Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Sword!

Ho parlato con Roberto...

Che mi ha detto del tuo viaggietto! :)

Io Abito a Gorizia, ma sono di Cervignano D.F.

Mi informo sul lavoro con le ferie, (l'unico problema che potrei avere) e ti so dire...

Anzi... ci andiamo a bere una birra per parlarne meglio! ;)

Mandi!

alec::

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

alec, che ci fai in giro? Solo un consiglietto, se andate in Turchia lasciate stare la Cappadocia, è piena di turisti e sembra il mercato di Porta Portese. Da Istambul fate la parte Nord dalla parte del Mar Nero, andate a Sinop poi a Samsum e sempre lungo il mare fino a Trabzon ( la vecchia Trebisonda). Più di mille chilometri. Altra roba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao verby!

Quanto tempo...

niente un amico concittadino mi ha girato questa discussione...

e ti dirò...

volevo fare un viaggietto estivo...

devo solo vedere con le ferie!

Io faccio un lavoro pericoloso, difficile che possa lasciare un mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato avaro di notizie per un certo periodo e me ne scuso. Dovevo risolvere un grosso ÔÇ£nodoÔÇØ inerente lÔÇÖ itinerario. Non è stato ancora sciolto, ma è in procinto di dipanarsi. Facendo il conto della serva, calcolando il chilometraggio di una eventuale tratta Udine (città di residenza) ÔÇô Venezia ÔÇô Traghetto ÔÇô Igoumenitza ÔÇô Larissa ÔÇô Salonicco ÔÇô Kavala ÔÇô Istanbul, vi sono circa 1250 Km. Questi 1250 chilometri sono quasi la tratta da Zagabria ad Istanbul. A questo punto il costo del traghetto con tutte le difficoltà di una notte in navigazione ed il costo non valgono, a mio avviso, la candela. Zagabria dista da Udine circa 300 Km. Ritengo quindi molto probabile il percorso di terra ovvero, come la hanno chiamata i grandi Altan Regattin Rumiz che la hanno fatta in bicicletta, ÔÇ£la grande diagonaleÔÇØ.

Sono in mezzo a tutte le pratiche burocratiche che non mi divertono anche se in qualche modo le trovo elettrizzanti visto che fanno parte della grande avventura.

Ho scoperto che devo chiedere la patente nuova e questa, che avevo dal 1975, dovrò abbandonarla anche se è valida fino al 2015 (sembra che allÔÇÖ estero non la riconoscano per la guida dei motoveicoli). Avete qualche notizia in merito?

Per ora è tutto. Vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza 1000 km in vespa non sono come 1000 km in nave. certo che un viaggio in vspa si fa in vespa però se ce la possibilità di tagliare un attimo....sempre che tu nn abbia tutto il tempo che vuoi e allora cambia tutto. io ho sempre viaggiato costretto nei tempi delle ferie. leggo spesso di ragazzi che si fanno 500/1000 km in 1 giorno. per me sono eroi. io oltre i 300/350 nn sono quasi mai andato. anche perchè altrimenti stai solo in vespa e nn vedi altro che asfalto. senza contare varie ed eventuali. nn so vedi tu cmq io la farei in traghetto fino a igoumenitsa. nn costa tanto io ho pagato 50/60 euro l'anno scorso. e qnd sei sulla nave la benzina nn la paghi tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevoscritto un messaggio ma... non so perchè non funzionava niente:

quindi riscrivo in velocità! :)

Alla fine con grosse probabilità mi unisco a sword per il viaggio!

Per quanto riguarda quello detto da lapoderosa, io credo che il bello di viaggiare in vespa sia andare in vespa... quindi... :):):)

Per quanto rigurda il chilometraggio giornaliero io nei miei viaggetti ho testato che arrivo a farne 600 km.

Di più no!

Ma credo che al bisogno un centinaio in più riuscirei a spararmelo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe, più vespa si fa meglio è :)

