melarock Inviato 12 Gennaio 2008 Segnala Inviato 12 Gennaio 2008 ciao credo che questo problema si sia presentato a molti di voi che "spattacano" con le vespe io ho questo problema il filetto sull'albero motore lato volano si e' un po' spanato all'inizio di conseguenza non posso piu' riavvitare il dado del volano come posso fare ? so che esistono in commercio dei "ravviva filetto" a mano puo' essere una soluzione ? oppure mi sapere dire qualche altra strada ? grazie a tutti ciao Cita
sartana1969 Inviato 12 Gennaio 2008 Segnala Inviato 12 Gennaio 2008 il "ravviva filetto" che ti serve si chiama filiera se hai un albero razza special è un cono 19 e la filiera che ti serve è pass 10MA - il mio consiglio è di comprarle dai cinesi o all'obi - per il kit completo di un pò di pezzi spendi un 10 euro e sono utilissimi. L'alternativa è che tu spinga la vespa a Rimini, in via della Fiera 32, all'altezza della fiera vecchia - dentro troverai un uomo anziano e un ragazzo. vai dall'anziano (si chiama Romano) e digli che ti manda Davide.... "il Pazzo" e quello che hai bisogno di fare al filetto - te lo farà immediatamente Cita
Andrea78153 Inviato 13 Gennaio 2008 Segnala Inviato 13 Gennaio 2008 il "ravviva filetto" che ti serve si chiama filierase hai un albero razza special è un cono 19 e la filiera che ti serve è pass 10MA - il mio consiglio è di comprarle dai cinesi o all'obi - per il kit completo di un pò di pezzi spendi un 10 euro e sono utilissimi....... attenzione però a questi kit, il 70 % delle filiere è buono il restante 30 % invece di recuperare il filetto lo "killerizza" definitivamente. Io li uso, ma prima di fare dei lavori faccio la prova del 9 su bulloni e dadi che sono ok: se scorrono bene sono buoni altrimenti bisogna fare attenzione. Cita
melarock Inviato 14 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2008 per fortuna il motore e' ancora libero e di conseguenza glielo posso portare cosi, da Romano gli ho gia' fatto lucidare il cilindro e mi ha dato pistone nuovo , credevo fosse piu' semplice magari da fare in autonomia senza ritornare da lui Comunque onde evitare glielo riporto per sta robina Grazie ps Sartana ma dove stai a Rimini ? io abito a villaggio primo maggio Cita
liborio86 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 Sai io ho avuto un problema simile al tuo anzi peggio..ho trovato il dado saldato sull'albero...poi ho tagliato tutto ed ho saldato un perno 17... Cita
sartana1969 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 per fortuna il motore e' ancora libero e di conseguenza glielo posso portare cosi, da Romano gli ho gia' fatto lucidare il cilindro e mi ha dato pistone nuovo , credevo fosse piu' semplice magari da fare in autonomia senza ritornare da lui Comunque onde evitare glielo riporto per sta robina Grazie ps Sartana ma dove stai a Rimini ? io abito a villaggio primo maggio alla puibrera....via covignano Cita
sartana1969 Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Inviato 4 Febbraio 2008 Sai io ho avuto un problema simile al tuo anzi peggio..ho trovato il dado saldato sull'albero...poi ho tagliato tutto ed ho saldato un perno 17... sconsigliatissimo: deformi l'assialità del cono l'hai controllata? Cita
liborio86 Inviato 5 Febbraio 2008 Segnala Inviato 5 Febbraio 2008 si ho controllato,infatti l'ho fatto fare da un saldatore esperto dovrebbe funzionare bene. Almeno spero, questa era l'unica soluzione possibile non potevo neache fare il filetto. Cita
vespower-bo Inviato 5 Febbraio 2008 Segnala Inviato 5 Febbraio 2008 altrimenti, altra soluzione super easy, se si sono rovinati solo due o tre filetti iniziali prendi un flessibile con montato sù un "flap disk" e smerigli via i filetti incriminati, poi con una lima finissima sbavi et voilà!!!!!!!!!!!!!! Cita
Seba_t16 Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 io una volta avevo un filettodel cono rovinato in testa, e nn riuscivo ad imboccare dritto ne il dado ne la filiera. pensa che ti ripensa ho fatto al contrario, ho messo il dado alla fine del filetto e poi l'ho svitato. In pratica ho preso un dado da 10 (chiave da 17), l'ho tagliato a metà con il seghetto, ho messo le due metà combacianti a in fondo al filetto. poi ho preso una chiave da 17 a corona e l'ho infilata sul dado, così le 2 metà nn scappavano. alla fine ho svitato il dado in maniera da richiamare il filetto. ho ripetuto l'operazione 2-3 volte, e poi sono riuscito ad infilare la filiera dritta e l'ho ripassato per bene fine Cita
sartana1969 Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 io una volta avevo un filettodel cono rovinato in testa, e nn riuscivo ad imboccare dritto ne il dado ne la filiera.pensa che ti ripensa ho fatto al contrario, ho messo il dado alla fine del filetto e poi l'ho svitato. In pratica ho preso un dado da 10 (chiave da 17), l'ho tagliato a metà con il seghetto, ho messo le due metà combacianti a in fondo al filetto. poi ho preso una chiave da 17 a corona e l'ho infilata sul dado, così le 2 metà nn scappavano. alla fine ho svitato il dado in maniera da richiamare il filetto. ho ripetuto l'operazione 2-3 volte, e poi sono riuscito ad infilare la filiera dritta e l'ho ripassato per bene fine a forza di dare martellate, le teste dei filetti si rovinano Cita
Andrea78153 Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 è la mazzetta di cui parlavo ieri.... quella in Eruo!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini