Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Beh, se hai un po' di tempo a disposizione e sei curioso di vedere come fare, dare una controllata non fa male.

Allora:

- leva la sacca

- leva la candela

- svita e leva la calotta convogliatrice

- svita a croce i bulloni della testa

- sfila la testa (attento a non perdere bulloni e grover)

- controlla...

- se è incrostata, lavala con un prodotto alcalino a base di soda, usando un pennellino, e poi falla asciugare

- pulisci anche la candela

- leva la marmitta e controlla la luce di scarico

- rimonta il tutto seguendo le indicazioni al contrario

- ricordati di sostituire i grover rotti o deformati e di stringere bene i bulloni della testa (a croce)

Ci vuole mezz'ora...

Inviato

Ci vuole mezz'ora...

Imprevisti (sfiga) permettendo. Ad esempio:

-Spanatura del filetto di 1/2 prigionieri ( sono d'acciaio merdoso)

-Smarrimento/spanamento di 1 (uno) dado ( sono da 7 e si svitano con

la chiave da 11, introvabili nelle normali ferramente).

-Idem come sopra per quanto riguarda le grover e le rondelle.

-Di norma tale operazione si effettua il sabato pomeriggio.

Io ti consiglio vivamente di effettuare l'operazione il lunedi

(preferibilmente la mattina) cosi scongiuri tutti gli imprevisti

nel senso che; se lo fai il sabato c'è il 90% di probabilita'

che avvengano (di solito i ricambisti Piaggio sono chiusi)

se lo fai il lunedi non accade niente, va tutto liscio come l'olio.....

Gia' accaduto, a me.... :evil:

Inviato
No!! non la devi pulire dopo soli 8000!!! metti il sintetico però che così non la pulirai praticamente mai......

Ad una persona che conosco è successo che dopo aver macinato km e km con un olio minerale, e parlo di km e km e non di 8000 è passato ad un olio sintetico............................dopo poco ha grippato!!!!

Inviato

Beh, unknown, e i fulmini?

Ti sei dimenticato dei fulmini...

Comunque, se qualcosa può andar male, lo farà lo stesso.

Abitare vicino ad una ferramenta aiuta moltissimo.

La prima cosa che faccio dopo aver portato a casa un nuovo acquisto è controllare il controllabile (carburatore, testa, marmitta, cerchi, ecc) e sostituire tutta la minuteria.

In garage ho un "set" completo di viti, bulloni, rondelle e grover di ricambio: se qualcosa si rovina o si rompe, sostituisco subito.

Inviato
No!! non la devi pulire dopo soli 8000!!! metti il sintetico però che così non la pulirai praticamente mai......

Ad una persona che conosco è successo che dopo aver macinato km e km con un olio minerale, e parlo di km e km e non di 8000 è passato ad un olio sintetico............................dopo poco ha grippato!!!!

Perchè gli olii sintetici hanno degli additivi detergenti che hanno disincrostato l'interno del motore! :wink:

Sarebbe stato meglio disincrostare prima del cambio di olio: l'esperienza insegna! :wink:

• 3 settimane dopo...
Inviato

ho appena finito il restauro di un px125e dell'83

L'ho preso con 39000km e non so i vecchi proprietari che olio hanno usato. Per ora io ho consumato un paio di pieni utilizzando olio sintetico al 100%

Rischi? Conviene utilizzare un minerale o al massimo un semisintetico?

Inviato

Ma non ho motivi per arrabbiarmi! :D;)

Piuttosto, visto che ci sei: credo che se hai smontato e pulito testata, collettore di scarico e pistone non dovresti avere problemi ad usare un sintetico, che dovrebbe incrostare molto meno.

Io in 49.000 sempre col 100% sintetico (prima Castrol TTS, ora rigorosamente Selenia Hi-Scooter 2 Tech) ho un motore che sembra nuovo! :D

Meglio spendere qualcosa un più in olio che in usura del motore e della marmitta! ;)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...