io dopo 300 km sono cotto. considerando una media di 60km/h (in certi casi anche 70, dipende dalle strade e dal meteo) per fare 600 km ci metti 10 ore. poi mettici le pause, i rifornimenti e il pranzo. insomma nn ti rimane altro tempo. ecco che io qui la penso diversamente. se devo andare da un punto A ad un punto B preferisco fare alcune soste "culturali". insomma mangiare solo asfalto no. poi ragazzi sono diversi modi di viaggiare. in qlc modo andiate: BUON VIAGGIO RAGAZZI!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi chiamo Roberto, confesso di non frequentare molto il sito, ma quando ho visto l'itinerario del viaggio non ho potuto resistere. Io ho una px150e del 1982, non è da molto che cel'ho e non ho maipartecipato a grossi raduni ( tranne uno l'anno scorso qui a Bologna dove vivo), ma in compenso questa estate sono andato in vespa in Grecia ( etolia, arcadia, Corinto, attica, argolide e poi l'isola di Cefalonia). Vorrei intraprendere anch'io questo viaggio ( non so se accompagnato dalla mia ragazza, poi si vedra), l'unico mio problemo è la data di partenza,non ho problemi di ferie ma prima di una certa data di luglio non posso muovermi di casa. Riguardo ai documenti aggiornatemi per la patente inter. che non ho ( ho quella norm A e B) . Quanto ci vuole per il visto? io dovrei rinnovare il passaporto a breve. bhe che dire...fatemi sapere....a dimenticavo, sono di Bologna, ho 24 anni quasi e sono uno studente d Storia Antica e cosa piu importante non capisco un c***o di motori ( ma in compenso ho tanta voglia)....

saluti!!!

Si vis pacem, para bellum

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno un poÔÇÖ in modo da dare anche una risposta a bresci1900.

LÔÇÖ itinerario si sta definendo come la grande diagonale di terra. Il percorso quasi definitivo è quindi (per chi vuole visualizzarlo meglio):

Gorizia ÔÇô Lubiana ÔÇô Zagabria ÔÇô Belgrado ÔÇô Nis ÔÇô Sofia ÔÇô Edirne ÔÇô Istanbul ÔÇô Izmit ÔÇô Ankara ÔÇô Sivas ÔÇô Erzincan ÔÇô Erzurum ÔÇô Dogubayazit ÔÇô Marand ÔÇô Tabriz ÔÇô Mianeh ÔÇô Zanjan ÔÇô Qazvin ÔÇô Karadj ÔÇô Teheran.

Sono previste alcune deviazioni supplementari di non più di 200 ÔÇô 300 Km che affronterò per motivi personali e che sono poi il vero scopo del viaggio.

Se si unirà qualcuno penso che sarà doveroso raggiungere Persepolis via Yazd (Torri del silenzio e del vento).

La data di partenza individuata intorno alla metà di Luglio non è, per il momento, critica. Se ne può parlare.

Dove cÔÇÖ è poco da parlare ed anche poco tempo sono i documenti che vado ad elencare:

Passaporto valido con almeno 6 mesi di validità e almeno 2 pagine consecutive libere

Patente internazionale

Carnet de passage en douane del motoveicolo

Visto di ingresso

Libretto del veicolo internazionale (facoltativo), ma utile soprattutto se si ha il libretto del tipo vecchio con più pagine.

Chiaramente Carta verde (di solito su questa è previsto anche lÔÇÖ Iran oltre ai vari paesi che si attraversano anche se è meglio, al confine con lÔÇÖ Iran, fare una integrazione)

Spero di non avere dimenticato qualche documento. Per quanto riguarda le cartine ho già procurato tutto e sto scannerizzando in modo da potere fare una ÔÇ£road mapÔÇØ di facile consultazione. Anche le guide Lonely Planet vorrei fotocopiarle per portare solo lÔÇÖ indispensabile.

Non sono previste vaccinazioni nè profilassi contro la Malaria.

Alle prossime!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno la situazione...

Alla fine...

Teheran: arriviamo! :)

Per ora sialo in 3 quindi.

Io, Sword r Roberto (Dalton).

Ieri sera ci siamo incontrati, una birretta e quattro chiacchiere.

E' è stato molto bello ed entusiasmante!

I racconti, e gli aneddoti di Sword (oltre ad essere simpaticissimo)

ci hanno divertito, e caricato

tanto che partirei domani!! ;)

Ora si procede con i doc.

Ieri ho fatto domanda per il passaporto, la prox settimana vedo di fare la patente

internazionale! e mi informo per il carnet de passage.

Per bresci 1900: informazioni per la patente internazionale le trovi sul sito dell'ACI.

Non è una cosa difficile, anzi.

Compili un modulo, paghi ed è tutto fatto!

Personalmente credo che più siamo è meglio è! :)

Sappici dire perchè bisogna organizzarsi per tempo nel caso tu voglia venire.

Quindi per ora è tutto!!

CIaooo!!!

P.S.

se qualcuno conosce qualche ditta in particolare che abbia voglia

e disponibilità di farci da sponsor...

ben venga! ;)

alec::

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ULTIMO ANNUNCIO PER I PASSEGGERI .

Solitamente questo è ciò che si sente negli aeroporti quando lÔÇÖ imbarco è già avvenuto ed i ritardatari si affannano.

Questo vuole essere lÔÇÖ annuncio per tutti quelli che hanno fatto sentire la loro presenza nel topic (bata, bresci1900) e poi non si sono più sentiti.

Il tempo è ai limiti per potere procedere a tutta la burocrazia.

