Ospite Inviato 3 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2004 ciao raga mi trovo un pò in difficooltà con un motore che fino a pochi giorni fà andava come un'orologio. Si tratta del motore di una special originale in tutte le sue parti tranne che il cilindro sostituito con un 75 polini, senza alcun ritocco di travasi ecc, ed il carburo è quello originale (un 16.12 con un getto min da 50 ed un max da 72) riportato a lucido e ricarburato (dopo la classica prova la candela era di un bellissimo color nocciola). Come già ho scritto prima sino ad un paio di giorni fà andava che era un piacere, ma poi di punto in bianco ha cominciato a presentarsi il problema che se camminando dò gas aprendo tutto in una volta succede che il motore smette di tirare (come se non bruciasse più la miscela nel cilindro) e se non mi sbrigo a chiudere il gas per riapirlo poco alla volta il motore finisce per spegnersi con scoppi dalla marmitta. Se invece il gas lo do progressivamente aprendo poco per volta i giri li prende senza problemi. Datemi una mano, da cosa può dipendere e come posso fare a risolvere il problema? bye Drugo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fast_and_filthy Inviato 3 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2004 Sembrerebbe che tu sia magro di miscela... cioè troppa aria. Se noti, è la stessa cosa che succede quando avvii la Vespa a freddo con temperatura esterna molto rigida... Fa 'sta prova... tira l'aria e poi dai gas velocemente, se non fa più lo scherzo è probabile che: -il getto del max sia sporco - il getto del max sia troppo piccolo facci sapere! F'n'F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 Anzitutto scusate raga ma sono "fuori sede" e quindi non scrivendo dal mio pc e non ricordandomi la PW a memoria, cmq son sempre Drugo. tornando al problema della vespa l`ipotesi del getto sporco penso sia da escludere xke´ il getto e` nuovo e carburo+serbatoio li ho messi a lucido prima di montarli, su quella della misciela magra non saprei xke` quando vado coll´aria tirata (avevo gia`fatta la prova) si prende meglio i giri, e effettivamente sale anche un po` di +, ma poi quando stacco mi trovo col motore ingolfato e prima che possa ridare gas (anche coll´aria chiusa) devo attendere una decina di metri in modo che si rimetta a "posto" ( e poi un 72 come getto max su un carburo da 16.12 a alimentare una cilindro da 75 montato semza ritocco alcuno non dovrebbe essere gia` + che sufficiente?!). Vespanti datemi una mano che andare avanti col misurino nel dare gas per evitare di avanzare a sighiozzi o sembrare un Harley per i botti dalla marmitta non e` proprio il massimo! Non pensate anche voi?! il Drugo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Francesco_ Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 Allora sei magro con il getto del max. Infatti quando chiudi il gas funziona il circuito del minimo e si ingrassa molto, imbrattando la candela. Dopo quando riapri il motore deve riuscire a buttar fuori tutta le benza in eccesso che gli arrivata. Cmq sia aumenta il max fino a quanto sparisce il problema. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 6 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2004 Botti dalla marmitta..???? ├â┬¿ difficile che tu sia così magro da farli a causa della carburazione...Hai provato a controllare le punte??? Potrebbe essere il motivo per cui lo ha fatto da un momento all'altro..!!! Facci sapere.. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 7 Agosto 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2004 Cari vespanti domani torno in patria e provvedere a sistemare questo problema sarà sicuramete la prima cosa della quale mi occuperò. Cmq quello che gia posso dire we che il problema del "botto dalla marmitta" e`cominciato da un momento all´altro e in contemporanea con quello della carburazione. Che io mi ricordi per quanto riguarda le puntine erano in buone condizioni (non erano nuove, ma comunque ancora con le testine "foderate"), l´apertura l´ho regolata con lo spessimetro ad un max di 0,40 e l´anticipo è regolato appena poco il minimo (il motore di questa vespa è nato per 2 motivi: passare bollo+revisione, cosa che con quello suo "originale" (130 elaborato con ritocchi dei travasi+luce di scarico,carburo 24, 4a corta, zirri silent) non avrei certo potuto fare + provvedere al ritocco dell`ultimo in questione senza rimanere comunque appiedeato). vi aggiornerò dellèevoluzioni appena ve ne saranno, ma voi buttate giù qualunque idea vi possa venire. Ciao Drugo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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