plutonio78 Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi quali sono le principali differenze tra una vespa PX e una Arcobaleno? Grazie Cita
pasquale_sa Inviato 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 il primo modello usciva senza frecce (optional) mantre il secondo le ha di serie. la p125x senza frecce aveva ancora l'impianto a 6v senza chiave di accensione, mentre i modelli con le frecce, siano essi px o arcobaleno, hanno l'impianto a 12v. le p125x e le p150x hanno l'accensione a puntine, mentre quelle con la "e" ce l'hanno elettronica. cambia la sospensione anteriore (il freno e mi pare anche la forcella). è migliore sull'arcobaleno. il miscelatore era optional su tutte (sulla p125x anche, ma non sono sicuro). cambia il bloccasterzo e l'accensione (a due chiavi, manubrio e scudo tra il 77 e l'83, singola chiave dopo) la strumentazione ha sull'arcobaleno l'indicatore della benzina, le spie integrate e la riserva automatica (cambia anche il rubinetto della benzine, solo aperto/chiuso senza riserva). poi l'arcobaleno esisteva anche elestart, con avviamento elettrico e batteria. le pance laterali, nella prima serie px, sono ad apertura con leve esterne, poi già prima dell'arcobaleno passano a quelle interne sotto la sella. poi cambia tutta una serie di dettagli estetici come stop, clacson, bauletto, sella, manopole, loghi, pedana. questo x le cose più importanti ed evidenti che ricordo. ma nella sostanza cambia molto poco. Cita
Ospite Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 quoto io ho un arcobaleno ma è molto simile al px, forse si differenziamo + che altro per la maggiori dimensione e forme maggiormente quadrate Cita
Ospite Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 il miscelatore era optional su tutte (sulla p125x anche, ma non sono sicuro). no, in Italia viene introdotto (opzionale) con la versione arcobaleno per le 125 e per le 150; prima era disponibile (opzionale) sulla P200E e sulla PX200E. cambia il bloccasterzo e l'accensione (a due chiavi, manubrio e scudo tra il 77 e l'83, singola chiave dopo) Se aggiungiamo anche la chiave della sella nella P***X le chiavi erano tre, nella arcobaleno era sempre una poi cambia tutta una serie di dettagli estetici come stop, clacson, bauletto, sella, manopole, loghi, pedana. ... e nella prima serie P***X anche i comandi luci e frecce erano diversi; di fatto cambia quasi tutto, anche il sotto del manubrio, le misure di perni ed assi del motore, il perno forcella, nell'arcobaleno è stato tutto irrobustito e di molto. Tra il P***X e il PX***E cambiano esternamente i cofani, che si cominciano a sganciare sottosella, molto di più cambia a livello meccanico, nella 125 il cilindro è più potente, i cambi della PX125/150E sono uniformati a quelli della 200 (cambio a denti grossi) e comincia la differenza dela quarta, corta sulla 125. Inoltre viene introdotta per tutte le cilindrata l'accensione elettronica, abbandonando definitivamente il volano a puntine. Avviamento elettrico, sino alla PXE, niente, spunterà con l'arcobaleno. Cmq credo che in VOLenerosi ci sia molto in una apposita discussione. Cita
Roland123 Inviato 24 Maggio 2019 Segnala Inviato 24 Maggio 2019 Il 21/2/2008 in 17:28 , Ospite ha scritto: no, in Italia viene introdotto (opzionale) con la versione arcobaleno per le 125 e per le 150; prima era disponibile (opzionale) sulla P200E e sulla PX200E. Se aggiungiamo anche la chiave della sella nella P***X le chiavi erano tre, nella arcobaleno era sempre una ... e nella prima serie P***X anche i comandi luci e frecce erano diversi; di fatto cambia quasi tutto, anche il sotto del manubrio, le misure di perni ed assi del motore, il perno forcella, nell'arcobaleno è stato tutto irrobustito e di molto. Tra il P***X e il PX***E cambiano esternamente i cofani, che si cominciano a sganciare sottosella, molto di più cambia a livello meccanico, nella 125 il cilindro è più potente, i cambi della PX125/150E sono uniformati a quelli della 200 (cambio a denti grossi) e comincia la differenza dela quarta, corta sulla 125. Inoltre viene introdotta per tutte le cilindrata l'accensione elettronica, abbandonando definitivamente il volano a puntine. Avviamento elettrico, sino alla PXE, niente, spunterà con l'arcobaleno. Cmq credo che in VOLenerosi ci sia molto in una apposita discussione. In che modo di può rendere il solo cilindro del 125 più potente sulla arcobaleno? Cita
psycovespa77 Inviato 24 Maggio 2019 Segnala Inviato 24 Maggio 2019 1 ora fa, Roland123 ha scritto: In che modo di può rendere il solo cilindro del 125 più potente sulla arcobaleno? Gettandolo alle ortiche e comprando un bel 177dr. Cita
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