Non voglio con questo mettere dei limiti, ma dopo una certa data vedo molto difficile riuscire ad esaurire tutto il carico di documenti.

Rimango comunque in attesa di ulteriori adesioni, rimanendo anche a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti...

e da un po' che non aggiorniamo il topic...

Allora:

io ho quasi tutti i documenti,

manca la patente internazionale e il carnet..

Tempo permettendo vado domani a vedere all'ACI.

Poi ovviamente mi manca ancora il visto, ma per quello si stanno organizzando gli altri! :)

Abbiamo ottenuto alcune sposorizzazioni! Ottimo!

Altra cosa... alla fine il viaggietto è più lungo del previsto, perchè all'ultimo aggiornamento di

itinerario se non ricordo male (e se non viene rivisto) solo di andata sono 5.200 km circa...

Meglio così :):):)

Domani ci si incontra, altra birretta, altri sviluppi...

io purtroppo non ci sarò... ma do la delega!

A me va bene tutto... o quasi! ;)

Appena risolto tutta la questione doc, si procederà

con la preparazione delle vespe... soprattutto quella di

Sword... che ha qualche problemino!

Ma ne riparleremo...

CIAOOOOOOOOOOOO!!!!

alec::

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già detto e lo ripeto: per me non poter partecipare a questo viaggio sarà una cosa che rimpiangerò per tutta la vita... nonostante tutto...

dal sito "viaggiare sicuri"

IRAN: dal 14.04.2008 - Si raccomanda ai connazionali che intendano visitare l'Iran, o che vi risiedono, di improntare il proprio comportamento a misure di prudenza, mantenendosi sempre informati sulla situazione locale e monitorando gli eventuali possibili sviluppi nel corso della permanenza nel Paese. Prima della partenza, si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: www.dovesiamonelmondo.it , segnalandoli altresì allÔÇÖAmbasciata dÔÇÖItalia a Teheran.

├ê assolutamente sconsigliato effettuare viaggi nelle aree a ridosso delle frontiere con l'Iraq, con l'Afghanistan e con il Pakistan, in particolare nella zona sud-orientale dell'Iran (regione del Sistan Baluchistan, Khorassan meridionale, e parte orientale della regione di Hormuzgan). Sono sconsigliati altresì viaggi nelle zone ad est della città di Kerman, ed in particolare i trasferimenti via terra (in auto o altro mezzo) a Bam. Nelle regioni sud-orientali si sono già registrati rapimenti di stranieri.

Si sconsiglia vivamente di recarsi, con imbarcazioni da diporto private, nelle vicinanze delle acque territoriali iraniane ed in particolare di quelle attigue alle isole dello Stretto di Hormuz, Tonb e Abu Musa.

Si raccomanda di evitare manifestazioni pubbliche e assembramenti, attenendosi in ogni circostanza alle norme in vigore nel Paese ed astenendosi da comportamenti non consoni agli usi locali. Si ricorda che in Iran vige l'assoluta proibizione di importazione, uso, detenzione di ogni tipo di bevanda alcolica. Per la detenzione e per lo spaccio di ingenti quantitativi di droga è prevista anche la pena di morte.

Alla luce delle tensioni nella regione e dellÔÇÖaccresciuto rischio terrorismo su scala mondiale, non si può escludere lÔÇÖeventualità di possibili atti di natura terroristica, non solo ai danni di istituzioni o strutture occidentali, ma anche di centri culturali e religiosi locali.

Si raccomanda di non effettuare senza autorizzazione foto o riprese video salvo quelle aventi ad oggetto luoghi chiaramente turistico/culturali. Inoltre va esclusa la possibilità di svolgere in Iran attività di tipo giornalistico trovandosi nel Paese con visto turistico.

A seguito del contingentamento della benzina in Iran, i turisti potranno acquisire una speciale tessera per lÔÇÖacquisto di carburante presso i valichi di frontiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so lorenzo... :(

Mi spiace tra l'altro che tu non venga!

Ci sarebbe piaciuto (parlo a nome di tutti e 3) averti nel gruppo!

D'altronde un mese è impegnativo!

Io ho deciso di partire proprio per questo motivo...

"Quando mai ricapita un'occasione del genere??"

Per non aver rimpianti...

Ma... visto che ho un attimo libero vi racconto come ho saputo di questo viaggio e ho deciso di partire:

Allora era un sabato mattina di un mese e mezzo fa circa,

c'era il sole, e quindi sono andato in garage a trafficare con il rally...

E guardando la vespa penso a quanto tempo è che non sento Roberto.

Bene, lo chiamo, magari è libero e ci facciamo anche un giretto.

Lui mi risponde e mi dice che è a una grigliata e quindi niente giro.

