Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Visto che durante la lavorazione del progetto 130/70-10 ho dovuto togliere i silent block dai carter e mi hanno chiesto come fare, post una piccola guida.

Allora il mio motore è un V5X1M, quindi ha 2 silent di gomma e in mezzo un tubo d'acciaio che attraversa i carter da parte a parte. All'interno del silent block opposto al motore c'è una rondella di plastica dura che serve a tenere il tubo d'acciaio in posizione.

Dopo 3 settimane di attesa, per i nuovi silent che non arrivavano, è saltato fuori che la Piaggio non li produce più, li fà l'Ariete ma sono itrovabili... Quindi alla fine ho montato il modello per Et3, e forse è stato meglio così, sono più facili da inserire visto che il tubo non è unico ma diviso in 2 metà (una per silent) quindi c'è solo da inserirli nei carter e non inserire nei carter e poi inserire il tubo.

Spero di essere stato chiaro, le foto cmq chiariranno tutto...

e949_1_sbl.JPG

Allora, ho usato un tubo di ferro diametro 50, una barra filettata d'acciaio M10 4 dadi un cuscinetto ed una rondella.

Praticamente si infilila la barra nel tubo d'acciaio dentro i silent block, dalla parte del motore si mette solo un dado, dall'altra parte, si appoggia il tubo sopra il carter, il cuscinetto sopra il tubo, poi si mette la rondella e il dado. Subito dopo, 2 dadi, bloccati tra loro.

foto594rz5.jpg

foto595ld3.jpg

Praticamente ora giriamo il dado sulla rondella contro il cuscinetto, il cuscinetto serve perchè se ci fosse solo una rondella sul tubo, si farebbe molta più forza per l'attrito! Praticamente, il cuscinetto deve avere la parte esterna che appoggia sul tubo, e quella interna su cui appoggia la rondella che non deve essere più grande dell'anello interno del cuscinetto.

A questo punto, tenendo ferma la barra con "dado e cortrodado" si va ad avvitare il dado sul cuscinetto, così facendo, ci tiriamo dietro il tubo d'acciaio e uno dei silent block. A quest punto, inserendo un tubo nei carter, si dà qualche colpo di martello contro l'altro silent block per tirarlo fuori.

per sostituirli come ho detto ho usato quelli da Et3, gli ho bagnati con acqua e sapone, appoggiati sui carter poi ho infilato all'interno la barra filettata. alle estremità ho appoggiato i vecchi silent Block, poi una rondella e un dado per parte. Ho appoggiato i vecchi silent, perchè così si fà leva su quelli e non sulla barra all'interno dei nuovi silent, in più stringendo veramente forte i vecchi silent si schiacciano e ci assicuriamo che i nuovi siano entrati del tutto ed arrivati a battuta.

foto596pm8.jpg

foto597pv1.jpg

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che questo post possa servire a qualcuno...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Dimenticavo, se nei propri carter si hanno già i silent modello Et3, nel buco che si c'è sul "palo" del carter si vede dove si toccano i 2 tubi d'acciao, basta infilare un cacciavite bello grosso in mezzo ai 2 tubi, e cominciare a fare leva. Con un po di pazienza i silent vengono fuori.

Inviato

ottimo direi, e colpa dei silent block se sul mio px in curva sento come se non avesse tenuta (gomma praticamente nuova) insieme alle enormi vibrazioni sia in folle che ad andatura normale?ciao e grazie

• 6 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...