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Inviato

apro un'altro topic per questo problemino..... 130 con 24!! ho provato inizialmente a utilizzare un getto max del 100, ma niente il motore va malissimo, fa fumo, i giri sono irregolari, scoppietta... riprovo con un 92 peggio di prima, va bene posso provare con un getto piu grande ma secondo voi è possibile?? che getto utilizzate voi per le vostre configurazioni, cosi indicativamente?? P.s. ho l'air box polini, polverizz 265, getto del minimo 50, spillo 22 sulla 2°tacca dall'alto. grazie.

PPs. ho su una candel NGK B8Hs!!

 
Inviato

con il 92 fa schifo allo stesso modo se non di piu!! il resto del motore è questo:

- 130 dr

- carter raccordarti e lucidati a specchio

- albero anticipato mazzucchelli

- frizione rinforzata 4 dischi

- campana denti dritti 27/69

- phbl 24 e air box polini

- accensione elettronica originale et3

- proma

Inviato

ciao, io ho all'incirca la tua stessa configurazione (130DR camicia asportata, scarico lucidato, raccordato al carter, albero mazzucchelli amt160, 27/69DD, proma)

Ho trovato un validissimo settaggio del 24 PHBL così:

filtro in spugna imitazione del polini (pagato 10 euri)

max 85

min 50

start 60

spillo D22, ultima tacca

polverizzatore AQ264

galleggiante 90102 (8,3 grammi)

valvola 200

importante: TUTTE le guarnizioni nuove, spillo compreso

L'erogazione è corposa ad ogni regime, ottima coppia, niente vuoti.

In fase di settaggio ho avuto parecchi problemi di carburazione (scoppiettii, difficoltà di accensione, elevata fumosità, perdita di carburante dagli sfiati), risolti al 100% sostituendo tutte le guarnizioni del carburatore, utilizzando il kit Dell'Orto per PHBL.

Come candela uso una Bosh grado termico 7; ho accensione a puntine completamente revisionata (sostituiti bobina AT, condensatore, fili e contatti), la vespa si accende a mezza pedalata.

spero di esserti stato utile.

ciao

Inviato

per curiosità come rende il tuo dr cosi preparato?poi avendo intenzione di prendere un 130 per poi lavorarlo abbastanza conviene polini o dr?il dr lo trovo a molto meno!!grazie

Inviato

per curiosità come rende il tuo dr cosi preparato?poi avendo intenzione di prendere un 130 per poi lavorarlo abbastanza conviene polini o dr?il dr lo trovo a molto meno!!grazie

Inviato

finora ci ho fatto solo qualche test, ha funzionato solo su strada privata per circa 1 oretta. Non ti so dire le prestazioni massime perchè è ancora in rodaggio, comunque mi sembra molto coppioso e pronto alla risposta, merito anche del volano originale alleggerito a 2.2 kg e bilanciato.

ciao

Inviato

Ok, grazie mille insubrico, anzi seguimi cosi ne vengo fuori anch'io perche ho voglia di correre parecchio con l'et3 quest'estate!!!!

85 di max?? ma non è piccolo?? non mi faresti vedere il tuo filtro, ne ho anche io uno a cono, magari invece dell'air box ci metto quello anch'io!!! ma perche tanti usano getti del maz dal 100 in su e noi solo 85?? non rende di meno??

Inviato

Uno non è che sceglie il getto che preferisce, mette il getto con il quale la carburazione è ottimale...

Ti porto un esempio, ho chiuso ora un blocco 85drraccordato e albero anticipato, carburatore 18/16,avevo messo un 80di max pensando andasse bene, invece si trova bene con un 72/74...

Inviato

Sicuro, dai un'occhiata in questa discussione http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-38806-start-70.htm che tratta dei lavori fatti alla mia vespa, ci sono anche un po' di foto al motore quand'era sul banco prova e come si presenta da montato.

L'85 può sembrare piccolo, ma nel PHBL c'è anche lo spillo, che nel mio caso è all'ultima tacca: la regolazione di questo fondamentale componente consente di mantenere un getto relativamente piccolo o uno relativamente grande. L'utente -500-, che è la persona che più mi ha aiutato nei settaggi del mio motore, mi ha spiegato che secondo lui ogni posizione della tacca dello spillo vale circa 10 punti di getto. Magari ho capito male, ma il succo è comunque quello... Difatti quando abbiamo messo le mani sul motore, lo spillo era alla III tacca e il motore non funzionava bene, messo all'ultima tacca è cambiato tantissimo; sostituite le guarnizioni è stato il toccasana.

Io ti consiglierei vivamente di comprarti il kit numero 52524-77 Dell'Orto per revisionare i PHBL, e sostituisci tutte le guarnizioni (e OR) del carburatore, che per l'occasione pulisci in modo maniacale...

ciao

Inviato

Pare strano ke la vespa così settata dia problemi...possibile ke il carburatore necessiti una revisione generale; il polverizzatore 265 ke sigla ha? verifica ke sia un AQ e non sia di un'altra serie...potrebbe essere per 4 tempi e darti problemi...il discorso di alzare o abbassare lo spillo non è proprio così come l'hai descritto ;) ma cmque era per rendere l'idea...smagrisci o ingrassi a seconda di dove posizioni lo spillo

Inviato

ok ragazzi tra le tante prove ho provato con un getto max 110, tra l'altro mi sono accorto di aver fatto anche una madornale cazzata mentre montavo il carburatore, infatti lo spillo aq265 con quella rondellina che ha in testa e che si blocca sulle tacchettine, lo mettevo al disopra della linguettina metallica che blocca il filo, quindi lo spillo restava su e mi ingolfava il motore... adesso va bene, controllero bene la carburazione nel fine settimana, dopo averlo fatto girare un po e decidero allora se intervenire ancora sul getto o no, per adesso sembra che spinge bene in ripresa!!!! grazie a tutti e vi farò sapere!!!!

Inviato

allora adesso va bene, oggi ho fatto un giro 1 e 2 vanno su abbastanza bene, mq in terza, sempre in accellerazione ad un certo punto comincuia a scoppiettare e a sedersi... se mollo appena appena riprende bene di giri ma non va di più!! ho il max 110 e lo spillo aq265 sulla seconda tacca, adesso pero ho su il filtro a cono. cosa puo essere perche va cosi male??? arrivo fino agli 80 e poi sta li. aiuto!!!

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