Ci si scambia due chiacchiere e prima di salutarmi mi dice:

"so che potrebbe interessarti, c'è uno di Udine che vuole andare in Iran in vespa!"

Cazz! Penso... figo!

io:"Tu vai?"

Roberto:"Partirei subito, ma sai, un mese, e poi devo finire la casa"

io:"Sarebbe interessante ma un mese di ferie forse non posso prenderlo"

Vabbe ci si saluta.

Lui torna alla griglia io al garage.

Tempo 20min e parto per farmi un giro...

In sella al rally, il sole che scaldava il vento in faccia e l'Iran in testa!

Non riuscivo più a togliermi dalla mente quel posto, quella opportunità!

Faccio inversione, torno subito a casa metto in garage il rally

e vado su internet a cercare informazioni sull'Iran.

Un'ora dopo ero deciso di partire!

Vado su vol e vedo la discussione, e mi aggrego!

Contatto sword, ci mettiamo d'accordo per una birra, conoscerci, ecc.

Visto che ci vedevamo a Udine decido di passare a prendere anche Roberto.

Arrivo a casa sua, lui sale sul maggiolone e mi dice:"quindi hai deciso! vai!"

io:"Si! Un'occasione così una volta nella vita!"

Roberto:"Hai ragione. Alla fine la casa può aspettare!"

e cosi con sommo stupore, e molta gioia si è unito al gruppo!!

poi il resto è storia...

ciaooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alec! Così vuoi proprio farmi del male! Ste cose bisogna farle così, quando ti capitano nel momento giusto... quando non hai ancora grossi impegni familiari (come immagino tu e Roby) o quando la famiglia è già rodata (immagino sia il caso del Dr Sword...). Nel mio caso sono in quel "limbo" in cui, giustamente, non si può fare tutto quel che si vorrebbe...

Sono giovane in fondo, verrà il mio tempo...

;-) Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.

Ieri sera, e fino a notte fonda, con uno dei Dalton che partecipa al viaggio, abbiamo pianificato lÔÇÖ itinerario.

Non è stato semplice in quanto non si è trattato solo di definire un percorso.

La Repubblica Islamica dellÔÇÖ Iran sembra esiga, alla richiesta del Visto, una data di ingresso, lÔÇÖ itinerario con i pernottamenti e la data di uscita dal Paese.

Non è stato semplice pianificare il tutto soprattutto in considerazione che la data di ingresso si riferisce ad un posto distante quasi 4000 Km da qui.

Abbiamo quindi cercato di stare larghi con i tempi, ma soprattutto creare un giorno ÔÇ£tamponeÔÇØ prima del border in modo da ammortizzare eventuali problemi. Il rischio è di stare là fermi ad aspettare senza sapere cosa fare, ma meglio così. In Turchia, peraltro bellissima, ci fermeremo al ritorno.

Descrivo brevemente la pianificazione per chi è interessato. Riguarda unicamente il percorso di andata ed il ÔÇ£tourÔÇØ in Iran. Per il ritorno in Turchia ci siamo lasciati liberi di decidere sul campo il da farsi.

A disposizione per ogni delucidazione sul percorso.

19/07/2008 Partenza da Udine Attraversamento Slovenia Ingresso in Croazia

Fino a Jvanic Grad 356 Km

20/07/2008 Ingresso in Serbia

Fino a Jagodina 507 Km

21/07/2008 Ingresso in Bulgaria

Fino a Khaskovo 476 Km

22/07/2008 Ingresso in Turchia

Fino a Izmit 451 Km

23/07/2008

Fino a Yozgat 590 Km

24/07/2008

Fino a Erzincan 484 Km

25/07/2008

Fino a Dogubayazit 459 Km

26/07/2008

Dogubayazit

27/07/2008 Ingresso in Iran - Bazargan

Fino a Miyaneh 420 Km

28/07/2008

Fino a Fuman - Masuleh 298 Km

29/07/2008

Fino a Tehran 401 Km

30/07/2008

Tehran

31/07/2008

Fino a Yazd 617 Km

01/08/2008

Yazd

02/08/2008

Fino a Shiraz 442 Km

03/08/2008 Visita Persepolis ÔÇô Naqsh-e-Rostam - Pasargade

Fino a Abadeh 271 Km

04/08/2008

Fino a Esfahan 236 Km

05/08/2008

Fino a Saveh 307 Km

06/08/2008

Fino a Miyandoab 572 Km

07/08/2008 Uscita dallÔÇÖ Iran - Serou

Fino a Van (Turchia) 213 Km (fino al confine)

Ho provato ad aggiungere una immagine con l' itinerario, ma non ci sono riuscito. Lo farò volentieri se qualcuno mi spiega come si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...