prossimi anni, potrebbe vedersi arrivare i primi bolli da pagare.

Diciamo che potresti fare così: un passaggio di propriet├â unilaterale a tuo nome (firma solo il proprietario davanti al notaio su carta bollata), costo 40-50 euro. Il proprietario si sente tranquillo (anche se non ne ha motivo) e tu puoi rivendere la vespa ad altri con l'art. 2688.

Un'unica cosa: accertati che chi compra da te faccia la registrazione, altrimenti chi te la vende non sarà molto contento di te.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...