Mito Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Salve un paio di giorni fa mi hanno portato da vedere una Vespa che non voleva proprio partire gira e rigira alla fin fine è grippata allore che faccio, smonto il gt e dopo averlo smontato mi accorgo che la biella ha gioco nello spinotto e pure i cuscinetti di banco (non l'accoppiamento albero-cuscinetti ma boccola alb-biglie-boccola carter), quale potrebbe essere la causa? La vespa è sempre stata tenuta abbastanza bene e non ci ha mai messo mano gente incompetente.Ciao e grazie Cita
Andrea78153 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 scusa ma non ho capito dov'è il gioco...... tra cuscinetti di banco e carter? Cita
Mito Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 no un gioco e della biella (orizzontale e verticale) e il secondo gioco ce li hanno i cuscinetti, a carter chiusi l'albero si muove muovendo il volano. Non so se riesco a farmi capire Cita
Andrea78153 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 beh comunque se non smonti tutto non saprai mai con certezza cos'è, io penso che siano un po tutti i cuscineti di banco e dell'albero vecchiotti Cita
xx75ccy Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 cuscinetti di banco da cambiare, albero da reimbillare. sicuroal 100%. poi se ha molti km è quello di sicuro. ciao Cita
Mito Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 io adesso l'ho gia smontato tutto il motore e l'unica anomalia che ho trovato sono i cuscinetti gi banco che hanno gioco e la biella che ha gioco, solo che con quel gioco dell'albero motore ha spaccato un pezzo di pistone che ha fatto grippare il gt.ciao Cita
TOMMY_50/n Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 stessa cosa al mio motore,quanto si spende per rimettere tutto a posto? Cita
Andrea78153 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 io adesso l'ho gia smontato tutto il motore e l'unica anomalia che ho trovato sono i cuscinetti gi banco che hanno gioco e la biella che ha gioco, solo che con quel gioco dell'albero motore ha spaccato un pezzo di pistone che ha fatto grippare il gt.ciao unica?!!??! e ti sembra poco? Cita
Mito Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 nel senso che non ho trovato pignoni rotti o altre cagate io volevo soltanto sapere la causa del gioco dei cuscinetti di banco che hanno poi generato un gioco dell'occhio di biella che ha spaccato il pistone.Per i costi lo so.....cmq grazie Cita
xx75ccy Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 la causa del gioco sono i km. sia per la biella che per i cuscinettti di banco. ciao Cita
Andrea78153 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 sai quanti alberi e cuscinetti ti gliochi prima di rovinare pignoni o corone degli ingranaggi???? almeno 1000000000000000000000 all'ennesima potenza.... (a meno che tu non abbia un motore da oltre 20 CV) Cita
Mito Inviato 23 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Io dicevo nel senso che i danni sono ristretti alla camera di manovella e al gt tutto il resto non è stato intaccato e non e stata sua la causa. la causa del gioco sono i km. sia per la biella che per i cuscinettti di banco. ciao dici?mi fa strano cmq se mi dici che la causa è la normale usura va bene.ciao e grazie Cita
vesper93 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Può darsi anche che la causa sia che i cuscinetti abbiano girato senza lubrificazione e il piede di biella abbia riscaldato i cuscinetto o bronzina e si sia rovinato.... oppure sono i chilometri!ù =vesper= Cita
ramarro75 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 quoto la causa dell'usura per km e magari anche accentuata dal fatto che la vespa è ferma, quindi quando la si mette in moto ed è secco senza lubrificazione i cuscinetti soffrono di più andiamo ai costi: reimbiellare un albero costa 30 euro circa, se è l'originale e la biella è ok vale la pena, io a causa della biella piegata (gentilmente da un meccanico idiota) ho conservato l'albero in attesa di una futura riparazione, e per ora ci ho messo un RMS con gabbia rulli tipo originale al costo di 50 euro circa.. una volta aperto il motore, fra i cuscinetti di banco, quello frizione e mozzo, paraoli e guarnizioni varie, chiavelle ecc ecc mettici pure una frizza nuova ci son dai 50 ai 70 euro di materiali di consumo Cita
Andrea78153 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Può darsi anche che la causa sia che i cuscinetti abbiano girato senza lubrificazione e il piede di biella abbia riscaldatoi cuscinetto o bronzina e si sia rovinato.... oppure sono i chilometri!ù =vesper= probabilmente prima di rovinare i cuscinetti per la poca/scarsa lubrificazione grippi + di un GT Cita
Andrea78153 Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 Può darsi anche che la causa sia che i cuscinetti abbiano girato senza lubrificazione e il piede di biella abbia riscaldatoi cuscinetto o bronzina e si sia rovinato.... oppure sono i chilometri!ù =vesper= probabilmente prima di rovinare i cuscinetti per la poca/scarsa lubrificazione grippi + di un GT Cita
xx75ccy Inviato 23 Aprile 2008 Segnala Inviato 23 Aprile 2008 probabilmente prima di rovinare i cuscinetti per la poca/scarsa lubrificazione grippi + di un GT quoto, e per grippare un gt 50 rodato ci và 1/4 di litro di benzina (esperienza...... al distributore avevano finito l'olio.......) Cita
Mito Inviato 24 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2008 si potrebbe anche essere la scarsa lubrificazione, oggi faro una approfondita perizia. Sostituirò l'albero dato che al 90% l'occhio di biella sarà rovinato e probabilmente anche l'asse sia rovinato cmq per i prezzi ci ho gia pensato ora il cliente mi dovrà dire, ciao Cita
TOMMY_50/n Inviato 24 Aprile 2008 Segnala Inviato 24 Aprile 2008 come si fa a vedere se l'occhio è molto rovinato? Cita
sartana1969 Inviato 27 Aprile 2008 Segnala Inviato 27 Aprile 2008 oculista..... l'occhio lo valuta lui!!! Iniziamo a chiamar le cose col loro nome.......... Cita
Seba_t16 Inviato 28 Aprile 2008 Segnala Inviato 28 Aprile 2008 L' "OCCHIO" PICCOLO, è IL PIEDE DI BIELLA L' "OCCHIO" GRANDE è LA TESTA DI BIELLA Cita
Mito Inviato 30 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2008 Iniziamo a chiamar le cose col loro nome.......... scusa non me ne sono reso conto comunque grazie sostituirò albero, cuscinetti, gt....ciao e grazie Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini