amon Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Inviato 25 Gennaio 2008 salve, volevo sapere se un volano di una 50 special è compatibile con lo statore di una primavera 125? su questo sito tempo fa avevo trovato una tabella dove c'erano indicate tutte le compatibilità, non è che qualcuno lo ha salvato e può inviarmelo? Cita
Andrea78153 Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Inviato 25 Gennaio 2008 l'avevo messa io ma dopo varie discussioni ne è venuto fuori che ha molti errori che possono far danni Cita
Ospite Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Inviato 25 Gennaio 2008 ammesso che siano realmente compatibili,devi necessariamente rimisurare la fase,perchè la differenza è notevole,e la potenza delle luci della primavera te le scordi. mentre ci và perfetto il volano ape di 1,4 kg circa.. Cita
Ospite Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 come regola i volani nati per accensioni 6 poli vanno coi loro volani e i 4 poli con i volani dedicati.. provo a fare una tabella.. PUNTINE acc. 50 tutti i volani 50 acc. primavera volani ape e vespa 90 (statori compatibili) ELETTRONICA a parte il discorso del cono albero 19 o 20... acc. pk 4 poli tutti i volani pk 4 poli cono 19 o 20 acc. 6 poli volano et3,volano hp, e volano pk elestart (6 poli) le eccezioni che via via sento dire,ma che non ho PERSONALMENTE provato: volano special su statore 50 (puntine braccio corto)---problmea potenza watt fari e fase da rifare volano special su elettronica-----c'è chi dice che funziona..... le migliori sono: puntine-----accensione 50 per via del braccio corto delle puntine,ma poca potenza fari puntine-----accensione primavera+volano ape,volano leggero e ottima potenza fari elettronica-----accensioni 6 poli e volano non et3 molto pesante (standard) credo di avere fatto un quadro generale, poi ovvimamente per la scelta del peso del volano molto dipende dal gusto personale e soprattutto dal tipo di motore dove và montato.. Cita
amon Inviato 26 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2008 capisco, allora consigli un volano di un'ape invece che quello di una special?? Cita
amon Inviato 27 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 27 Gennaio 2008 come regola i volani nati per accensioni 6 poli vanno coi loro volanie i 4 poli con i volani dedicati.. provo a fare una tabella.. PUNTINE acc. 50 tutti i volani 50 acc. primavera volani ape e Vespa 90 (statori compatibili) ELETTRONICA a parte il discorso del cono albero 19 o 20... acc. pk 4 poli tutti i volani pk 4 poli cono 19 o 20 acc. 6 poli volano et3,volano hp, e volano pk elestart (6 poli) le eccezioni che via via sento dire,ma che non ho PERSONALMENTE provato: volano special su statore 50 (puntine braccio corto)---problmea potenza watt fari e fase da rifare volano special su elettronica-----c'è chi dice che funziona..... le migliori sono: puntine-----accensione 50 per via del braccio corto delle puntine,ma poca potenza fari puntine-----accensione primavera+volano ape,volano leggero e ottima potenza fari elettronica-----accensioni 6 poli e volano non et3 molto pesante (standard) credo di avere fatto un quadro generale, poi ovvimamente per la scelta del peso del volano molto dipende dal gusto personale e soprattutto dal tipo di motore dove và montato.. scusami, ma cosa intendi con "fase da rifare"?? mi è venuto un dubbio, lo statore special non è a 2 poli??quello della primavera è a 3 poli invece, quindi in teoria il volano special non dovrebbe essere compatibile Cita
Ospite Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Inviato 27 Gennaio 2008 allora..li statori 3 poli hanno le puntine fissate in un punto diverso rispetto al 50,ecco perchè la fase cambia.. Cita
Seba_t16 Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 nn sono compatibili, cmq nn plug and play.. posso chiederti il perchè di questa domanda? Cita
xx75ccy Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 ma perkè dite di no? io ho provato plug&play montando un volano primaera su uno statore 50 special, 2 poli. per il suo peso non si andava avanti, però è partita benissimo. quindi penso che si possa montare il volano special su uno statore primavera con puntine a briccio lungo. poi la posizione non mi sembra diversa. li ho tutti e 2 gli statori a casa. ciao Cita
Ospite Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 prova a misurare l'anticipo prima con un volano e poi con l'altro e te ne rendi conto,no? per andare và ma la fase a regola cambia Cita
xx75ccy Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 BASTEREBBE SPOSTARE IL PIATTO TRAMITE REGOLAZIONE. Cita
Seba_t16 Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 BASTEREBBE SPOSTARE IL PIATTO TRAMITE REGOLAZIONE. esatto Cita
xx75ccy Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 e da che parte andrebbe spostato? Cita
Ospite Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 ti convine misurare con il disco graduato per evitare danni.. più che DA quale parte è QUANTO và spostato.. Cita
xx75ccy Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 quanto và bene ma a destra o sinistra Cita
Ospite Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Inviato 28 Gennaio 2008 credo,a sinistra ma non sono sicurissimo... la primavera le puntine le ha in basso e la special verso sinstra mi sembra Cita
Misterninni Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Inviato 1 Febbraio 2008 questo schema potrebbe essere utile!!! Cita
Ospite Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Inviato 2 Febbraio 2008 ho da ridire... la rush ha 6 poli,ma cono 19. o se mi sbaglio manca comunque una pk cono 19 elestart a 6 poli Cita
d.l.d. Inviato 2 Febbraio 2008 Segnala Inviato 2 Febbraio 2008 scusate quindi io sulla mia pk xl rush posso montare anche un albero special cono 19? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3 4
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini