Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

lo smontaggio è previsto per giovedì, poi porterò l'albero ad anticipare. in verità lo do al babbo d un mio amico che ha uno studio odontotecnico e me lo lavora con gli attrezzi da dentista :).

il montaggio è previsto per sabato sera(si sono così sfigato da stare il sabato sera in garage...ma ho troppa voglia di montare; e poi il 1°maggio c'è il vesparaduno ad arezzo e devo essere pronto e carico al 100%).

volevo alcuni consigli:

-a quanto devo regolare l'anticipo dello statore? non parlatemi in gradi che non ci capisco niente, grazie. lo so che l'anticipo, come dice il maestro si fa ad orecchio, ma volevo dei dati a cui avvicinarmi.

-ho sentito parlare in qualche discussione che la pinasco consiglia di montare una B9 per quanto riguarda le candele NGK, è giusta?

grazie in anticipo a tutti... :wink:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Finalmente ti sei deciso Renzo!!!Complimenti per il GT perchè mi ha sempre attirato molto però ho montato il polini e sono molto contento!

Se ti sente Sartana ke monti le ngk ti mazzula!!!

Come candela consiglio Campion L78C(il codice è giusto?non sono sicuro)

L'anticipo non voglio dire cazzate quindi sto zitto perchè non lo so....

Inviato

lo so sono un tipo un po' indeciso, ma ora ho scelto e sono contento di aver scelto il pinasco(aspettiamo, prima si prova e poi si dice)...comunque penso che non mi deluderà...

so che ha sartana non piacciono le NGK ma dalle mie parti vendono solo quelle...

dai ragazzi aiutatemi sull'anticipo...grazie :wink:

Inviato

ki mi ha kiamato?????? finalmente renzo! allora anticipo a 22°( e non ho mai capito come si registrano i gradi...) candela ngk b9hs (pinasco consiglia quella) l'albero di quanto lo anticipi? pinasco consiglia 15mm ma io l'ho fatto di 20mm perkè 15 erano pochini. per l'anticipo per il momento mettilo ad occhio a metà dell'asola, io ho fatto così e non mi ha ankora dato problemi. mi raccomando puntine e condensatore nuovi, l'albero fallo fare con il disegno originale e non con il taglio. ciao

Inviato

GRAZIE MILLE...non ti preoccupare: puntine e condensatore nuovi di pacca, montati sabato; anticipo con disegno originale sui 15-20 mm; candela b9 come mamma pinasco consiglia; e anticipo a metà asola...ok?

quanto ti consuma la vespa...quanti km fai con un pieno?

grazie ancora... :wink:

Inviato

albero tieniti sui 20mm. anticipo a metà asola più meno

poi quando saprò a cosa equivalgono 22°te lo dirò e lo farò anke io. con un pieno facevo sui 70/80 km. pochini...... io avevo un 22 tu che carb hai? ci dici la configurazione completa?

Inviato

Ma se l'anticipo dell'albero lo fa ad hoc per i suoi carter? Cioè io intendo dire: non c'era un metodo per misurare l'anticipo dell'albero usando i carter e l'albero da anticipare??

...................................................

Non ricordo....qualcuno sa qualcosa o sono io ke vaneggio?

Inviato

sì è vero c'è anke quella possibilità. allora si mette l'albero a carter aperti, si appoggia il cilindro con il pistone attaccato alla biella. si mette il pistone al pmi e si fà girare l'albero insenso orario. quando il mpistone chiude tutti i travasi quello è il momento che la valvola deve aprirsi. ci fai un sengno on il pennarello e lo smonti. ciao

Inviato

non ho capito molto di come fare l'anticipo..

comunque la mia configurazione è:

102 pinasco in alluminio

carburatore 19/19

primaria 24/72 dd

marmitta leo vince a banana

a quanto arrivo di velocità max? e di crocera?

caz*o però 80 km con un pieno sono pochi pochi... quasi quasi rimonto il 75dr con 16/10; rapporti originali e padellino co quello facevo i 250 km con il pieno....va be' che è un 100 ma 80 km sono pochi cassarola...

Inviato

non ho capito molto di come fare l'anticipo..

comunque la mia configurazione è:

102 pinasco in alluminio

carburatore 19/19

primaria 24/72 dd

marmitta leo vince a banana

a quanto arrivo di velocità max? e di crocera?

caz*o però 80 km con un pieno sono pochi pochi... quasi quasi rimonto il 75dr con 16/10; rapporti originali e padellino co quello facevo i 250 km con il pieno....va be' che è un 100 ma 80 km sono pochi cassarola...

Inviato

sì è vero c'è anke quella possibilità. allora si mette l'albero a carter aperti, si appoggia il cilindro con il pistone attaccato alla biella. si mette il pistone al pmi e si fà girare l'albero insenso orario. quando il mpistone chiude tutti i travasi quello è il momento che la valvola deve aprirsi. ci fai un sengno on il pennarello e lo smonti. ciao

ma state parlando del anticipo dello statore o dell'albero?

Inviato

mmm... allora non ci ho capito niente... :oops::roll:

vuol dire che per ogni travaso c'è un anticipo diverso...qualcuno sa dirmi qual'è quello per i travasi originali della special con il pinasco?

grazie

Inviato

noooo.

1)Prendi l'albero e lo appoggi sul carter lato volano(mi sembra qll il lato non ricordo)

2)Appoggi il GT insieme al pistone attaccato alla biella(come se fosse montato normalmente)

3)Posizioni il pistone al PMI(Punto Morto Inferiore)e ruoti l'albero fino a quando il pistone non chiudei travasi.Quello è il momento in cui la valvola deve aprirsi.

4)Fai un segno col pennarello sull'albero per segnare la parte da asportare.

Per capire bene il taglio come farlo puoi dare un occhiata al POST di Vesparados:lui ha raccordato i carter e anticipato l'albero e nel post ci sono diverse foto...Prova a dare uno sguardo!!!

;)

Inviato

il carter è quello della frizione, quello con il trave, quello CON LA VALVOLA

se usi l'altro come fai a segnar l'anticipo dell'aspirazione sulla VALVOLA?????

se vuoi prendere l'anticipo esatto monta il pistone SENZA FASCE così non le rompi

poi il p.to 3 e 4 di Andy vanno bene

certo è che ogni GT ha un suo anticipo dedicato.....dipende da come è fasato

Per misure angolari in MM - calcolate la circonferenza che ha come diametro le asola di regolazione dello statore - con 360mm di circonferenza 1°= 1mm

se la misura è diversa, fate una proporzione...io ho sempre fatto a occhio e orecchio

ah, con le asole nel piatto a puntine del 50 mi sembra che si regoli da 15°(tutto ritardato) a 25°(tutto anticipato)

Inviato

fermo! cannato andy la procedura è giusta, però và fatta nel carter lato frizione, altrimenti come fai a vedere dove apre la valvola?

ricapitolano:

1) prendi l'albero e lo metti nel cuscinetto del semicarter lato frizione

2) attacchi il pistone alla biella sempre a carter aperti (il pistone lo metti senza fasce, fermi ecc..., deve solo stare fermo)

3) metti il cilindro e lo appoggi al piano d'appoggio

4) porta il pistone più in basso possibile (pmi)

5) prendi l'albero e a mano lo fai girare in senso orario fino a quando non chiude tutte le luci

6) prendi un pennarello e dall'attacco del collettore fai un segno sull'albero attacco al bordo supriore

7) smonti tutto e il segno è il punto dove devi tagliare.

ciao

Inviato
fermo! cannato andy la procedura è giusta, però và fatta nel carter lato frizione, altrimenti come fai a vedere dove apre la valvola?

ricapitolano:

1) prendi l'albero e lo metti nel cuscinetto del semicarter lato frizione

2) attacchi il pistone alla biella sempre a carter aperti (il pistone lo metti senza fasce, fermi ecc..., deve solo stare fermo)

3) metti il cilindro e lo appoggi al piano d'appoggio

4) porta il pistone più in basso possibile (pmi)

5) prendi l'albero e a mano lo fai girare in senso orario fino a quando non chiude tutte le luci

6) prendi un pennarello e dall'attacco del collettore fai un segno sull'albero attacco al bordo supriore

7) smonti tutto e il segno è il punto dove devi tagliare.

ciao

perfetto

Inviato

ricapitolano:

Si infatti mi sono confuso....Loro mi dicevano - di stare zitto e buono - Loro mi dicevano - tranquillo e cambia tono - Loro mi dicevano - di non parlare con la bocca piena e camminare dritto bene eretto con la schiena - di non andare fuori tema e seguire lo schema oppure andare a letto senza cena - di non creare un problema che non ne vale la pena - di essere grato di essere nato nel lato del mondo che in fondo in fondo è ÔǪperfetto ÔǪperfetto ÔǪperfetto, perfetto come te... Letizia.

(scratch) E' una tipica espressione della vocalità e della leggiadria del canto all'italiana.

Io non so bene quando è cominciato - a un tratto io non obbedivo più ÔÇô cara, è come dici tu davvero. Non so che cosa mÔÇÖabbia rovinato - è che ho iniziato a dire troppi no - forse è per questo che tu mÔÇÖhai lasciato - e non ci soffrirò nemmeno un po'.

Rit: Ma mi spiace per ora non credo sia un mondo perfetto - Domani Smetto - e meglio se richiami domani.

Loro mi dicevano - di stare sui binari - Loro mi dicevano - rispetta questi orari - Loro mi dicevano - stai con i piedi a terra - Loro mi dicevano - è giusta questa guerra.

Rit: Mi spiace per ora non credo sia un mondo perfetto - Domani Smetto - ho anche lasciato su la tavoletta del cesso - Domani Smetto - e faccio troppi viaggi senza avere il biglietto - Domani Smetto - è meglio se richiami domani.

Loro mi dicevano - non calpestare l'erba - Loro mi dicevano - non coltivare l'erba - Loro mi dicevano - ma che vestiti porti - e i miei capelli erano o troppo lunghi o troppo corti - e non lo metto il casco omologato - non metto a dieta la mia identità - ho fatto il bagno dopo mangiato - e sono ancora tutto bagnato.

Rit: Mi spiace per ora non credo sia un mondo perfetto - Domani smetto - ho anche lasciato su la tavoletta del cesso - Domani Smetto - e faccio troppi viaggi senza avere il biglietto - Domani smetto - è meglio se richiami domani.

(scratch) E' una tipica espressione della vocalità e della leggiadria del canto all'italianaÔǪ

tendevo dire cmq il carter dove c'è la valvola d'asp!!

ebbèèèèèèèèèèèèèèèè i am pino the washing macine!

ebbèèèèèèèèèèèèèèèèè pino la lavadora!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...